Le prime nomine di Sua Santità Papa Leone XIV
Il Santo Padre, Papa Leone XIV, tra i primi atti di governo, dopo la sua intronizzazione, ha nominato gran cancelliere del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia il card. Baldassare Reina attuale Vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma e gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense.
S.Em. Rev.ma Baldassarre Reina succede a Mons. Vincenzo Paglia.
Il 27 maggio 2022, è stato nominato Vescovo titolare di Acque di Mauritania e ausiliare di Roma.
Il 6 gennaio 2023, Il Santo Padre l’ha nominato Vicegerente della Diocesi di Roma.
S.Em. Rev.ma Card. Baldassare creato cardinale da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre 2024.
Il Card. Baldassarre Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. Entrato nel Seminario arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia, nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ordinato presbitero l’8 settembre 1995. Dal 1998 al 2001 è stato assistente diocesano di Azione Cattolica e vicerettore del Seminario arcivescovile di Agrigento.
Dal 2001 al 2003 è stato parroco della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara. Dal 2003 al 2009 ricopre il prestigioso incarico di prefetto degli studi dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino e dal 2009 al 2013 è stato parroco di San Leone ad Agrigento. Dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento.
Nella diocesi di Roma è stato impegnato in diversi incarichi: docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose; docente stabile presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino; direttore dell’Ufficio Cultura; canonico del Capitolo Cattedrale; membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Altra nomina di rilievo compiuta da Sua Santità Papa Leone XIV è stata quella di Suor Tiziana Merletti quale segretario del Dicastero per la vita consacrata.
La religiosa Suor Tiziana appartiene all’Istituto delle Suore Francescane dei Poveri di cui è stata Madre Superiora Generale.
La nomina è avvenuta lo scorso 22 maggio, giorno dedicato a S. Rita da Cascia.
Una nomina femminile in un Dicastero guidato da una donna, la prefetta suor Simona Brambilla, la quale è stata segretario dell’organismo curiale dall’ottobre 2023 fino al gennaio 2025. Pro prefetto del Dicastero è S .Em. Rev.ma il cardinale Ángel Fernández Artime.
Nata il 30 settembre 1959 a Pineto (TE), suor Tiziana Merletti nel 1986 ha emesso la prima professione religiosa nell’Istituto delle Suore Francescane dei Poveri.
Nel 1984, si laurea in Giurisprudenza presso l’allora Libera Università Abruzzese degli Studi “Gabriele d’Annunzio” a Teramo mentre nel 1992 consegue il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Dal 2004 al 2013 è stata Superiora Generale del suo Istituto religioso.
Attualmente è Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum a Roma e collabora in qualità di canonista con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali.
l Santo Padre Leone XIV, inoltre, ha nominato il Cardinale Robert Sarah, già Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, suo Inviato speciale a presiedere le celebrazioni liturgiche che si terranno nei giorni 25 e 26 luglio 2025 presso il Santuario di Sainte-Anne-d’Auray (Diocesi di Vannes, Francia).
Un tanto in occasione del 400° anniversario delle apparizioni di Sant’Anna al contadino bretone Yvon Nicolazic.
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
*******************************
www.ilpopolonews.it
********************************
www.democraziacristianaonline.it
********************************