< DOTT. GIAMBATTISTA TOTARO (PORDENONE): “ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SI STA ATTREZZANDO PER AFFRONTARE NEL MIGLIORE DEI MODI LE SFIDE – ANCHE ELETTORALI – CHE ATTENDONO IL PARTITO DELLO SCUDO CROCIATO NELL’ANNO 2025”>.
Anche la Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia si sta attrezzando non solo per affrontare quest’ultimo anno del 2024 ma soprattutto in preparazione alle importanti sfide, anche elettorali, che attendono il partito dello Scudo Crociato per i prossimi mesi.
Il nuovo Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia – l’Ing. Giambattista Totaro (di Pordenone) – ha emesso una nota in cui invita tutti i responsabili ed attivisti della D.C. della regione ad uno sforzo finale in questo ultimo mese del 2024, per poter implementare sensibilmente il numero degli iscritti al partito e poter così consolidare la base della Democrazia Cristiana e rafforzarla il più possibile.
Parimenti ha sollecitato chi intende candidarsi alle prossime elezioni amministrative del 2025 a segnalare la propria disponibilità alla candidatura osservando alcuni presupposti ritenuti indispensabili ad una corretta formulazione della candidatura stessa.
Gli ha fatto subito eco il Segretario amministrativo regionale della Democrazia Cristiana (che ricopre detto incarico anche a livello nazionale) Geom. Giovanni Glessi (di Gorizia) che ha rimarcato come l’adesione al partito sia di fondamentale importanza per lo sviluppo della Democrazia Cristiana sia dal punto di vista politico, che giuridico, che organizzativo.
Giovanni Glessi ha richiamato altresì le norme dello Statuto vigente del partito della Democrazia Cristiana e che indicano nel tesseramento alla D.C. le fondamenta per il riconoscimento del partito anche ai vari livelli istituzionali.
Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) si è complimentato per questa importante riorganizzazione della D.C. anche in una regione definita giustamente “strategica” come quella del Friuli Venezia Giulia crocevia importante anche a livello Internazionale essendo la via naturale per i contatti con l’Est Europeo.
Non dimentichiamo che a questo proposito il Dott. Giambattista Totaro è stato incaricato di rappresentare la Democrazia Cristiana nazionale a livello nazionale sia nei confronti del Parlamento Europeo ed anche con il Partito Popolare Europeo.
Ritornando alla nota informativa emanata dal Segretario regionale della D.C. del Friuli Venezia Giulia Dott. Giambattista Totaro l’attenzione si concentra principalmente sulle elezioni che si terranno (nel 2025) al Comune di Pordenone, capoluogo di provincia e di importante valenza politica.
Ma i criteri valgono sostanzialmente anche per tutti gli altri Comuni della regione Friuli Venezia Giulia.
La domanda di candidatura nelle liste della Democrazia Cristiana vanno rivolte – anche tramite mail – ad una casella di posta elettronica del partito: segreteria.nazionale@dconline.info * giambattista.totaro@dconline.info * giovanni.glessi@dconline.info * toging@libero.it
Principali requisiti richiesti: adesione e tesseramento alla Democrazia Cristiana; nessun precedente penale a norma della “legge Severino” (salvo riabilitazione); godimento dei diritti civili, morali, sociali; iscrizione in vigore nelle liste elettorali edel Comune di residenza.
Nel corso della prima decade del mese di dicembre 2024 è prevista una riunione del Comitato Esecutivo della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia, il quale sarà presieduto dal Segretario regionale D.C. Giambattista Totaro e che si svolgerà in quel di Pordenone.