Al via la 48esima edizione del Giffoni Film Festival.

Il Giffoni Film Festival (dal 2009 Giffoni Experience) è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, tra Luglio e Agosto, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Al via la 48esima edizione del Giffoni Film Festival.

Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico.Dal 20 al 28 luglio la manifestazione cinematografica dedicata interamente ai ragazzi.

Ha preso il via a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, la 48esima edizione del Giffoni Experience, il festival del cinema per ragazzi che vede nei giovani l’essenza della sua stessa esistenza. Tutto è giovane e per i giovani a Giffoni e anche chi sulla carta d’identità, non lo è più in mezzo a tutte queste migliaia di ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo, riesce a fare un salto indietro nel tempo e tornare un po’ adolescente.

Lo ha detto anche l’ospite d’onore della prima giornata, Andrea Bocelli indicato dagli stessi “giffoners” come l’artista che più di ogni altro sognavano d’incontrare. “L’importante non è fare quel che amate, ma amare quel che fate – ha detto il tenore – solo così sarete sempre felici”. “Io mi ricordo benissimo – ha detto ai giovani giurati – che quando ero ragazzino ascoltavo la musica per ora da solo, in una stanza, col giradischi e rimanevo come ipnotizzato. Quindi ovviamente c’è una componente biologica che mi ha attanagliato da subito, però credo che il canto, suonare, esprimersi attraverso qualunque forma d’arte serva a dire, a trasmettere tutto ciò che con le parole non si può trasmettere”.

 

Altro grande evento della prima giornata l’anteprima nazionale di “Ant-man and the Wasp” di Peyton Reed con Paul Rudd ed Evangeline Lilly, entrambi presenti sul Blue Carpet “oceanico” di Giffoni.

Novantanove in tutto i film in concorso a questa 48esima edizione del festival, divisi in 8 sezioni, che saranno visionati e giudicati da ai 5.601 giurati provenienti da 52 Paesi.

Cento opere in concorso, 5601 giurati provenienti da 52 Paesi del mondo, 13 anteprime, 6 eventi speciali, oltre 90 talent e tanti ospiti. Sono solo alcuni dei numeri della 48/a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno). La presentazione – che si è aperta con un applauso d’incoraggiamento per i soccorritori impegnati in Thailandia – si è svolta stamane al Marina d’Arechi-Salerno Port Village, alla presenza del direttore Claudio Gubitosi. Sul nuovo Water Carpet della Cittadella del Cinema e della Multimedia Valley sono attesi, oltre a diversi protagonisti del mondo dello spettacolo, anche rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno alla Masterclass Talk dedicata all’attualità, apriranno la serata Boccelli e i super eroi Marvel.

di Antonio Gentile

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments