CONTINUA LA “CROCIATA” DI FRANCO CAPANNA A DIFESA DEL CREATO E PER L’AMBIENTE !
Riteniamo che la figura di Franco Capanna (Teramo) non abbia certo bisogno di presentazioni.
Sindacalista di lungo corso – come si suol dire – ha operato per moltissimi anni nella CISL e tuttora prosegue le sue battaglie a difesa dei diritti dei lavoratori, ma più in generale di tutti i cittadini, ovunque ve ne sia bisogno.
Lo ricordiamo anche per la sua attività nell’ambito del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana, di cui è stimato Presidente nazionale.
E “dulcis in fundo” lo ricordiamo come apprezzato editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
Proprio in questo ambito – tra i numerosi riconoscimenti conseguiti da Franco Capanna – vi è stato appunto quello di < Miglior editorialista de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana per l’ anno 2024 > !
Del resto non poteva essere che così se consideriamo che la sua attività di attento osservatore della realtà, anche quale sindacalista CISL di lungo corso e con i suoi numerosi articoli sul nostro giornale – lo ha resa noto in moltissimi Paesi del Mondo in Europa come in America, in Cina, in Giappone e in tanti altri Paesi ancora.
Sono articoli in cui l’editorialista Franco Capanna è intervenuto in merito a varie tematiche, con particolare interesse ed attenzione verso le categorie sociali più svantaggiate, verso gli ultimi.
Il tutto sempre con animo di convinto credente.
Elencare tutte queste battaglie è davvero difficile, se non impossibile.
Ma l’ultima sua “crociata” è a difesa delle foche .
Ciò in piena sintonia con l’indirizzo ambientalista della Chiesa che Papa Bergoglio aveva stigmatizzato con la sua enciclica “Laudato Si” richiamando tutti noi (abitanti della terra) a difesa e salvaguardia della stessa.
La terra: nostra casa Comune.
L ‘editorialista Franco Capanna non si sottrae dunque a questa sua crociata ambientalista tanto che – prendendo carta e penna – ha scritto al Primo Ministro del Canada chiedendo un intervento che possa fermare questa terribile azione dell’uomo che mira alla soppressione di questi animali
Lo fa, il sindacalista Franco Capanna, dicendo di rinunciare al titolo onorifico di Cittadino Onorario del Canada se questo suo appello dovesse essere inascoltato.
Anche in questa circostanza l’animo battagliero del Sindacalista Franco Capanna non viene meno, anzi! E’ più agguerrito che mai.
Al Sindacalista Franco Capanna non possiamo che esprimere il nostro grazie per la sua azione a difesa e salvaguardia del Creato abitato da tutti noi.
Il pianeta Terra è una ricchezza per tutti noi che siamo suoi inquilini per nulla proprietari come spesso credono in molti.
Il Creato urge attenzione, tutela e accuratezza nell’utilizzo delle risorse per il sostentamento dell’umanità.
La Terra, o meglio, il pianeta Terra, ha risorse per l’uomo tali non poter essere sfruttate per la bramosia del profitto ma per una esistenza libera e dignitosa dell’umanità.
Questa è la giusta accezione perché la Terra possa restare con la sua vocazione originale che è quella di essere casa dell’umanità !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo-Comunicazione-Marketing > della Democrazia Cristiana italiana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
In collaborazione con Franco Capanna ( Teramo)
Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
********************************
www.ilpopolonewsi.it
********************************
www.democraziacristianaonline.it
*********************************