AL VIA L’HASTAG: #SCEGLI D.C. !

AL VIA L’HASTAG: #SCEGLI D.C. !

A cura di Prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona)

gabriella.strizzi@dconline.info * Cell. 351-9688977 *

Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana 

Edtorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< AL VIA L’HASTAG: #SCEGLI D.C. ! >

A cura del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana, coordinato dal Segretario nazionale dello stesso prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona), è stato redatto un <memorandum > sulle motivazioni da presentare ai/alle nostri/nostre simpatizzanti per invitarli/e ad aderire alla Democrazia Cristiana.

Si tratta di una serie di interessanti riflessioni che possono essere oggetto di analisi e riteniamo che possano suscita un dibattito anche all’interno del nostro partito.

La motivazione numero 1 potrebbe riguardare questo aspetto: il partito – a cui facciamo esplicito riferimento – nonostante le varie difficoltà che incontra a causa delle < forze nemiche > che lo ostacolano con molto vigore, pur tuttavia continua a rafforzarsi e questo è indubbiamente un aspetto positivo e da tenere in considerazione.

Con la Tua/Vostra  ri-discesa in campo il trend positivo potrebbe sensibilmente migliorare grazie anche al Tuo/Vostro importante apporto fin qui attuato a servizio del Bene Comune.

Motivazione 2 – Troverebbe così giusto riconoscimento il lavoro che è stato sviluppato negli anni e di cui la Dirigenza del partito, ma anche tantissime altre persone che Vi hanno conosciuto ed apprezzato, ne danno atto con convinzione ed anche gratitudine.

Motivazione 3 – Riteniamo che la nostra Democrazia Cristiana sia un partito sostanzialmente attento ai valori fondamentali contenuti nella nostra Costituzione della Repubblica italiana ispirata a principi di Libertà – Democrazia – Sovranità Popolare

E’ un aspetto a nostro avviso molto importante, ancorato a principi di onestà (anche intellettuale) che non ci sembra “usberghino” troppo in questa classe politico/parlamentare attualmente al potere

Motivazione 4 – La Democrazia Cristiana è un partito dove possono convergere anche opinioni diverse ed in cui vi è un confronto, talvolta anche animato ma in cui – democraticamente – si fa prevalere l’opinione della maggioranza (correttamente espressa) e si dà ad essa attuazione, con il dovuto rispetto a chi la pensa diversamente.

Motivazione 5 – I principi ideali richiamati finora trovano nella Democrazia Cristiana una concreta attuazione attraverso il rispetto sostanziale delle norme dello Statuto vigente, con una base di lealtà e di trasparenza che non è facile trovare in altri partiti (anche di potere) che attualmente calcano la scena politica italiana.

Motivazione 6 – Gli sforzi che vengono fatto per una partecipazione diretta delle persone attraverso incontri, assemblee e soprattutto i Congressi sono la testimonianza della volontà di non applicare questi principi in maniera astratta, ma concreta.

Da qui anche la volontà di passare sempre o comunque, o perlomeno il più possibile, attraverso i Congressi quale volontà di partecipazione corretta e leale, senza truccare le carte come hanno fatto in occasione delle elezioni ai vari livelli (specie nelle elezioni politiche).

Motivazione 7 – Gli intendimenti del nostro partito sono di favorire non solo la partecipazione attiva e responsabile, ma anche di premiare le persone che si impegnano con il riconoscimento di ruoli Direttivi (ma sempre a servizio del Bene Comune). Da qui la possibilità di emergere la qual cosa – se vista nella giusta prospettiva -è un dato molto importante che non credo sia la regola negli altri partiti e formazioni politiche.

Motivazione 8 – Sotto questo aspetto è di particolare rilevanza il voler dare spazio in particolare alla componente femminile – all’interno del partito, così come nelle Istituzioni – e questo è un altro aspetto a nostro avviso fondamentale.

Le persone che sono state sempre molto sensibile a questa sfumatura potrebbero avere un ruolo fondamentale affinchè essa si concretizzi sempre di più.

Motivazione 9 – Ovviamente vi sono state e vi sono anche difficoltà che non possono essere sottaciute. Se comunque ci si chiede una previsione, riterremmo di poter essere ottimisti su uno sviluppo molto positivo della Democrazia Cristiana nell’immediato futuro.

Ci sembrebbe importante che chi ha dato molto in tutti questi anni passati possa beneficiare dell’evolversi positivo che ci sentiamo di poter pronosticare.

Il documento è stato originalmente redatto – in una prima stesura – in data 10 ottobre 2022, ma è ancora in corso di elaborazione/evoluzione: possiamo definirlo “work in progress”.

Contiamo di poter ricevere ulteriori osservazioni e contributi, in modo da poterlo eventualmente implementare e costituire una base “ragionata” per un approccio efficace e convincente nei riguardi dei nostri simpatizzanti e invitardi ad aderire con convinzione alla DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Daremmo così corpo e vigore allo slogan alla base del nuovo <hastag > che abbiamo recentemente proposto < #SCEGLIDC! >

 

        ***************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

        *****************************************************************************