A ROMA IMPORTANTE EVENTO POLITICO – CULTURALE PROMOSSO DA “IL POPOLO D’ITALIA – LIBERI E FORTI”: TORNIAMO A SOGNARE UN’ITALIA MIGLIORE !

A ROMA IMPORTANTE EVENTO POLITICO – CULTURALE PROMOSSO DA “IL POPOLO D’ITALIA – LIBERI E FORTI”: TORNIAMO A SOGNARE UN’ITALIA MIGLIORE !

 A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Editorialista del ” Il Popolo” della Democrazia Cristiana 

< A ROMA IMPORTANTE EVENTO POLITICO – CULTURALE PROMOSSO DA “IL POPOLO D’ITALIA – LIBERI E FORTI”: TORNIAMO A SOGNARE UN’ITALIA MIGLIORE ! >

“Torniamo a sognare un’Italia migliore” è questo è il titolo dell’evento politico/culturale che oggi, 22 ottobre 2022  – dalle ore 10,00 alle ore  18,30 – si svolgerà presso l’Istituto delle Suore Orsoline, in via Livorno n. 50, Roma.

La scelta dell’Istituto retto dalle Suore Orsoline non è casuale.

L’Ordine delle Suore Orsoline è tra i più prestigiosi ordini ecclesiastici di Santa Romana Chiesa che hanno una loro storia che ben si intreccia con la storia d’Italia.

E’ arcinoto che sono state anche  le più attive collaboratrici culturali dell’allora On. le Giulio Andreotti  – già Presidente del Consiglio dei Ministri – quando era impegnato nel realizzare i suoi volumi visto che le Orsoline oltre ad avere tra i loro obiettivi l’essere missionarie nel mondo, sono operatrici di cultura e sociali.

L’On.le Giulio Andreotti, già più volte Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana

Non dimentichiamo che nei loro istituti e nei loro conventi sono attivi i migliori istituti scolastici di ogni ordine e grado e universitari.

Fatta questa premessa, nel loro Istituto romano di via Livorno n. 50 Roma oggi (22 ottobre 2022) si svolgerà l’interessante convegno in cui sarà lanciato l’appello per unire le forze migliori in Italia: Gruppi, Partiti, Movimenti ed Associazioni per porre in essere le concrete condizioni per un cambiamento reale in cui ricreare un futuro migliore per tutti !

Un appello rivolto a tutti gli uomini di buona volontà tanto che l’incipit dell’invito recita “Popolo d’Italia – Liberi e forti”.

E’ più evidente il richiamo al famoso appello che fu di Don Luigi Sturzo: “Agli uomini liberi e forti”, del 18 gennaio 1919, in cui il Paese tutto, l’Italia, chiedeva a gran voce  un cambiamento reale ed effettivo in cui la persona nella sua integralità deve essersene protagonista così come recepito dalla vigente Carta Costituzionale Repubblicana.

Don Luigi Sturzo, che fu tra i padri fondatori della Democrazia Cristiana

Anche oggi l’Italia chiede a voce alta un cambio di marcia, in cui il recupero dei valori democratici è più che urgente per garantire un Stato democratico, libero e un sistema economico e previdenziale in cui tutti  possono avere il giusto e il dovuto per una esistenza, appunto, libera e dignitosa.

Sarà dunque questa la riflessione di oggi 22 ottobre presso l’istituto romano delle Orsoline di Via Livorno 50.

Il Dott. Antonino Magistro (Milano)

L’Assemblea sarà presieduta dal Dott. Antonino Magistro (Milano) che è il Presidente nazionale del Popolo d’Italia – Liberi e forti.

Il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri ha voluto esprimere a titolo personale ed a nome del partito tutto, il più sincero e cordiale compiacimento per l’encomiabile iniziativa politico/culturale ed augurare ai congressisti un proficuo lavoro.

Anche una autorevole e rappresentativa delegazione della Democrazia Cristiana sarà presente quest’oggi a Roma, presso l’Istituto delle Orsoline di Via Livorno 50.

La delegazione sarà guidata dal Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Comm. Rodolfo Concordia (Roma) e dal Segretario naz.le Dip. Comunicazione e Sviluppo della D.C. Rag Jacopo Dozio (Monza e Brianza).

Rodolfo Concordia (Roma)
Jacopo Dozio (Monza)
Emanuela Pecorario (Roma)

La delegazione comprenderà – tra gli altri –  anche il Vice-Segretario nazionale del Movimento Femminile Emanuela Pecorario; il Coordinatore Vicario della Segreteria politica naz.le D.C. Mioara Done; il Resp. Rapporti Esterni e Istituzionali Dott. Fernando Amati, il Resp. nazionale del Dip. Ambiente e problematiche risorse energetiche Giordana Di Giacomo ed altri.

Il Segretario naz.le D.C. Angelo Sandri (bloccato in Friuli per motivi influenzali/COVID) saguirà l’evento – con la dovuta attenzione ed interesse – da remoto.

 

**************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Antenore
Antonio Antenore
1 mese fa

Alla grande ottima iniziativa per il dialogo concreto di tutte quelle forze che rivedono nei princìpi della D C valori di solidarietà e di pace.Buon lavoro per l’ottima riuscita della manifestazione.

Antonio Antenore
Antonio Antenore
1 mese fa

Ottima iniziativa che riporti il senso della collaborazione dei nostri padri fondatori della D C e della possibilità di far conoscere alle giovani generazione i valori intramontabili….