APERTO UN DIALOGO COSTRUTTIVO CON I CANDIDATI PRESENTI ALLE ELEZIONI REGIONALI DI LAZIO E LOMBARDIA DEL PROSSIMO 12 E 13 FEBBRAIO 2023.

APERTO UN DIALOGO COSTRUTTIVO CON I CANDIDATI PRESENTI ALLE ELEZIONI REGIONALI DI LAZIO E LOMBARDIA DEL PROSSIMO 12 E 13 FEBBRAIO 2023.
Rodolfo Concordia (Roma)

A cura di Rodolfo Concordia (Roma)

rodolfo.concordia@dconline.info * cell. 335-7709516 *

Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana

Segretario regionale della D.C. del Lazio

< APERTO UN DIALOGO COSTRUTTIVO CON I CANDIDATI PRESENTI ALLE ELEZIONI REGIONALI DI LAZIO E LOMBARDIA DEL PROSSIMO 12 E 13 FEBBRAIO 2023 >.

Come deliberato nel corso della nostra ultima Direzione nazionale della Democrazia Cristiana riunitasi a Roma lo scorso 21 gennaio 2023, abbiamo avviato un costruttivo dialogo con i candidati consiglieri regionali di Lazio e Lombardia presenti nelle liste per le elezioni regionali del prossimo 12 e 13 febbraio 2023.

Ecco il testo su cui abbiamo cominciato a lavorare.

<< Nel buio tetro del tessuto connettivo del Paese risulta indecifrabile l’orizzonte di Società che traguarda l’attuale momento Politico, Sociale, Civile, Economico e sono del tutto assenti proposte partitiche che lo definiscano con chiarezza.

Tutto ciò crea un profondo solco fra la società reale ed i partiti ed alimenta una rabbia morale e la sfiducia verso gli attuali partiti egemoni, rappresentata da una forbice che si allarga sempre di più e che può minare la tenuta ed il consolidamento dello Stato Democratico verso l’obiettivo di una Democrazia Compiuta.

E’ del tutto evidente la mancanza di rispetto del Dettame Costituzionale e spesso vacilla il rispetto dello Stato e delle Istituzioni e soprattutto, quello che attiene al Cittadino Elettore sempre più degradato ad una mera funzione di oggetto di un processo decisionale del tutto privo del suo protagonismo e della sua partecipazione attiva ad un processo di definizione delle scelte che attengono al proprio futuro.

La Democrazia Cristiana ricca della Sua Storia e del contributo dato nel passato alla realizzazione di un Modello di crescita e di sviluppo collegato alle esigenze ed alle attese del Paese, intende riproporre la propria funzione di Guida e vuole concorrere alla definizione di un Nuovo Progetto di Sviluppo che ridefinisca come nel passato, l’obiettivo di costruzione di un sistema Paese che alimenti e realizzi un sistema ed una Società al servizio dell’uomo e della sua realizzazione.

La genesi dei Valori che traguarda questo grande obiettivo, resta quella che attiene alla Dottrina Sociale della Chiesa che analogamente al passato, definirà le Linee Guida di un Processo che intende realizzare un aumento del Processo Produttivo strettamente collegato alle esigenze ed ai bisogni veri del Paese e con una spiccata attenzione alle attese di quelle stratificazioni Sociali ai margini del processo di sviluppo, con un’attenzione particolare a quelle categorie che hanno più bisogno del contributo dello Stato.

Nell’immediato, intendiamo costruire rapporti politici ed elettorali con Donne ed Uomini contagiati da questa ansia di Solidarietà, di Equità e di Giustizia Sociale che intendono condividere e realizzare e che si impegnano a promuovere nei vari livelli Istituzionali competenti a legiferare in tal senso.

Intendiamo infatti recuperare e ripristinare le condizioni sociali, economiche e legislative che furono alla base del Miracolo Economico che tutto il mondo ci invidiava e che ci aveva collocato ad essere la Quarta Potenza Economica Mondiale con il conseguente rispetto dovuto alla Sua Storia ed al Processo di Sviluppo creato dalla Democrazia Cristiana.

Siamo infatti convinti assertori di un Nuovo Progetto di Sviluppo che sintetizzi le necessità delle Aziende impegnate ad incentivare la crescita del mondo produttivo, previa anche la detassazione iniqua a cui sono soggette e ad allargare la base occupazionale con una Legislazione che contribuisca a promuoverla ed a renderla stabile con un obiettivo di PIL costante a supporto degli onere di finanziamento che essa necessita.

Certo i cicli della Storia sono soggetti e declinati al periodo socio economico che li caratterizza.

Ma in noi esiste la convinzione che oggi, sussistono le condizioni, per avviare un vero progetto di crescita improntato ai nostri valori di riferimento che possono e debbono innescare una profonda trasformazione del tessuto sociale e civile del Paese improntato sul Bene Comune che respinga la logica
del profitto di pochi per trasfiguralo in una Nuova Certezza del Domani. >>

 

         ***************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

         ***************************************************************************