ALESSANDRO FONTANAZZA (DEMOCRAZIA CRISTIANA – LATINA) INTERVIENE SULLE PROBLEMATICHE DEL DIRITTO AL LAVORO PER LE PERSONE CON DISABILITA’ !

ALESSANDRO FONTANAZZA (DEMOCRAZIA CRISTIANA – LATINA) INTERVIENE SULLE PROBLEMATICHE DEL DIRITTO AL LAVORO PER LE PERSONE CON DISABILITA’ !

< ALESSANDRO FONTANAZZA (DEMOCRAZIA CRISTIANA – LATINA) INTERVIENE SULLE PROBLEMATICHE DEL DIRITTO AL LAVORO PER LE PERSONE CON DISABILITA’ ! >

Abbiamo avvicinato Alessandro Fontanazza (di Latina), attuale Segretario provinciale del Dipartimento < per la Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana della provincia di Latina (regione Lazio).

Alessandro Fontanazza (Latina)

Volevamo discorrere con lui sulla attuale situazione riguardante il suo Dipartimento, con un riferimento particolare sul diritto al lavoro per le persone con disabilità in Italia e nell’ambito della realtà provinciale che lo riguarda direttamente.

<< Il diritto al lavoro per le persone con disabilità – sottolinea Alessandro Fontanazza – è sancito da normative ben specifiche, ma purtroppo la sua piena attuazione incontra ancora numerosi ostacoli.

Il quadro normativo esistente fa esplicito riferimento alla Legge 104/1992 ed alla Legge 68/1999.

La Legge del 5 febbraio 1992, numero 104 stabilisce i principi fondamentali per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone con disabilità, promuovendone l’autonomia e l’inclusione sociale.

Successivamente, la summenzionata Legge del 12 marzo 1999, la numero 68 ha introdotto anche il concetto di “collocamento mirato”, obbligando i datori di lavoro con più di 15 dipendenti ad assumere una quota di lavoratori con disabilità, proporzionale al numero totale di dipendenti presenzi in azienda.

E’ opportuno comunque tenere ben presente i numeri e le notevoli criticità riguardanti la realtà occupazionale italiana.

Nonostante il quadro normativo che abbiamo testè richiamato, i dati mostrano una realtà alquanto preoccupante.

Ing. Yenny Gonzalez (Livorno)

Solo infatti il 35 delle persone con disabilità che sono in età lavorativa (dai 15 ai 64 anni) risulta occupato, rispetto al circa 60 % delle persone senza disabilità.

Inoltre all’incirca 800.000 persone iscritte alle categorie protette sono in cerca di occupazione, ma solo dai 20.00 alle 30.000 persone vengono assunte ogni anno tramite i Centri per l’Impiego .  

Sono dunque molteplici sfide che le persone con disabilità devono affrontare nell’ambito del mondo del lavoro.

Da qui la necessità di un maggiore impegno sia nell’ambito politico sociale, all’interno dei partiti presenti nella realtà italiana, sia l’importanza di sviluppare un’informazione maggiormente inclusiva ed anche un maggiore rappresentanza nell’ambito dei mass-media.

Per migliorare l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità è dunque fondamentale intervenire su alcuni specifici aspetti di grande rilevanza.

In primis rafforzare l’applicazione delle leggi esistenti.

Promuovere la formazione di “disability manager” nelle aziende. 

Sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso una comunicazione più inclusiva ed efficace.

Solo attraverso un impegno congiunto di istituzioni, forze politiche, imprese e società civile sarà possibile garantire un’effettiva parità di opportunità nel mondo del lavoro anche per le persone con disabilità ! >>

La Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale e componente della Direzione Nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunit della D.C. Ing. Yenny Gonzalez (Livorno) ha espresso apprezzamento per i concetti espressi da Alessandro Fontanazza sollecitando l’intero partito della Democrazia Cristiana a farsi carico di queste problematiche promuovendo di conseguenza azioni concrete ed efficaci a sostegno di una maggiore inclusività a proposito di quanto evidenziato nell’articolo stesso.

A cura di MASSIMO PEDONE (Latina)

massimo.pedone@dconline.info * cell.  348-6563286 *

Segretario provinciale del Dipartimento < problematiche del Terzo Settore e del Volontariato > della Democrazia Cristiana della provincia di Latina

Componente del Comitato provinciale e della Direzione provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments