Al via il “Progetto Terra” ideato e promosso da Daniela Cococcia (Ostia/RM).

Al via il “Progetto Terra” ideato e promosso da Daniela Cococcia (Ostia/RM).

di ROBERTO PINNA (Cagliari) * roberto.pinna@dconline.info  * Segretario regionale per lo Sviluppo e Organizzazione Democrazia Cristiana Sardegna

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

< Al via il “Progetto Terra” ideato e promosso da Daniela Cococcia (Ostia/RM) >

Con vivo piacere, essendo oltretutto uno dei partecipanti al progetto, metto all’attenzione degli amici della Democrazia Cristiana, la prossima pubblicazione di una raccolta artistica chiamata” Progetto Terra”.

Daniela Cococcia

Si tratta di un valido Progetto ideato e curato da Daniela Cococcia, solerte e bravissima organizzatrice di eventi culturali importanti, soprattutto in ambito artistico e sociale.

Daniela svolge la sua intensa attività principalmente ad Ostia, ma i progetti e gli eventi che con grande competenza ed entusiasmo riesce a realizzare, la portano in tutta Italia.

Da notare che non è supportata da nessun Ente e da nessuna Associazione ed è per questo da ammirare e incoraggiare.

Ed ecco il nuovo progetto: Progetto Terra-Natura. La Terra è materna e nutriente, pratica e concreta, solida e rigogliosa.

La Terra racchiude in sè le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre, ha le qualità della costanza, pazienza e forza.

Questa premessa nasce dal desiderio di realizzare un progetto legato alla Terra-Natura, creare un progetto che rappresenti la Terra nel suo più grande significato.

Si può descrivere la creatività della Terra (con temi religiosi), di Madre Natura legata agli esseri umani (la nascita di un bambino), di tutto ciò che vediamo ogni giorno con i nostri occhi, tutto ciò che ci coinvolge psicologicamente.

Praticamente il tema è vasto per tutti gli Artisti: – I pittori (la pittura o altra forma..) – I fotografi (Fotografie a non finire…) – I poeti (Poesie) – Gli scrittori (Testi narrativi) – I musicisti (canzoni) – Artisti di teatro attori e registi (piccolo testo o altro) – Giornalisti (articoli o testi) – Geologi (testi o articoli).

Questo progetto vuole raccontare il connubio che esiste tra l ‘uomo e la natura attraverso i percorsi sensoriali, emozionali e visivi degli artisti presenti in questa antologia.

Ognuno di loro proverà a raccontare, scegliendo il cammino a lui più consono, come ha interagito con la terra e la natura. In molti casi si tratta di un vero e proprio viaggio con se stessi, un cammino interiore, intimo o corale che ha permesso all’autore di sentirsi parte di un universo cosmico visibile con la natura circostante.

Ecco allora che a seconda delle esperienze individuali, l’antologia diventa un mosaico di situazioni, storie, momenti e esperienze da condividere.

Il Teatro potrebbe essere di grande aiuto per realizzare rappresentazioni teatrali, potremmo svilupparle in base a tutte le opere artistiche presentate. Per i Poeti massimo tre poesie Per i fotografi max tre opere. Per il teatro un testo max tre pagine..o oltre da valutare. Per gli scrittori max tre pagine Per i giornalisti articolo o testo narrativo. Per i geologi testi o saggi max tre pagine. Per i musicisti max tre canzoni Per i pittori max tre opere.

Non è prevista nessuna quota di partecipazione, quando uscirà l’Antologia sarebbe cosa gradita acquistarne almeno una copia. Verranno programmati gli eventi e le date in base all’uscita del libro.

Questo gruppo non ha un’Associazione, tutte le spese legate alle presentazioni, affitto location e pubblicità mediatica saranno a carico della sottoscritta. La Casa editrice deciderà quante copie pubblicare, quelle rimanenti non acquistate dagli Artisti saranno a carico della Curatrice del libro (me medesima), per cui invito gli artisti partecipanti almeno all’acquisto dei libri.

Inviare i lavori all’Editore Fuorilinea: riccardomartini@fuorilinea.it e per conoscenza a Daniela Cococcia: cococciad@libero.it , completi di note bio-bibliografiche.

di ROBERTO PINNA (Cagliari) * roberto.pinna@dconline.info  * Segretario regionale per lo Sviluppo e Organizzazione Democrazia Cristiana Sardegna

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
5 anni fa

Un ringraziamento a Angelo Sandri😘