< CONTINUA A RAFFORZARSI LA COLLABORAZIONE POLITICO/OPERATIVA TRA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ANGELO SANDRI) E LA DEMOCRAZIA CRISTIANA STORICA (FRANCO FERRARI) ! >


Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Democrazia Cristiana (Angelo Sandri) e Democrazia Cristiana storica (Franco Ferrari).
Collaborazione che viene estesa a tutti i democristiani di buona volontà al fine di poter costituire un forte raggruppamento centrista che possa concorrere – anche elettoralmente – ai prossimi importanti appuntamenti elettorali che interesseranno Regioni, Province e Comuni in questo anno 2025.

Da subito l’intesa è stata sancita anche con il D.C.D. (Democratici Cristiani di Destra) guidati dal dott. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo), ma anche con la Democrazia Cristiana Libertas del dott. Antonio Fierro (Roma Capitale) da sempre coriaceo sostenitore degli ideali democratici cristiani.
All’inizio dell’anno in corso è stato ribadita anche l’intesa con il Movimento Politico < Il Lavoratore Italiano > guidato da Alfredo Giacometti (Napoli) con cui è stata concordata un’azione capillare in tutta Italia a sostegno e tutela dei cittadini iper-tartassati da questo Governo “birichino” che predica bene ma razzola – purtroppo – tanto male !
E’ comunque prevista un’ampia azione informativa con una affissione di manifesti ed i simboli dei partiti e movimenti politici che appoggiano questa importante iniziativa a sostegno dei cittadini e delle imprese.


Un dialogo è stato avviato anche con la nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e potrebbero esserci importanti convergenze anche a questo proposito.
Ritornando alla sempre più intensa collaborazione tra Democrazia Cristiana e Democrazia Cristiana storica, il Segretario Nazionale della D.C. storica Franco Ferrari ha siglato (insieme al D.C.D.) un patto di unione e collaborazione politico/organizzativo con la Democrazia Cristiana guidata da Angelo Sandri.
Sulla base di questo accordo a Franco Ferrari è stata riconosciuta la Segreteria nazionale del Dipartimento Enti locali della Democrazia Cristiana e la cooptazione nel Consiglio Nazionale e nella Direzione Nazionale della D.C.
Al Dott. Giulio Cesare Bertocchi è stato riconosciuto l’incarico di Segretario Nazionale del Dipartimento Attività economico/produttive della Democrazia Cristiana italiana.
E parimenti la cooptazione nel Consiglio Nazionale e nella Direzione nazionale della Democrazia Cristiana.
Franco Ferrari (Brescia) ha dunque partecipato a pieno titolo ai lavori della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Roma (presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”) nei giorni 7 e 8 febbraio 2025.
Nei suoi interventi Franco Ferrari ha sottolineato la necessità di rafforzare sempre più l’unità di intenti delle varie “componenti” democristiane per creare un partito sempre più unito e coeso in grado di affrontare le sfide – anche elettorali – nell’immediato futuro.
Franco Ferrari ha anche richiamato la sempre più intensa collaborazione tra la Democrazia Cristiana e la Democrazia Cristiana anche nel delicato settore della < comunicazione > al cui interno si gioca la vera partita per richiamare all’impegno politico/sociale un grande numero di cittadini che altrimenti risulterebbero quasi irraggiungibili.

E’ per questo motivo che ci si sta impegnando notevolmente per sviluppare sempre di più quei canali mediatici ed informativi attraverso i quali poter diffondere il “verbo democristiano”.
Numerose sono le iniziative che sono state e saranno intraprese a livello comune.
Una fra tutte: domenica prossima (23 febbraio 2024) Franco Ferrari ed Angelo Sandri si incontreranno ad Udine per partecipare alla manifestazione a ricordo della feroce strage di Porzus (in Comune di Attimis) ai danni della Brigata Osoppo (i partigiani di estrazione cattolica).
Sarà importante ricordare quegli eventi così tragici e dolorosi per poter impedire che episodi così devastanti abbiano a ripetersi.
Anche il nostro giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana ricorderà questi eventi con un editoriale a se stante in cui poter fare memoria di quanto accaduto.

E’ intervenuta in merito anche la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa Mioara Done (Roma Capitale).
Mioara Done ha espresso vivo apprezzamento – anche a nome di tutta la Dirigenza della Democrazia Cristiana Nazionale ed Internazionale – per questo forte impegno teso ad unire le forze democristiane.
L’obbiettivo infatti è quello di poter rafforzare sempre di più – all’interno dell’area democratico cristiana – il confronto ed un costruttivo dialogo per poterla rendere sempre più coesa, unita ed incisiva !
Così facendo – ha sottolineato Mioara Done – non solo ricorderemo, ma applicheremo il famoso motto degasperiano:
< Se siamo uniti saremo forti, se saremo forti saremo liberi ! >

A cura di Dott. MATTEO BRAGA (Brescia)
matteo.braga@dconline.info * Cell. 327-0186721 *
Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
È stato eletto il segretario Provinciale della provincia di Latina.
Vorrei parlargli e spiegare la mia assenza ultimamente. Roberto Cannizzaro di Latina