Don Enrico Trevisi sarà il nuovo Vescovo di Trieste: succederà a Mons. Giampaolo Crepaldi

Don Enrico Trevisi sarà il nuovo Vescovo di Trieste: succederà a Mons. Giampaolo Crepaldi

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Editorialista del” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

 

“Don Enrico Trevisi sarà il nuovo Vescovo di Trieste: succederà a Mons. Giampaolo Crepaldi”

 

Don Enrico Trevisi, nuovo Vescovo di Trieste

La diocesi di Trieste ha il nuovo vescovo: è don Enrico Trevisi e subentrerà a monsignor Giampaolo Crepaldi, che lo scorso settembre ha presentato le sue dismissioni dal governo pastorale della diocesi triestina, al compimento del suo 75esimo compleanno come statuito dal Codice di Diritto Canonico.

La notizia è stata resa nota alcuni giorni or soni ufficialmente in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero con i religiosi, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata.

Mons. Giampaolo Crepaldi è stato lo storico collaboratore di San Giovanni Paolo II per i temi della Dottrina Sociale.

Mons. Giapolo Crepaldi attuale Amministratore Apostolico della Diocesi di Trieste

Prima di diventare vescovo di Trieste nel 2009 ha ricoperto l’incarico di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, poi Segretario del medesimo Dicastero. L’annuncio della Cei che la prossima Settimana Sociale si svolgerà a Trieste nel prossimo mese di luglio 2024 aveva lasciato immaginare che Crepaldi, uno dei massimi esperti della Dottrina Sociale della Chiesa nel nostro paese, avrebbe ottenuto una proroga di due anni, peraltro concessa in numerosi altri casi.

Non è stato così, probabilmente, l’iter della nomina era già troppo avanti ma certo il presule – che resta presidente della Fondazione Van Thuan – contribuirà alla preparazione del grande evento, le settimanali sociali dei cristiani italiani, che come dicevamo avrà luogo nella città di Triste, con il suo successore mons. Enrico Trevisi.

Del resto a voler tornare indietro con la memoria ci sovviene a riguardo che Mons. Giampaolo Crepaldi è stato da sempre l’animatore e il protagonista delle Settimane sociali dei cattolici italiani.

Il reverendo Don Enrico Trevisi è nato ad Asola, in provincia di Mantova, nell’agosto del 1963.

Lo stupendo interno del Duomo di Trieste dedicato a San Giusto Martire

Dopo il dottorato in Teologia morale a Roma, è stato ordinato sacerdote a Cremona, che è stata la sua Diocesi e dimora fin dal 1987.

È anche membro del Consiglio presbiteriale e del Collegio dei consultori e ha ricoperto incarichi di insegnamento a Mantova, Milano e Cremona. Attualmente è parroco a Cremona, nella parrocchia di Cristo Re.

Don Enrico avrà l’onere e l’onore di continuare nell’encomiabile azione pastorale e sociale compiuta dal suo autorevole predecessore mons. Giampaolo Crepaldi.

Queste le parole di saluto e ringraziamento che Don Enrico Trevisi ha rivolto alla comunità e alla diocesi di Cremona di appresa la notizia della sua nomina:

“Chiedo a tutti una preghiera, perché sapete che quando siamo trasferiti da un posto all’altro e anche quando riceviamo l’ordinazione, nel trasloco portiamo con noi stessi non solo i libri e le esperienze, ma anche i nostri limiti. Vi chiedo di pregare per me e per la mia nuova Chiesa di Trieste, che io già amo come Chiesa con la quale camminerò – a Dio piacendo – per il resto della mia vita. Sto vivendo giorni di timore e tremore, con sentimenti contrastanti e non mi resta che abbandonarmi al Signore, anche coltivando pensieri belli. Ho mille motivi per ringraziare Dio, e tra essi ci siete anche voi che per me avete contribuito a mostrarmi il volto concreto di questa Chiesa cremonese e della nostra storia di salvezza”.

Attualmente Mons. Giampaolo Crepaldi, a nomina ufficializzata, è Amministratore Apostolico della Diocesi di Trieste in attesa della presa di possesso della diocesi triestina da parte del suo successore, Don Enrico Trevisi.

 

********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************