Don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione agli onori degli altari.

Don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione agli onori degli altari.

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

Don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione agli onori degli altari.

 

Don Luigi Giussani storico e indimenticato fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione presente in tutto il mondo prosegue il suo iter verso il meritatissimo onore degli altari dopo essere già stato proclamato Servo di Dio.

Mons. Luigi Giussani è stato uno dei giganti del cristianesimo del XX secolo.

Iniziò la sua pastorale tra i giovani dando vita a GS ( Gioventù studentesca) nel liceo di  Milano dove insegnava religione.

Figura di immenso carisma e grandissima empatia che entrò immediatamente in piena sintonia con i giovani dell’epoca tanto che in pochi anni Gioventù Studentesca si consolida nelle università italiane e in moltissimi Paesi nel mondo.

Mons. Luigi Giussani è stata una persona, un uomo di fede, un uomo della Chiesa, di profonda e incomparabile umanità.

L’attenzione alla  Persona creata ad immagine e somiglianza di DIO è stata sempre al centro della sua pastorale.

L’arcivescovo di Milano , mons. Mario Delpini, nell’aprire la fase testimoniale della causa di beatificazione , svoltasi nella solenne cornice del Duomo di Milano , davanti ad oltre mille persone presenti e settemila fedeli collegati in streaming con il sito della Diocesi ambrosiana,  che ha presieduto la celebrazione nella sua omelia l ‘alto prelato ha sottolineato:

Mons. Delpini durante la solenne cerimonia

< Tutti voi che avete conosciuto e apprezzato il carisma di Don Luigi Giussani custoditelo sempre quale prezioso dono di Dio >”.

Questo evento ecclesiale e civile ha avuto una vasta eco che la solenne celebrazione ha visto la presenza di numerose personalità politiche e del mondo della cultura.

Non dimentichiamo che Mons. Giussani è stata anche un grandissimo teologo conosciuto in tutto il mondo.

Chi ha avuto la fortuna e il privilegio di ascoltarlo ha ancora negli orecchi il timbro inconfondibile della sua voce che inevitabilmente catturava l’attenzione di tutti i presenti affascinati e coinvolti dalle sue parole e dai concetti che hanno reso il cristianesimo  sempre più vicino all’uomo contemporaneo.

Non a caso uno dei suoi grandi concetti che amava sempre richiamare e sottoporre all’attenzione dei presenti era : “Il cristianesimo non è un’ideologia ma è un FATTO  accaduto e vissuto nella storia: Cristo si è fatto uomo, è venuto tra noi e ciascuno di noi l’incontrato come presenza viva “.

Questa è la chiave di lettura che reso il cristianesimo motivo di compagnia di e condivisione tra generazioni di giovani e non solo.

Terminata la fase testimoniale apertasi lo scorso 9 maggio nel duomo di Milano la documentazione acquista sarà inviata al Dicastero delle Cause dei Santi in Santa Sede  cui seguiranno le altre fasi previste dalla relativa procedura che terminerà con la decisione del Santo Padre di dichiarare Venerabile il Servo di Dio Don Luigi Giussani.

 

*******************************

www.ilpopolonews.it

*******************************

www.democraziacristianaonline.it

*********************************