Il Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Endo Giarin: “Possiamo farcela a costruire insieme un futuro migliore !”

Il Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Endo Giarin: “Possiamo farcela a costruire insieme un futuro migliore !”
Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Editorialista de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Il Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Endo Giarin: “Possiamo farcela a costruire insieme un futuro migliore !”

Lo scenario politico italiano assomiglia sempre più al magma lavico ed è quindi di difficile comprensione e decodificazione.

Una cosa, nonostante tutto, é certa: le elezioni sembrano avviarci a passi da gigante con conseguenze comunque devastanti per la nostra bella Italia.

Abbiamo incontrato, a margine del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana il Dott. Endo Giarin Segretario elettorale della Democrazia Cristiana e Segretario organizzativo regionale della Democrazia Cristiana veneta.

Il Dott. Endo Giarin Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana

D) La Democrazia Cristiana non ha mai cessato di esistere. É più viva che mai. Restando sempre fedele alla sua cultura, ai suoi valori e al suo statuto, come si sta riorganizzando in questa era digitale per affrontare le nuove sfide ?

R) Mi piace dire che la Democrazia Cristiana non è il partito, ma è la gente che si sente Democristiana.

Sono milioni in Italia, che chiedono di essere rappresentati, ed ogni giorno aumentano, si riconoscono, a volte anche con sorpresa, nella Democrazia Cristiana.

Noi del partito dobbiamo soltanto essere consci della responsabilità che cogliamo nel rappresentarli. Ci stiamo organizzando rendendo semplice, efficace e cristallina la comunicazione, nei social, nel web, ed in tutte le relazioni interpersonali. Il messaggio “possiamo farcela, insieme” deve arrivare ovunque.

I giovani hanno bisogno di trovare fiducia in un futuro che non riescono a vedere. Vogliamo un futuro migliore, cominciamo a costruirlo, andiamo a prendercelo.

D) Dal recente Consiglio Nazionale quale messaggio è scaturito?

R) Il recente consiglio nazionale ha ulteriormente compattato il gruppo.

Molti gruppi di lavoro stanno lavorando con convinzione. Qualcuno, come la Toscana e la Lombardia, spiccano.

Il Consiglio Nazionale vuole coordinare tali gruppi di lavoro in modo da rendere uniforme e più forte il messaggio che diventa sempre più unisono.

Abbiamo acquisito la consapevolezza della crescita di consensi, che ci porta ben oltre la doppia cifra nei sondaggi, e su questo non dobbiamo deludere chi crede in noi

D) Perché i giovani e gli adulti di oggi dovrebbero essere tesserati e attivisti DC?

R) Perché non si puó piú vivere da passivi in questa società. C’é bisogno di cambiamento, serve un evoluzione della società moderata, e serve il contributo di tutti.

La democrazia é partecipazione, la Democrazia Cristiana é un partito orizzontale, ove la parità è normalità, ove ognuno ha qualcosa da insegnare al suo pari.

Per questo ogni cittadino deve prendere parte al partito, perché è importante essere parte del cambiamento

D) Tornare alle urne più o meno anticipatamente ha senso con questa inutile legge elettorale?

R) La legge elettorale, in quanto tale, qualsiasi sia, non deve essere considerata inutile, perché così allontaniamo gli elettori facendo gioco a chi ha voluto questa serie, perché sono più di una, leggi elettorali indefinibili.

Noi siamo promotori di una legge elettorale proporzionale con sbarramento e preferenza, ma per forza dobbiamo andare alle elezioni accettando il “boccone amaro” di questa, queste, leggi elettorali che di fatto lasciano spazio a persone senza moralità che non esprimono il volere del popolo.

Quando riusciremo, il cambio della legge elettorale sarà uno dei primi obiettivi da perseguire.

D) Come democratici cristiani quale potrebbe essere il nostro contributo per riavvicinare i cittadini alla politica?

R) La Democrazia Cristiana sta dilagando tra il popolo, noi lo vediamo nei territori tutti i giorni, la gente vuole stabilità politica, giustizia sociale, serenità, ma soprattutto vuole avere visione del futuro.

Tutto questo non trova garanzia nè a destra, né a sinistra.

Tutto questo si trova nei valori fondanti della Democrazia Cristiana, il partito che ha portato il vero benessere per oltre mezzo secolo, dal dopoguerra fino agli anni ’90 !

La ringraziamo del suo tempo e della sua attenzione augurandole buon lavoro nella, per la Democrazia Cristiana e per il nostro Paese.

 

******************************************************************************************** 

ENDO GIARIN (VERONA) * endo.giarin@dconline.info * cell. 342-0010489 *

******************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************