ADRIANO LUBRANO ED IL “MAESTRO DI LUCE” PIETRA BARRASSO SONO INTERVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI “LADESPOTO” AVVENUTA NELLA SPLENDIDA CORNICE DI DOMUS RISTORA IN ROMA CAPITALE.

ADRIANO LUBRANO ED IL “MAESTRO DI LUCE” PIETRA BARRASSO SONO INTERVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI “LADESPOTO” AVVENUTA NELLA SPLENDIDA CORNICE DI DOMUS RISTORA IN ROMA CAPITALE.
A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / in provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana
Segretario politico nazionale della Demo9crazia Cristiana

< ADRIANO LUBRANO ED IL “MAESTRO DI LUCE” PIETRA BARRASSO SONO INTERVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI “LADESPOTO” AVVENUTA NELLA SPLENDIDA CORNICE DI DOMUS RISTORA IN ROMA CAPITALE. >

Adriano Lubrano

Un grande successo di pubblico e di critica ha ottenuto la presentazione del libro di < Poesie d’amore> intitolato < LADESPOTO > di cui è autore ADRIANO LUBRANO, imreziosito dalla raffigurazione di varie opere pittoriche eseguite dal “Maestro di luce” PIETRA BARRASSO.

La presentazione del libro è avvenuta sabato 25 marzo 2023, nella splendida cornice di Domus Ristora, sulla Via Cisilina, in Roma Capitale.
L’interessante manifestazione culturale era stata promossa dalla Casa editrice < PORTO SEGURO>, che ha curato la pubblicazione del libro di Adriano Lubrano e nella circostanza presentava anche le altre “new entry” della Casa editrice per il mese di marzo 2023.
L’appuntamento si è sviluppato dalle ore 15.00 e si è protratto fino ed oltre alle 22.30, compreso un incontro gradevole conviviale che ha trovato grande apprezzamento da parte degli intervenuti.
Sotto questo aspetto, ha notevolmente contribuito la splendida “location” di Domus Ristora – veramente di alto livello – e di cui si è potuto usufruire per questa manifestazione.
Pietra Barrasso

In Domus Ristora natura, buona cucina e massima professionalità nel servizio sono stati ingredienti di enorme rilievo per rendere la serata di estremo gradimento per tutti i partecipanti.

Verso le ore 18.00 è avvenuta la presentazione del libro < LADESPOTO >, con la presenza dei due ospiti d’onore nelle persone di Adriano Lubrano e Pietra Barrasso.
E’ stato dunque presentata la raccolta di < poesie d’amore > scritta da Adriano Lubrano e che – come abbiamo anticipato – sono state impreziosite dalla pubblicazione delle opere dall’artista Pietra Barrasso.

La raccolta di poesie d’amore è stata intitolata < Ladespoto >, dallo pseudonomo usato dallo scrittore Antonio Lubrano, il quale così firma le sue opere.

Il che ha dato origine al nome del libro stesso.

Per la copertina del libro il “Maestro di Luce” Pietra Barrasso ha scelto la sua famosa opera < VITA SPEZZATA > che è anche il simbolo del Club UNESCO di Genova guidato dal Presidente Massimo Ruggero.

Adriano Lubrano ha avuto modo di presentare la sua raccolta di poesie dedicate all’amore, suscitando vivo apprezzamento tra il foto pubblico presente in sala.

Ladesposto è il “poeta della rosa” ed ha dedicato all’amore la sua raccolta di poesie: < … a te amore che il cuor incontrando all’anima parli >.

Tra le altre … una nuova poesia intitolata < TI AMO >:

”𝚃𝚒𝚊𝚖𝚘” 𝚎̀ 𝚒𝚜𝚝𝚊𝚗𝚝𝚎 𝚒𝚗𝚏𝚒𝚗𝚒𝚝𝚘. e𝚝𝚎𝚛𝚗𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚜𝚒 𝚛𝚒𝚙𝚎𝚝𝚎 𝚌𝚘𝚖𝚎 𝚘𝚗𝚍𝚊 𝚍𝚎𝚕 𝚖𝚊𝚛𝚎.

“𝚃𝚒𝚊𝚖𝚘” 𝚎̀ 𝚜𝚎𝚖𝚙𝚛𝚎, 𝚗𝚎𝚕 𝚟𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚙𝚛𝚘𝚏𝚞𝚖𝚊 𝚕𝚊 𝚟𝚒𝚝𝚊, 𝚌𝚘𝚖𝚙𝚛𝚎𝚜𝚎𝚗𝚣𝚊 𝚍𝚒 𝚗𝚘𝚒 𝚘𝚟𝚞𝚗𝚚𝚞𝚎.
“𝚃𝚒𝚊𝚖𝚘”, 𝚎̀ 𝚜𝚝𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚜𝚊𝚕𝚒𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚌𝚑𝚎 𝚒𝚕𝚕𝚞𝚖𝚒𝚗𝚊 𝚕𝚊 𝚗𝚘𝚝𝚝𝚎 𝚍𝚎𝚐𝚕𝚒 𝚊𝚖𝚊𝚗𝚝𝚒.
Pienamente riuscito anche il connubio tra arte/poseia ed arte/pittura, qui rappresentato dalla collaborazione artistica tra Adriano Lubrano e Pietra Barrasso.
Pietra Barrasso e Adriano Lubrano

< Quando l’arte fa incontrare le anime e la luce, delle immagini e delle parole, diventa il “silloge” delle emozioni del nostro cuore >.

Ma lasciamo ancora la parola a Ladespoto.
“Buongiormo … perché mi stai guardando?”
<< “Perché sono felice”
La splendida “location” della Domus Ristora
“Ma non hai dormito?”
“Oh si … ma svegliarmi prima per guardarti è la cosa più bella”
Hai mai fatto l’amore ridendo?
Ti ha mai fatto lo scherzo di soffiare durante un bacio facendo rumoreggiare le labbra invece di baciare?
Hai mai chiuso gli occhi per l’altro sentendoti eternità?
… ridere di noi mentre ci stiamo amando … amandoci scherzando … essere felici, percepire ogni istante di tempo e di essenza di essere, di amare. Fare pazzie solo perché l’altro sia felice.
Amare davvero è qualcosa di unico. 
Essere felici perché siamo noi due è … sublime.
Adoro i suoi scherzi, le sue pazzie, la sua essenza …
Aver tutto questo vuol dire … vivere … vuol dire aver conosciuto l’amore.
Non esiste più il tempo, lo spazio … siamo la meraviglia … siamo noi stessi, siamo la vita.
Ognuno dovrebbe provare tutto ciò … essere davvero vivo.
Spero che il brivido che questa poesia ha generato in me scrivendola, sia il brivido di chi la leggerà e, soprattutto, apra il cuore all’immensitá dell’amore. >>
Se la copertina della raccolta di poesie presentava la sua famosa opera < Vite Spezzate >, il maestro di Luce Pietra Barrasso ha poi accompagnato, all’interno del libro di Adriano Lubrano, ciascuna poesia con una sua opera pittorica tra le tante eseguite nel corso della sua importante carriera.
Un contributo importante che ha sublimato il concetto che abbiamo precedentemente esposto e che stigmatizza l’essenza di questa opera letteraria che suggriamo a tutti di poter leggere:
< Quando l’arte fa incontrare le anime e la luce, delle immagini e delle parole, diventa il “silloge” delle emozioni del nostro cuore ! >.
    ***********************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    ***********************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
1 anno fa

Momenti culturali di alto profilo come questi sono occasioni preziose di crescita culturale e sociale. Complimenti sinceri a tutti.