E’ NELLA STORIA L’IMPUT PER LA RINASCITA: DEMOCRAZIA CRISTIANA IERI, OGGI, PER SEMPRE ! 

E’ NELLA STORIA L’IMPUT PER LA RINASCITA: DEMOCRAZIA CRISTIANA IERI, OGGI, PER SEMPRE ! 
Dott. Fernando Ciarrocchi   

A cura del Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone – in provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.it * Cell. 347-2577651

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

E’ NELLA STORIA L’IMPUT PER LA RINASCITA: DEMOCRAZIA CRISTIANA IERI, OGGI, PER SEMPRE ! 

A voler fare una riflessione ad alta voce, alla luce di quanto stiamo vivendo, spesso torna in mente la frase, poi diventata un detto comune <stavamo  meglio quanto gli altri dicevano che stavamo peggio >.

I detrattori della Democrazia Cristiana degli  anni 60, 70, 80, 90 , non facevano altro – quasi fosse uno sport nazionale – che contestare i governi di allora, a guida democristiana, che con il senno di poi … loro stessi sono diventati i primi a rimpiangere ed auspicarne il ritorno.

A noi non può che far piacere perché è l’ennesima conferma che la sin dall’inizio siamo stati e siamo dalla parte giusta .

L’aver lottato e scelto un sistema democratico contraddistinto da un’azione politica ispirata ai principi e ai valori cristiani con al centro la promozione, la valorizzazione e la tutela della persona umana, creata a immagine somiglianza di Dio, ha significato progresso culturale, sociale e economico.

Il più volte Presidente del Consiglio dei ministri On.le Alcide de Gasperi

Gli statisti che hanno fatto grande la nostra Italia tanto da inserirla nell’autorevole consesso internazionale del G7 si sono formati  alla scuola della Dottrina sociale della Chiesa ed hanno condiviso le idee, le battaglie, i programmi di uomini della levatura come – tanto per citarne alcuni – Don Luigi Sturzo, Achille Grandi, Giuseppe Lazzati, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi, Aldo Moro, Benigno Zaccagnini, Giulio Andreotti, Amintore Fanfani, Flaminio Piccoli.

Francesco Cossiga con Giulio Andreotti

Gran parte di loro, tanto per intenderci, sono stati i nostri costituenti che hanno, infatti, scritto una delle migliori Costituzioni del mondo.

L’ex Presidente delle Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, durante l’inaugurazione di un anno accademico all’Università degli studi di Macerata l’ha definita così: “La Costituzione Italiana è forse l’unica Costituzione antropocentrica vigente“.

Il già Presidente della Repubblica Italiana On. سكيرل le Oscar Luigi Scalfaro

Questo excursus storico politico è utile per farci comprendere un dato inconfutabile: la nostra Italia ha avuto ed ha salde istituzioni democratiche, che le hanno permesso di superare le alte turbolenze sociali che si sono succedute durante gli ultimi 70 anni, grazie alla preparazione, allo studio, al lavoro, alla lungimiranza dei nostri padri costituenti e ai tanti politici democratici cristiani che sono sono avvicendati al governo.

E questo restando sempre fedeli agli insegnamenti dei padri fondatori che con acuta lungimiranza, a livello internazionale, sin dall’inizio, senza esitazione scelsero l’Alleanza Atlantica  a fianco degli Stati Uniti d’America e che hanno permesso di rialzarci dalle rovine, dalla miseria, dalla morte causati dai due conflitti mondiali.

On.le Flaminio Piccoli

Nella nostra mente, o meglio nella nostra memoria , ricordiamo l’accoglienza trionfale che ebbe il Presidente del Consiglio dei ministri On. Alcide De Gasperi in terra americana quando ricevette dal Gen. Marshall il pesante assegno che gli Stati Uniti d’America decisero di donare e destinare alla ricostruzione dell’amata Italia. العاب خمرة

De Gasperi riceve dal Gen. Marshall le risorse per la ricostruzione

Questa è storia, è una storia che non può essere cancellata da nessun amministratore pubblico di ogni ordine e grado.

E’ necessario che ciascun politico abbia la consapevolezza, a prescindere dal proprio credo politico di  appartenenza, che oggi stiamo vivendo di rendita dopo quelle scelte compiute per il bene di una nazione da tutti quegli uomini che in nome della Democrazia Cristiana, formazione politica moderata di ispirazione cristiana e di progresso, hanno posto in essere, spendendosi con tutte le loro energie e capacità.

Ci hanno lasciato un grande patrimonio di libertà, democrazia, progresso che ogni italiano ha il diritto di rivendicare e difendere per evitare tristi e irreversibili involuzioni con ricadute negative che potrebbero cancellare le conquiste sociali, morali ed economiche che oggi sembrano a tutti scontate ma “rebus sic stantibus” dvvero non lo sono più.

La Democrazia Cristiana non ha mai cessato di esistere ed ancora oggi è il partito politico che forte della sua storia politico-istituzionale, del suo bagaglio valoriale di ispirazione cristiana, sotto l’attenta e lungimirante guida del segretario politico nazionale, Dott, Angelo Sandri, è pronta, come allora, a mettersi si al servizio del Paese.

Ma soprattutto a servizio della rinascita della nostra Italia che chiede a gran voce una giustizia che sia tale !

Una sanità all’altezza delle emergenze sanitarie in corso; una previdenza sociale equa a tutela con misure concrete delle classi più deboli e meno abbienti !

Una scuola pubblica che sia davvero scuola nel vero senso della parola ! اين يلعب راموس

Un mondo del lavoro equo, solidale, flessibile, inclusivo: tutto questo in particolar modo verso i nostri giovani in cerca disperata della loro prima occupazione.

***************************************************************************************** 

Sito de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana – www.ilpopolo.news

Pagina facebook della Democrazia Cristiana – facebook.com/IPopolo.News

***************************************************************************************** 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments