ALBANIA: URGE UNA MAGISTRATURA LIBERA ED EFFICIENTE PER UNO SVILUPPO EFFETTIVO !

ALBANIA: URGE UNA MAGISTRATURA LIBERA ED EFFICIENTE PER UNO SVILUPPO EFFETTIVO !

A cura di EDMOND NDOJ (Alassio/Albania)

 

Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana  per i rapporti tra l’Italia/Albania e con la Penisola  Balcanica  della Democrazia Cristiana Internazionale

Editorialista de < IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA

< ALBANIA: URGE UNA MAGISTRATURA LIBERA ED EFFICIENTE PER UNO SVILUPPO EFFETTIVO ! >.

Dal Prof. Edmond Ndoj (Alassio/Albania) riceviamo e volentieri pubblichiamo un suo interessante contributo

<< Stando ad alcune statistiche e rapporti annuali degli uffici internazionali della Magistratura in Europa e nel Mondo emerge che la magistratura nella Repubblica d’Albania non sembra essere proprio al meglio della sua condizione.

Un immagine di Tirana

La corruzione e il male affare non vengono debellati come  – a parole – tutti auspicano !

Nonostante, però, tutto ciò sia sotto gli occhi di tutti, i votanti della Repubblica d’Albania valutano abbastanza  positivamente la magistratura nella Repubblica d’Albania.

Ciò dimostra che la politica dei partiti al potere nella Repubblica d’Albania hanno utilizzato e restaurato questo tipo di potere giudiziario nella Repubblica d’Albania per meglio  preservare e proteggere i poteri e i governi particolarmente sensibili agli  incarichi familiari e agli  amici.

Il Parlamento Albanese

Solo con questa azione, con questa Magistratura così bisognosa di essere rivitalizzata nel giusto modo, a quanto pare, riescono a garantire e mantenere il loro potere più stabile e duraturo nel tempo.

Tutto ciò però crea una vera e propria illusione che è quella di aver tamponato la situazione in quel momento contingente, ma non vuol dire affatto garantire sviluppo, democrazia, progresso sociale, culturale ed economico per l’intero paese.

Le giovani generazioni, il mondo che avanza, la tecnologia che impera, hanno bisogno di norme snelle, comprensibili che permettono la crescita socio economica del paese non il suo segnare il passo per piccoli interessi di bottega. >>