DOMENICA 2 MARZO 2025 (CON INIZIO ALLE ORE 10.00) GIORNATA DI SPIRITUALITA’ PRESSO IL SANTUARIO DI MONTENERO (LIVORNO) PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA CON LA PRESENZA DEL VESCOVO DI LIVORNO DI MONS. SIMONE GIUSTI !

DOMENICA 2 MARZO 2025 (CON INIZIO ALLE ORE 10.00) GIORNATA DI SPIRITUALITA’ PRESSO IL SANTUARIO DI MONTENERO (LIVORNO) PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA CON LA PRESENZA DEL VESCOVO DI LIVORNO DI MONS. SIMONE GIUSTI !

DOMENICA 2 MARZO 2025 (CON INIZIO ALLE ORE 10.00) GIORNATA DI SPIRITUALITA’ PRESSO IL SANTUARIO DI MONTENERO (LIVORNO) PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA CON LA PRESENZA DEL VESCOVO DI LIVORNO DI MONS. SIMONE GIUSTI !

Mauro Conti e Pier Luigi Ghelarducci

Ha avuto luogo nella mattinata di sabato 22 febbraio 2025 – così come previsto – il preannunciato incontro del Direttivo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana.

L’incontro si è svolto presso la attuale sede della D.C. livornese, cortesemente messa a disposizione dal Vice-Segretario politico regionale Dott. Gurguze Musa (Livorno).

La prof.ssa Luciana Bacci (prima a dx)

La riunione era presieduta dal Segretario politico regionale della D.C. Toscana e Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Cav. Mauro Conti (Pietrasanta/LU) e dal Presidente regionale della D.C. della Toscana e Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Pier Luigi Ghelarducci (Livorno).

In apertura di incontro si è provveduto alla nomina del Segretario verbalizzante e la scelta è caduta ( con voto unanimemente espresso) sulla Dott.ssa Luciana Bacci (Grosseto), attuale Segretaria regionale del Dip. < Sanità e Salute Pubblica > e Vice-Segretaria nazionale del Dipartimento stesso.

Filippo Ciminello (primo a dx) ed altri dirigenti D.C. Toscana

Vari ed interessanti i punti all’ordine del giorno e sui quali si renderà necessario senz’altro ritornare con maggior spazio giornalistico a disposizione.

La qual cosa ci ripromettiamo senz’altro di fare con altri articoli che verranno pubblicati sulle colonne di questo stesso giornale.

M. Conti – P.L. Ghelarducci – F. Ciminello

Per l’intanto possiamo menzionare l’argomento attinente alle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana della Toscana per l’anno 2025.

Incombenza il cui coordinamento spetto al Segretario Organizzativo regionale Filippo Ciminello (Livorno) ed – a cascata – ai vari Segretari Organizzativi provinciali delle varie province della regione Toscana.

A giorni sarà a disposizione la nuova tessere del partito per l’anno 2025 e sarà quindi distribuita puntualmente ai vari aderenti (si spera sempre più numerosi ed impegnati) appartenenti alla Democrazia Cristiana della regione Toscana.

Da sx: M. Teani – M. Interrante – M. Stoduto – F. Ciminello

Altro tema rilevante è stato quello riguardante il programma della Democrazia Cristiana in vista delle elezioni regionali della Democrazia Cristiana.

Argomento su cui ha relazionato il Presidente nazionale del Dipartimento dedicato alla stesura del programma elettorale della Democrazia Cristiana dott. Massimo Teani (Massa Carrara).

Su questo tema si sta lavorando dunque anche a livello nazionale ed è stata composto a tal riguardo un Gruppo di lavoro comprendente esponenti della D.C. espressione di varie regioni d’Italia.

Ma l’argomento su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione del Direttivo della Democrazia Cristiana della Toscana riunitosi in quel di Livorno è stato senz’altro il convegno in programma per domenica 2 marzo 2025 al Santuario della Madonna delle Grazie (a Livorno).

Convegno al quale ha preannunciato la propria presenza anche l’Arcivescovo della Diocesi di Livorno Mons. Simone Giusti.

L’Arcivescovo di Livorno Mons. Simone Giusti
Cesare Camarri

L’attuale Segretario nazionale del Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana Dott. Cesare Camarri (Grosseto) ha voluto illustrare gli scopi che l’incontro si prefigge, nonchè le modalità con cui si svolgerà il convegno di domenica 2 marzo 2025.

Michele Interrante (Livorno)

Un tanto così come Cesare Camarri aveva già iniziato a presentare nel corso della riunione del Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > che (come ormai noto) si svolge settimanalmente – in video conferenza (Modalità Meet) – al venerdì pomeriggio di ogni settimana, con inizio alle ore 18.30.

E’ intervenuto in proposito anche il Responsabile regionale del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana della regione Toscana (e Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Comunicazione D.C.) Michele Interrante (Livorno), tra i promotori ed artefici di questo incontro.

L’iniziativa di cui trattasi consiste in una < Giornata di Spiritualità > nel corso della quale gli intervenuti all’incontro avranno modo di approfondire – sotto la guida dell’Arcivescovo di Livorno Mons. Giusti – alcuni temi di particolare importanza rispetto alla necessità di un impegno dei cattolici nella vita sociale e politica del nostro Paese.

L’inizio della Giornata di Spiritualità è fissato alle ore 10.00 di domenica 2 marzo 2025 presso il Santuario della Madonna di Montenero (a Livorno).

Essa prevede inizialmente una riflessione comunitaria presieduta dallo stesso Mons. Simone Giusti.

Alle ore 11.30 Mons. Simone Giusti presiederà la celebrazione eucaristica presso la bellissima Chiesa del Santuario.

Verso le 13.00 è programmato il pranzo sociale e nel pomeriggio spazio alla visita del Santuario, a momenti di preghiera comunitaria e la riflessione conclusiva che sarà affidata a don Paolo, incaricato diocesano alle problematiche politico/sociali da parte della Diocesi di Livorno.

Per quanto attiene agli aspetti logistici è stato affidato al Segretario Organizzativo regionale della D.C. della Toscana (e Vice-Segretario Organizzativo Nazionale della Democrazia Cristiana) Filippo Ciminello il compito di coordinare le adesioni all’incontro e che prevede adesioni anche da varie altre regioni d’Italia.

L’intervento dell’Arch. Celestin Kouamè

Per chi avesse la necessità di pernottare a Livorno per la sera del sabato 1 marzo 2025 (oppur anche per la stessa domenica 2 marzo 2025) è stata predisposta apposita una convenzione che prevede il pernottamento presso lo stesso Santuario di Montenero (Livorno) oppure presso altre strutture ricettive ed alberghiere della zona.

E’ stata inoltre prevista anche l’organizzazione di un pranzo sociale presso il Santuario (all’incirca alle ore 13.00, ad un prezzo convenzionato nazional-popolare).

Per entrambi gli aspetti le adesioni devono pervenire ai recapiti telematici/telefonici di Filippo Ciminello (Livorno) entro il 26 febbraio 2025 (Cell. 331-332-2288 – anche whats app – filippo.ciminello@dconline.info * ).

Al termine dell’incontro del Direttivo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana svoltosi sabato 22 febbraio 2025 ha avuto luogo anche un ameno e sereno incontro conviviale, così come ormai da più che consolidata tradizione .

     ******************************************

Enrica Lombardi (Lucca)

A cura di Enrica Lombardi (Lucca)

enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *

Vice-Segretaria Nazionale del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana italiana

Segretaria regionale del < Movimento femminile e per le Pari opportunità > della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *