CON I TEMPI CHE CORRONO FA BENE RIPENSARE AD ALCIDE DE GASPERI, IL PIU’ ECCELLENTE TRA I POLITICI ITALIANI NEL MONDO !

CON I TEMPI CHE CORRONO FA BENE RIPENSARE AD ALCIDE DE GASPERI, IL PIU’ ECCELLENTE TRA I POLITICI ITALIANI NEL MONDO !
Dott. Angelo Sandri

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< CON I TEMPI CHE CORRONO FA BENE RIPENSARE AD ALCIDE DE GASPERI, IL PIU’ ECCELLENTE TRA I POLITICI ITALIANI NEL MONDO ! >

Alcide De Gasperi

Di fronte a questa specie di < letamaio immondo > rappresentato dalla attuale scenario politico italiano, ripensare ai grandi Padri fondatori della Repubblica italiana in generale e della Democrazia Cristiana in particolare può rappresentare una boccata d’ossigeno che ci aiuta a superare l’olezzo provocato da personaggi piccini piccini come il Signor Mattarella ed i suoi compagni di merende (veri e propri assassini della Libertà e della Democrazia nel nostro Paese e traditori di tutti quegli ideali per i quali la Democrazia Cristiana si è spesa da sempre), tutti protesi solo al proprio tornaconto personale e non certo al Bene Comune del nostro Paese.

Mattarella Iscariota

Certo è che lo scenario attuale appare più che mai scoraggiante (badando bene a non sostituire la seconda vocale dalla a alla e) …

Ma non ci si deve mai disperare e sperare sempre in un futuro migliore.

Ci sovviene in questo un aiuto estero, la riflessione di Edmond Ndoj, Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana in Albania che ci presenta alcune sue riflessioni sulla figura di Alcide De Gasperi.

<< La Democrazia Cristiana in Italia da alcuni dei miei studi risulta sia stata la più eccelsa parte politica  che è riuscita a mettere al centro della sua azione politica sia  le persone, sia  la vita dell’Italia intera.

Prima ma molto prima della nascita del partito della Democrazia Cristiana, il popolo e la terra italiani erano dilaniati dalle guerre e dalla miseria: terra di aggressioni di conquiste nonostante l’Impero Romano fosse all’apice del suo splendore in Europa e nel mondo.

Ma a pensarci bene e andando a ritroso nella storia, quindi, dopo ben due guerre mondiali, Alcide De Gasperi consapevole e tutto ciò, quale uomo intelligente ed estremamente forte, è riuscito a unire gli italiani intorno a sé con un progetto di pace, di sviluppo e soprattutto di rinascita.

Il Pres. del Consiglio dei ministri, On. Alcide De Gasperi

Disegno che vide il coinvolgimento anche della Chiesa cattolica poiché il bagaglio valoriale della Democrazia Cristiana risiede, ha le sue radici, nella Dottrina sociale della Chiesa.

Dunque chi è Alcide De Gasperi? Il primo e più eccelso politico dell’intero Stato italiano.

L’Italia da monarchia divenne uno stato libero, democratico e repubblicano. 

Alcide De Gasperi seppe trasformare l’Italia in uno stato laico in cui religione e politica pur restando nei rispettivi ambiti ebbero le condizioni per porre in essere un costante dialogo e confronto per il bene comune dell’Italia. Stato.

Quindi potere politico e potere ecclesiastico nella Democrazia Cristiana trovarono la loro sintesi che nella Costituzione poi loro codificazione in particolar modo all’art 7.

 

Si diede così vita ad uno degli stati laici, sin da quell’epoca, più avanzati in cui, oggi, a ben vedere , sembra proprio che sia stato dato senso compiuto alla celebre frase che fu di Cammillo Benso Conte di Cavour “Libera Chiesa in Libero Stato”

Ad Alcide De Gasperi , in primis, unitamente ai nostri padri fondatori, va il nostro  più totale ringraziamento tanto che proprio Alcide De Gasperi per la sua intelligenza, lungimiranza, tenacia e coerenza è uno dei maggiori politici italiani apprezzati in tutto il mondo ancora oggi.

 

 

*************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*************************************************************************************************

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments