AL VIA QUEST’OGGI DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 11.00) IL XXIV CONGRESSO PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI POTENZA !

AL VIA QUEST’OGGI DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 11.00) IL XXIV CONGRESSO PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI POTENZA !

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< AL VIA QUEST’OGGI DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 11.00) IL XXIV CONGRESSO PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA PROVINCIA DI POTENZA ! > .

Importante appuntamento congressuale quest’oggi (domenica 10 SETTEMBRE 2023) per gli amici della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Potenza che si ritroveranno a MELFI in occasione dei lavori del preannunciato XXIV Congresso provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Potenza.

Se ne era già parlato diffusamente verso la fine del mese di luglio 2023, quando si svolse addirittura una Assemblea preparatoria decidendo di rinviare il Congresso ufficiale agli inizi del mese di settembre per dar modo di preparare in maniera ancor più approfondita e “meditata” questo importante evento congressuale in una provincia – come quella di Potenza – in cui si si è dati davvero molto da fare per riorganizzare la presenza del partito della Democrazia Cristiana in modo molto incisivo.

Carmine Pio Flammia (Potenza) e Filippo Bongiovanni (Firenze)

E possiamo sottolineare un tanto innanzitutto in ordine al rilevante numero di aderenti al partito dello Scudo Crociato, che nella provincia di Potenza sono varie centinaia, tanto da additarla al primo posto in Italia tenendo conto del rapporto tra aderenti alla D.C. ed abitanti della provincia.

Ma non si tratta soltanto di adesioni al partito sotto il profilo numerico (anche se anche quello è un aspetto importante con i tempi che corrono) ma che si è tradotto in apertura di sedi del partito della Democrazia Cristiana (che in provincia di Potenza sono state al momento sei, con altre in corso di preparazione), ma soprattutto di attività sul territorio con iniziative politiche ed organizzative molto significative.

Paolo Balsamo (Melfi/PZ)

Merito senz’altro anche dell’impegno dell’attuale Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Basilicata Arch. CARMINE PIO FLAMMIA che si è impegnato senza riserve in un lavoro intenso per favorire il rilancio del partito dello Scudo Crociato in provincia di Potenza e nella regione Basilicata < senza se e senza ma >, come suolsi dire !

Ma un plauso va riservato anche a tutti i Dirigenti provinciali della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza che si sono impegnati assiduamente in questa azione di rilancio nonostante le varie difficoltà che si sono incontrate in questo percorso e che non sempre possono essere definite casuali visti gli evidenti tentativi ad opporsi ad una riorganizzazione adeguata della D.C. soprattutto dagli esponenti dell’attuale classe politica predominante non certo abituata ad una reimpostazione della politica in senso aperto, costruttivo e soprattutto democratico.

Una menzione particolare la merita senz’altro anche l’attuale Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza PAOLO BALSAMO (Melfi) che si è particolarmente impegnato nel suo ruolo propulsivo del partito ed ha collaborato attivamente alle varie attività organizzate sul territorio.

Il XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza offrirà dunque l’occasione per fare il punto della situazione in questo cammino di crescita che si è indubbiamente registrato in questi mesi (ed in questi ultimi anni) in una terra dalle forti radici democratiche cristiane

Servirà anche per fare da “apripista” agli altri Congressi provinciali che sono in corso di preparazione in varie province sparse su tutto il territorio nazionale, in vista dell’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.

E sarà un utile terreno di confronto per saggiare la effettiva possibilità di una riunificazione delle varie anime democristiane esistenti e che si dichiarano disponibili ad una convergenza per ridare alla Democrazia Cristiana quel ruolo che le spetta effettivamente sulla scena politica italiana.

Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione BASILICATA Arch. CARMINE PIO FLAMMIA – di concerto con la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana (dott. ANGELO SANDRI) – ha infatti comunicato –

L’appuntamento è dunque fissato per questa mattina (domenica 10 settembre 2023) alle ore 11.00, orario fissato per l’inizio dei lavori congressuali di questo importante evento politico/congressuale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza.

I lavori congressuali si svolgeranno presso i locali del “White Hollywood” di Melfi, sito in Viale Gabriele D’Annunzio n. 29. nei pressi della locale Stazione ferroviaria della città.

Il XXIV Congresso provinciale della Dem0crazia Cristiana della provincia di Potenza sarà presieduto dal Segretario Organizzativo nazionale della D.C., Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana e componente della Direzione nazionale della D.C. FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze), già presente in quel di Melfi fin dal tardo pomeriggio di sabato 9 settembre 2023, al fine di poter coordinare gli ultimi lavori preparatori al Congresso provinciale D.C. di cui trattasi.

Filippo Bongiovanni (Firenze)

Filippo Bongiovanni sarà coadiuvato nella Presidenza del Congresso dal Dott. FRANCO ENZO CALABRESE (Cosenza). Franco Calabrese ricopre il ruolo di Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana ed anch’egli componente della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Il XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza si svolgerà nel rispetto delle disposizioni dell’attuale vigente Statuto della Democrazia Cristiana.

Detto Statuto si occupa dell’argomento Capo IX dello Statuto stesso (dagli articoli 54 al 61) e con il quale viene regolamentata la composizione degli organismi provinciali del partito ed il loro funzionamento.

In particolare l’articolo 55 dello Statuto D.C. si occupa specificatamente dello svolgimento del Congresso provinciale della Democrazia Cristiana , della sua composizione, delle sue competenze, della sua periodicità.

Dal convocato Congresso provinciale della Democrazia Cristiana deriverà l’elezione del nuovo Segretario politico provinciale e del Comitato provinciale della Democrazia Cristiana di Potenza.

Al nuovo eletto Segretario politico provinciale spetterà la rappresentanza politica della Democrazia Cristiana nella provincia di Potenza.

Si prevede che il nuovo Comitato provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Potenza sarà dunque formato da trenta componenti, con la possibilità di poter ulteriormente cooptare altri nuovi dodici componenti.

Un tanto su proposta del Segretario politico provinciale e con l’approvazione dello stesso Comitato provinciale della Democrazia Cristiana.

Ai partecipanti al XXIV Congresso provinciale della Democrazia Cristiana giungano i più cordiali saluti e gli auguri per un Buon Congresso da parte di tutta la Dirigenza nazionale del partito e che seguirà i lavori in programma quest’oggi con particolare attenzione e simpatia !

 

    ************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    **************************************************************************************