Collaborare con “IL POPOLO”: Presente all’appello!

Collaborare con “IL POPOLO”: Presente all’appello!

Avv. ANDREA VENTIMIGLIA

Ringrazio per l’invito a collaborare con il Vostro giornale e che accolgo con grande piacere !

Sono stato amministratore e consigliere comunale della grande Democrazia Cristiana e leggevo “IL POPOLO”.

Sono sempre stato assertore convinto che l’esperienza e l’impegno dei cattolici nel sociale non può prescindere dall’impegno politico – amministrativo – legislativo (naturalmente con le opportune lettere iniziali maiuscole) e che su certe tematiche i valori della dottrina sociale della Chiesa non sono contrattabili ma devono vedere i cattolici impegnati uniti nella tutela degli stessi.

Da qui, la mia convinzione che la stagione dei veri diritti e delle libertà (di cui parlava Moro) per non rivelarsi effimera, necessita – necessariamente – della presenza attiva del cattolicesimo sociale e politico unito per salvare l’Uomo e la nostra comunità italiana, Europea e mondiale dalla grave deriva materialista dell’oggi e dal relativismo imperante che hanno fatto perdere alla nostra società le proprie radici umanistiche e cristiane.

Pertanto, in quest’ottica ed in questo quadro, lo scrivente si dichiara “PRESENTE” all’appello a nome degli Associati dell’Osservatorio Cattolico Provinciale “Maritain” di Catania e dei volontari laici della Caritas Carmelitana Italiana.

Per quanto riguarda il contributo domenicale su “IL POPOLO”, vi inoltro le riflessioni che l’ex Padre Priore della Provincia Italiana dei PP. Carmelitani dell’Antica osservanza, trasmette agli Associati, volontari e benefattori della nostra Associazione laicale, ogni domenica, per inviatarci a meditare sul nostro ruolo di fedeli laici impegnati nel sociale e perchè, nell’operare per la missione salvifica della Chiesa, in base alla nostra condizione di fedeli impegnati nel “secolo”, possiamo attingere sempre alla fonte della Parola.

Per oggi, le riflessioni sono:

“Oggi, Solennità della Santissima Trinità, Gesù nel Vangelo ci dice: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Non dobbiamo dimenticare mai queste ultime parole di Gesù, che non si dissolvano nel nulla. Perché sono con voi sempre, ci dice Gesù, sono con voi dentro le vostre solitudini, dentro i vostri abbandoni e le vostre cadute. Sono con voi nei giorni in cui credete e in quelli in cui dubitate. Sono con voi quando vi sfiora la morte e quando vi pare di volare. Nulla, mai, ci separerà dall’amore di Dio, perché «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo!» Su queste parole di Gesù si chiude il Vangelo di Matteo e su queste parole di Gesù si apre e si fonda la nostra vita: la Sua presenza in noi e fra noi”.

Lieto dell’incontro, porgiamo cordiali saluti
Avv. ANDREA VENTIMIGLIA – CATANIA