A ROMA ASPETTANDO LA BEFANA CON “I GIOCHI DI STRADA”: PER DIVERTIRCI INSIEME ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE !

A ROMA ASPETTANDO LA BEFANA CON “I GIOCHI DI STRADA”: PER DIVERTIRCI INSIEME ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE !

di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

* A ROMA ASPETTANDO LA BEFANA CON “I GIOCHI DI STRADA”: PER DIVERTIRCI INSIEME ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE !

* NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE < NATALE AL CENTRO 2018 > PROMOSSA DAL PRIMO MUNICIPIO DI ROMA CAPITALE.

**************************************************************

La Presidente Ass. “Giochi di Strada” Dora Cirulli (Roma)

L’ASD Giochi di Strada, presieduta dalla Dott.ssa DORA CIRULLI (Roma) è lieta di annunciare che anche quest’anno viene confermata la propria partecipazione alla manifestazione < NATALE AL CENTRO 2018 > promossa dal Municipio I di Roma Capitale.

Si tratta di un’iniziativa itinerante che si prefigge lo scopo di portare negli angoli più suggestivi del centro storico di Roma la magia, le atmosfere e le tradizioni del Natale, con attività per tutti i gusti e per ogni pubblico.

Sono ben oltre sessanta gli eventi e gli spettacoli che sono stati programmati e che animeranno le vie e le piazze del centrale Primo Municipio di Roma Capitale – tra il 20 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019 – con varie performance teatrali, laboratori, concerti, giochi di strada, incontri e anche mostre d’arte.

L’Associazione “Giochi di Strada” di Roma – da anni impegnata nella ricerca e salvaguardia delle tradizioni delle Regioni italiane e di tutto il mondo – proporrà anche in questa occasione, al pubblico di tutte le età, la possibilità di scoprire i giochi e i passatempi dei nostri nonni i quali – senza Internet, nè videogiochi – si dilettavano liberando la fantasia, con giocattoli “fai-da-te” e con molto movimento all’aperto di cui tutti i nostri contemporanei, davvero di qualsiasi età, avrebbero molto bisogno !

Ai graditi visitatori verrà data dunque la possibilità di fare “un viaggio nel tempo” e di cimentarsi con piastrelle, trottole, freesbee, salto della corda, barattoli, birilli, scacchi giganti e molto altro. Il tutto in un clima di festa e allegria che vuole promuovere di uno stile di vita consapevole, sano e attivo.

Durante la manifestazione < NATALE AL CENTRO 2018 > sarà possibile trovare i rappresentanti dell’Associazione <GIOCHI DI STRADA> dal 3 al 6 gennaio 2019 (dalle ore 11.00 alle 17.00) a Piazza San Silvestro.

La presentazione avvenuta in Campidoglio del libro sui “Giochi di strada” scritto da Dora Cirulli .

La partecipazione dell’Associazione <GIOCHI DI STRADA> è patrocinata dal Municipio I di Roma Capitale, CONI, “Frascati Scacchi” e G-Balance.

Quest’anno tra gli eventi della manifestazione “Aspettando la Befana con i Giochi di Strada”ci sarà anche una partita di scacchi viventi molto particolare: i bambini dell’associazione “Frascati Scacchi” presenteranno infatti “SCACCO AL BULLO”.

Questa storia, scritta da CARLA MIRCOLI, si inserisce tra le varie iniziative dei progetti “Scacchi contro il bullismo” che gli istruttori CARLA MIRCOLI e ROSARIO LUCIO RAGONESE organizzano da molti anni nelle scuole italiane.

Convinti del valore educativo degli scacchi e dei valori che questo gioco veicola attraverso il rispetto delle regole e dell’avversario, Carla e Lucio nel 2010 hanno organizzato il convegno “SCACCHI CONTRO IL BULLISMO” che ha ottenuto ottimi apprezzamenti da parte dei docenti intervenuti per la preparazione dei relatori e le esperienze presentate.

E’ possibile reperire gli Atti di quel convegno ed i relativi video sul sito internet: www.frascatiscacchi.it.

Alcuni enti di formazione sportiva, nonchè la Federazione Scacchistica Italiana, hanno inserito l’argomento nelle ore dei corsi per insegnanti e istruttori.

Anche PIERO ANGELA, socio onorario di “Frascati Scacchi” e la Comunità Europea si sono espressi sul tema in questione, auspicando che gli scacchi vengano inseriti nelle scuole per favorire crescite sane e integrazione sociale.

L’appuntamento quindi è a piazza San Silvestro, venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 15.00, per dare “SCACCO AL BULLO”!

< NATALE IN CENTRO 2018 > è realizzato a cura delle associazioni Decanto, Fabrica Harmonica; Il Ventriloco s.r.l.s.; Foodbox 66; Incinque Open Art; La Platea; Genitori Di Donato; A.S.D. Giochi di Strada.

E con il contributo economico di Regione Lazio e di F.C. PUBLIMEDIA SERVICE S.c.a.r.l.; Consorzio BIO ROMA società cooperativa agricola a.r.l.; Associazione Culturale l’Angelo di Castello; Associazione Culturale Allestimenti Fiere; Associazione Culturale ROMA DUEMILA EVENTI.

Con l’augurio di serene festività, vi aspettiamo numerosi!
Dora prof.ssa Cirulli – Presidente ASD Giochi di Strada

Per maggiori ulteriori informazioni è sempre possibile rivolgersi alla Presidente dell’Associazione GIOCHI DI STRADA Dott.ssa DORA CIRULLI – Roma – tel. 334-3614005 -338-9242503 ° giochidistrada@gmail.com *www.giochidistrada.it 

 

di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info * 342-9581946
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
5 anni fa

Complimenti alla iniziativa,lodevole e simpatica. Ecco questo è quello che serve alla nostra Italia ! Socializzare divertendosi attraverso il contatto umano. Nulla è più educativo ! Bravissimi gli organizzatori e gli sponsor !