64° Anniversario della scomparsa dello Statista Alcide De Gasperi. (1954-2018)

64° Anniversario della scomparsa dello Statista Alcide De Gasperi. (1954-2018)

Ieri 19 luglio 2018 si è svolta in Roma nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura del piazzale Verano, la commemorazione del 64° anniversario della scomparsa del grande statista Alcide DE GASPERI avvenuta il 19 Agosto 1954.

La basilica di S.Lorenzo si trova sul piazzale omonimo  ed è dedicata al santo che fu martirizzato il 10 agosto dell’anno 258 in seguito all’editto emanato dall’imperatore Valeriano secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri ed i diaconi dovevano essere uccisi.

Sulla tomba dello statista sono state apposte per l’evento la corona della Presidenza della Repubblica Italiana, quella del comune di Roma, quella della Regione Lazio oltre a diversi omaggi floreali.

Tra i presenti il Prefetto delegato, alte cariche dello stato in rappresentanza del presidente MATTARELLA, il segretario provinciale attività produttive della Democrazia Cristiana di Reggio Emilia Francesco Diodati e di Roma Mario De Benedittis e Alessandro Pinto, nominati dal segretario nazionale della DC Angelo Sandri, presenti altri esponenti della Democrazia Cristiana nazionali che, insieme al presidente della Fondazione Alcide De Gasperi nonché figlia dello statista Maria Romana DE GASPERI hanno voluto ricordare quanti valori, dignità e rispetto hanno riempito i contenuti della nostra Costituzione del quale lo statista fu attivamente fautore.

Dopo l’evento istituzionale si è svolta nella cappella a lato della tomba dello statista la Santa Messa in memoria, nella quale non è mancato modo di ricordare la strage che lo scorso 14 Agosto ha colpito Genova.

Gli impegni sono tanti nella nostra provincia di Reggio Emilia di cui si fa carico lo stesso Segretario Provinciale Francesco Diodati.
Alla luce la riunificazione delle forze cristiane democratiche.
Anche a Reggio Emilia  nella basilica di San Prospero sabato 25 Agosto alle ore 18:30 sarà celebrata una messa in onore dello statista Alcide DE GASPERI, dove nell’occasione si riuniranno tutti i cattolici cristiani appartenenti alla corrente degasperiana.

Una nuova era democratica cristiana? Questa la prospettiva. Dove alla base riaffiorano i contenuti costituzionali della I° Repubblica consci del presente e proiettati nel futuro per dare buone nuove alle tante famiglie Italiane che attendono questo cambiamento anche di alternanza se vogliamo, ma sopratutto ai giovani ed alle generazioni prossime che sapranno costruirsi con dignità.

di Francesco Diodati
Segretario Provinciale attività produttive Democrazia Cristiana di Reggio Emilia

redazionale

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
5 anni fa

Per me e stato un vero onore pertecipare alla celebrazione e rievocare nostro Padre Fondatore Alcide De Gasperi davanti alla sua Tomba nel Mausoleo nel VERANO in Roma Affianco al Dott. Francesco Diodati Rappresentando tutti i Democratici Cristiani viva L’Italia viva la D.C. Storica Mario De Benedittis