DAL VENERDI’ SANTO ALLA II DOMENICA DI PASQUA L’INVITO A RECITARE LA NOVENA ALLA DIVINA MISERICORDIA RACCOMANDATA DA GESU’ A SANTA FAUSTINA KOWALSKA

DAL VENERDI’ SANTO ALLA II DOMENICA DI PASQUA L’INVITO A RECITARE LA NOVENA ALLA DIVINA MISERICORDIA RACCOMANDATA DA GESU’ A SANTA FAUSTINA KOWALSKA
Prof. Domenico Lamorte (Potenza)

A cura del Prof. Domenico Lamorte

(Rionero in Vulture / provincia di Potenza)

domenico.lamorte@dconline.info * cell. 328-7075489 *

Segretario nazionale del Dipartimento < Welfare – Volontariato – Terzo Settore > della Democrazia Cristiana Italiana

< DAL VENERDI’ SANTO ALLA II DOMENICA DI PASQUA L’INVITO A RECITARE LA NOVENA ALLA DIVINA MISERICORDIA RACCOMANDATA DA GESU’ A SANTA FAUSTINA KOWALSKA >

Come è stato anticipato in un articolo a cura del Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri e pubblicato sulla testata giornalistica < IL POPOLO > si stanno rafforzando i legami di collaborazione tra la Democrazia Cristiana con varie associazioni che operano nel campo del Volontariato e del Terzo Settore.

In particolare facciamo riferimento al < Movimento Volontario della Divina Misericordia > che è nato in Basilicata e che opera fattivamente da vari anni per la diffusione della devozione verso la Divina Misericordia e che ha trovato nel papa San Giovanni Paolo II un proferico sostenitore.

Gesù chiese a Suor Faustina Kowalska una novena in preparazione alla Festa della Divina Misericordia (che la Chiesa Cattolica propone alla II Domenica dopo la Pasqua).

La novena, che inizia il Venerdì Santo e che va recitataper nove giorni consecutivi senza interruzione, consiste nella recita alla Divina Misericordia ed a cui sono state legate straordinarie promesse.

Nelle pagine del Diario di Suor Faustina troviamo anche una bella novena (numeri 1.210-1.229) chiesta da Gesù  alla Santa (in data 26 marzo 1937), ma messa per iscritto verso la fine del suo primo soggiorno all’Ospedale di Pradnik.

<< Desidero che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla fonte della Mia Misericordia, affinchè attingano forza, refrigerio ed ogni grazia, di cui hanno bisogno per le loro difficoltà della vita e specialmente nell’ora della morte. 

Ongi giorno condurrai al mio Cuore un diverso gruppo di anime e le immergerai nel mare della Mia Misericordia.

Ed Io tutte queste anime le introdurrò nella casa del Padre Mio. Lo farai in questa vita e nella vita futura. E non rifiuterò a nessuna anima che condurrai alla fonte della Mia Misericordia.

Ogni giorno chiederai al Padre Mio le grazie per queste anime per la Mia dolorosa Passione. >>

Questa Novena, così come la promessa in essa contenuta, è rivolta a Suor Faustina e non alla totalità dei fedeli, per cui non fa parte delle forme del culto.

Nonostante ciò tutti possono pregare con le parole di questa Novena, perchè con assoluta certezza Gesù vuole estendere i benefici spirituali a tutti i fedeli.

Sebbene il tempo che va dal Venerdì Santo al sabato prima della II Domenica di Pasqua possegga un particolare privilegio per recita della Novena, tuttavia essa può essere recitata anche in un qualsiasi periodo dell’anno.

Segnaliamo anche la recita della Coroncina della Divina Misericordia.

In particolare ogni giorno, alle ore 15.00, l’emittante cattolica TV 2000 la trasmette dal canale 28 del Digitale terrestre e può essere seguita facilmente da ciascuno di noi che volesse unirsi in comunione alla Chiesa universale.

 

**************************************************************************************************

    www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mm
Admin

Grazie all’amico prof. Domenico Lamorte per la profonda riflessione. Un cordiale augurio per una serena e Santa Pasqua ! * Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno) * Coordinatore della Redazione giornalistica de IL POPOLO * cell. 347-2577651 * fernando.ciarrocchi@dconline.info *

Franco Capanna
Franco Capanna
3 mesi fa

Ottimo articolo