Al via – on Line – la scuola di formazione socio-politica della Democrazia Cristiana intitolata a “Jacques Maritain”.

Al via – on Line – la scuola di formazione socio-politica della Democrazia Cristiana intitolata a “Jacques Maritain”.
Domizia Di Crocco

A cura di Domizia Di Crocco. (Terracina / provincia di Latina)

domizia.dicrocco@dconline.info * cell. 324-8648262

< Al via – on Line – la scuola di formazione socio-politica della Democrazia Cristiana intitolata a “Jacques Maritain” >.

Con la prima riunione, in videoconferenza, del 18 marzo 2021, sia pure in fase embrionale, si sono creati i presupposti per  un importante appuntamento per e della Democrazia Cristiana italiana.

Il partito dello scudocrociato ha riservato un vivo interesse, da cui partire per un organigramma ben strutturato (che vanterà – tra l’altro – anche un “team” di illustri docenti) e concernente  la scuola di formazione socio-politica intitolata a ”Jacques Maritain”.

La riunione in videoconferenza era presieduta dal Dott. Andrea  Zallocco, economista, Vice-Presidente nazionale della D.C. e principale artefice di questa importante iniziativa culturale e formativa di cui si avverte urente necessità.

L’incontro ha visto tutta una serie di interessanti interventi tra cui quello del Segretario politico Nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine); dell’Avvocato Rocco Piergiorgio Lo Duca (Cosenza); del Dott. Corrado Giardina (Salerno);della Dot.ssa Domizia Di Crocco (Latina), Insegnante, che è intervenuta anche nelle vesti di coordinatrice tecnica ed ha introdotto una tavola rotonda per un primo lavoro strutturato.

Si è generato un primo elenco di docenti attivi, anche  nel mondo accademico e specializzati nelle materie che saranno il cuore pulsante della nuova scuola di formazione politica.

Si è improntata una prima bozza di quello che sarà dunque l’organigramma direttivo e didattico.

La struttura didattica verterà su materie che rientrano nel quadro formativo politico, sociale ed economico, con l’augurio di poter  individuare talenti e formare chiunque voglia immergersi nel sapere, conoscere, completarsi e raggiungere obiettivi mirati. E quindi, frequentare i corsi caratterizzanti.

La scuola politica formativa”Jacques Maritain“ è rivolta principalmente ai giovani (ma anche ai meno giovani), anche se ci si aspetta una partecipazione attiva e confronti costruttivi proficui dai componenti stessi  della Democrazia Cristiana (e non)

“Abundare melius quam deficere”, ci insegnavano i Latini !

Nelle prossime settimane  si darà corpo a questa iniziativa, partendo  dal  nucleo fondante della struttura, generando ulteriori “asset” organizzativi relativi alle ore, al numero dei  partecipanti, alle materie oggetto di formazione, arrivando al  corpo docenti che saranno implementati con l’avvio dei corsi, così, pure, del processo formativo, e ulteriori dettagli che ci si riserva di valutare di volta in volta.

Vi aspettiamo numerosi a questo interessante incontro formativo di crescita personale, civile, sociale e politico, che tratterà temi di ampio respiro: l’Europa, i diritti umani, la Costituzione, l’economia, l’etica politica e naturalmente la nostra Storia della Democrazia Cristiana.

Come sempre la Democrazia Cristiana c è tra noi e rimarca i valori in cui crede ed investe, certa di dare un giusto contributo e diffondere rappresentanza democratica, all’insegna  di una politica inclusiva e solidale.

A cura di Domizia Di Crocco (Latina) * cell. 324-8648262

Dott. Andrea Zallocco (Pescara) * cell. 327-7394134.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *