CRESCE L’ATTESA PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI SVOLGERA’ A ROMA QUESTO FINE SETTIMANA (VENERDI’ 2 E SABATO 3 FEBBRAIO 2024).

CRESCE L’ATTESA PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI SVOLGERA’ A ROMA QUESTO FINE SETTIMANA (VENERDI’ 2 E SABATO 3 FEBBRAIO 2024).

A cura di Dott. FERDINANDO CELESTE (Reggio Calabria)

ferdinando.celeste@dconline.info *  cell. 329-4330625 *

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Calabria

Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo-Comunicazione-Marketing > della Democrazia Cristiana italiana

Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana così come eletto dal XXIV Congresso nazionale della D.C. ( Roma – 15/16 dicembre 2023)

< CRESCE L’ATTESA PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE SI SVOLGERA’ A ROMA QUESTO FINE SETTIMANA (VENERDI’ 2 E SABATO 3 FEBBRAIO 2024). >

C’è attesa per lo svolgimento del primo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana scaturito dal XXIV Congresso nazionale della D.C. svoltosi . come noto – a metà del mese di dicembre 2023 a Roma.

Detto Consiglio nazionale avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI > (sita in Via Monte del Gallo n. 113) nelle giornate di Venerdì 2 febbraio 2024 e di Sabato 3 febbraio 2024.

Il partito guidato dal Segretario nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine) sta continuando pazientemente un’opera di ricucitura e che sta ottenendo considerevoli risultati.

Al prossimo Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana infatti prenderanno parte autorevoli delegazioni ai  varie componenti politiche di chiara ispirazione democratico cristiana e che hanno stipulato con la D.C. un patto di collaborazione politica ed organizzativa.

Ne abbiamo già parlato in altri servizi giornalistici ma val la pena di richiamare questi accordi che sono di notevole rilevanza nell’ottica della riunificazione democristiana.

Il < Comitato iscritti 1992/1993 > che fa capo dall’Arch. Giuseppe Alessi Palermo ed al dott. Raffaele Lisi (lecce); la < Democrazia Cristiana > che fa capo al dott. Emilio Cugliari (di Milano); la < Democrazia CristianaLibertas > che fa capo al dott. Antonio Fierro (di Roma Capitale); i < Democratici Cristiani al Centro > che fanno capo a Giovanni Paolo Deidda (di Roma Capitale); i < Democratici Cristiani Europei > che fanno capo all’Avv. Celestino Ciccorelli (di Roma Capitale);la Associazione <Ensi – Sport ed Eventi sociali>, che fa capo al Dott. Guido Savio (Padova); l’Associazione Federlavoratori i che fa capo a Pasquale Romeo (Roma Capitale); il Lavoratore Italiano, che fa capo ad Alfredo Giacometti (di Napoli); il Movimento < Liberi e Forti>, che fa capo a Gaetano Tropeano (Roma Capitale); i Repubblicani-Cattolici-Liberali, che fanno capo ad Attilio Zolfanelli (Asti); il Movimento < Sovranità Popolare >, che fa capo a Mauro Conti (Lucca)

Ed altre componenti democristiane guardano con molta attenzione a questa riunificazione e sono in procinto di stringere un patto di collaborazione sia sul piano politico che organizzativo.

Il tutto è dichiaratamente finalizzato a sostenere il Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana, presieduto dal Dott. Roberto Esposito (di Roma) e che è stato eletto a tale incarico dall’Assemblea svoltasi nell’ottobre del 2023 al Teatro Golden a Roma.

Il Capo della Segreteria politica D.C. Mioara Done

E’ interessante rilevare che le associazioni e movimenti politici summenzionati hanno espresso propri rappresentanti nel Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana scaturito dal XXIV Congresso nazionale della D.C. e quindi detti rappresentanti prenderanno parte ai lavori del Consiglio nazionale con diritto di elettorato attivo e passivo.

Senza dubbio questo concreto processo di riunificazione è un dato politico di estrema rilevanza e sarà al centro anche del dibattito in seno al Consiglio nazionale di questo fine settimana.

Poi l’attesa verte anche sulla elezione del Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e della Direzione nazionale del partito.

Molte sono le ipotesi di candidatura e senza ombra di dubbio ci sarà anche un importante lavorio per arrivare ad una determinazione la più condivisa possibile.

Ma anche questo fa parte della storica e consolidata tradizione democristiana. E’ ben vero allora che < E’ tornata la Democrazia Cristiana ! >

 

***************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

***************************************************************