DALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA (8 E 9 LUGLIO 2022) UN FORTE IMPULSO AL RILANCIO POLITICO ED ORGANIZZATIVO DEL PARTITO DELLO SCUDOCROCIATO IN ITALIA

DALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA (8 E 9 LUGLIO 2022) UN FORTE IMPULSO AL RILANCIO POLITICO ED ORGANIZZATIVO DEL PARTITO DELLO SCUDOCROCIATO IN ITALIA
Filippo Bongiovanni (Firenze)

A cura di FILIPPO BONGIOVANNI (di Firenze)

filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *

Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Segretario nazionale Dip. Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

e di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/UD)

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario Orgasnizzativo nazionale <ad interim > della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< DALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SVOLTASI A ROMA (8 E 9 LUGLIO 2022) UN FORTE IMPULSO AL RILANCIO POLITICO ED ORGANIZZATIVO DEL PARTITO DELLO SCUDOCROCIATO IN ITALIA >

Una positiva e propositiva riunione del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana italiana si è svolta a Roma nei giorni di venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio 2022.

La “Due giorni” ha avuto luogo presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI > sita in via Monte del Gallo n. 113, a Roma, laddove molti dei Consiglieri nazionali della Democrazia cristiana (provenienti da varie regioni d’Italia) hanno potuto anche agevolmente soggiornare (grazie alla apposita convenzione stipulata a nome del partito dello scudocrociato dal Vice-Segretario nazionale del Dip. Sviluppo-Comunicazione-Marketing della D.C. Dott. Sergio Martuscelli/Roma che si è prodigato per una valida accoglienza degli ospiti specie quelli che provenivano da fuori Regione Lazio).

Dott. Sergio Martuscelli (Roma)

La riunione del Consiglio nazionale della D.C. si è aperta venerdì pomeriggio con la relazione introduttiva del Segretario nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine), che si è poi anche prodigato nel coordinare al meglio i lavori del Consiglio nazionale D.C.

L’intervento del Vice-Presidente naz.le D.C. Roberto Esposito (Roma)

Un Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana che è stato comunque fortemente voluto da tutta la Dirigenza nazionale del partito dello scudocrociato, nonostante i vari ostacoli che si sono frapposti all’organizzazione dell’evento: in primis il caldo torrido con temperature che non si ricordavano – come suolsi dire –  a memoria d’uomo; le difficoltà logistiche essendo in piena stagione e con Roma Capitale letteralmente “presa d’assedio” da turisti e frequentatori provenienti da tutto il mondo; la pandemia COVID-19 che a tutt’oggi non molla la presa e che induce tutte le persone intelligenti alla massima cautela e prudenza; ed altre solite difficoltà, con inconvenienti vari dovuti allo stato di salute ed altri che non agevolano la partecipazione a convegni distanti dalla propria residenza.

Il Vice-Segretario Org.vo naz.le D.C. Antonio Spadolini (Forlì)

Ma si sa che ormai i democristiani sono fortemente dediti alla “Resistenza” (la ormai famosa “Resistenza Democristiana“), termine che alcuni propongono di rivisitare e sostituire con quello di “Resilienza”.

L’intervento in Consiglio nazionale D.C. di Anna Beneduce (Salerno)

Da qui dunque la volontà di riunire questo Consiglio nazionale del partito che è stato prodromico alla convocazione del prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si ribadito di voler celebrare nel mese di ottobre del 2022.

Alla relazione del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri ha fatto seguito fin dalla giornata di venerdì un intenso e partecipato dibattito a cui hanno preso parte numerosi dirigenti nazionali del partito della Democrazia Cristiana che erano presenti all’incontro.

Mara Lucia Tatangelo
Mioara Done (Roma)

La sera del venerdì, verso le ore 21.00, ha avuto luogo la programmata CENA SOCIALE che si è svolta presso il rinomato Ristorante < IL GIUBILEO >, ubicato nei pressi di piazza Pio XI, a Roma.

Da sx: Ferdinando Celeste (RC), Endo Giarin (VR), Angelo Sandri (UD), Antonio Spadolini (FC), Franco Ferrari (BS), Iacopo Dozio (MB) a Casa Tra Noi (venerdì – 08-07-2022)

Va sottolineato che l’appuntamento “eno -gastronomico” è stato davvero pari alle aspettative e merita un adeguato apprezzamento, così come confermato da tutti i partecipanti che hanno potuto gustare quanto predisposto dallo “chef” e dal suo staff di collaboratori.

Il momento conviviale ha permesso ai vari dirigenti della Democrazia Cristiana provenienti da varie parti d Italia di approfondire la loro reciproca conoscenza personale in un clima sereno e tranquillo così come apprezzato da tutti.

Accanto a Padre Robert dopo la celebrazione della Santa Messa

La mattina del sabato 9 luglio, ci si è dati appuntamento alle ore 9.00, la Cappella sita alla struttura < CASA TRA NOI >, dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Padre Robert (sacerdote di nazionalità colombiana).

Padre Robert con la delegazione D.C. di Foggia guidata dal Segretario Organizzativo prov.le Vincenzo Cota

E’ stato un momento senz’altro molto importante e significativo e che ha permesso ai partecipanti di poter sperimentare un valido incontro di preghiera e di riflessione
Padre Robert ha sottolineato l’importanza del fatto che il cristiano si impegni in ambito socio/politico dimostrando una doverosa attenzione verso i problemi che preoccupano la “città dell’uomo”.

Il Vice-Segretario naz.le D.C. Rodolfo Concordia insieme a Roberto Esposito

Proprio il Vangelo proclamato nella giornata di sabato 9 luglio parla di una specifica beatitudine promessa da nostro Signore a tutti coloro i quali vogliono testimoniare i valori proposti dalle fede cristiana a sevizio del prossimo.

Da qui il concetto – sottolineato con forza anche da San Papa Paolo Sesto – il quale ha affermato che la politica, se vissuta come servizio ai fratelli a difesa del Bene Comune, va intesa come la più alta forma di carità cristiana

Da sx: Ferdinando Celeste (RC), Avv. Alfredo De Filippo (SA), Filippo Bongiovanni (FI)

Alle ore 10 00 sono ripresi i lavori del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana che sono stati coordinati dal Segretario politico nazionale della D.C.dott. Angelo Sandri (Udine)

nel corso della mattinata Si è sviluppato un intenso dibattito, assai partecipato valido ed interessante E che ha visto prendere la parola numerosi consiglieri nazionali del partito dello scudo crociato i quali, nei loro interventi, hanno cercato di sviscerare aspetti peculiari della vita del partito con specifico riferimento soprattutto al settore di loro pertinenza.

Sarà nostra cura analizzare nel dettaglio i vari singoli interventi che sono stati effettuati nel Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana con tutta una serie di articoli che verranno pubblicati sul giornale IL POPOLO (di cui al sito internet www.ilpopolo.news9 ed sul sito internet ufficiale della Democrazia Cristiana (di cui all’indirizzo internet www.democraziacristianaonline.it)

Ed ovviamente utilizzeremo anche i vari social della Democrazia Cristiana onde poter portare a conoscenza di tutti il dibattito che si è sviluppato con il Consiglio Nazionale della D.C. svoltosi a Roma nei giorno 8 e 9 luglio 2022.

 

********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
6 mesi fa

Grazie a tutti gli amici democratici cristiani per il lavoro svolto.

Carbone Grazia
Carbone Grazia
6 mesi fa

Buona DC…