SERGIO MARTUSCELLI (D.C.): CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’ NON SIA SOLTANTO UN RITO !

SERGIO MARTUSCELLI (D.C.): CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’ NON SIA SOLTANTO UN RITO !
Sergio Martuscelli (Roma)

A cura del Dott. Sergio Martuscelli (Roma)

sergio.martuscelli@dconline.info * Cell. 393-8981186 *

Segretario nazionale del Dipartimento “Terzo Settore e Problematiche della disabilità” della Democrazia Cristiana italiana

Segretario reg.le del Dipartimento “Sviluppo e Marketing” Democrazia Cristiana della regione Lazio.

< SERGIO MARTUSCELLI (D.C.): CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’ NON SIA SOLTANTO UN RITO ! >

Mi è sembrato interessante riprendere un articolo pubblicato sul giornale < IL POPOLO > in occasione dell’ultima Giornata Internazionale della disabilità che è stata celebrate – come tutti ricorderete – lo scorso 3 dicembre 2021.

L’ho fatto anche e soprattutto per richiamare alla nostra attenzione temi ed argomenti che meritano di essere esaminati e discussi non soltanto in occasione della giornata, una volta l’anno, ma che devono entrare nelle agende dei partiti e di tutti coloro che si occupano della cosa pubblica.

Ogni partito, capo politico e membro del governo infatti aveva celebrato “sommessamente” questo importante giorno nel quale si ricorda la diversa mobilità di molte persone.

Non è stato instituito un tavolo comune, né delle riunione tematiche o degli incontri a tema per portare avanti le varie necessità e mancanze che ancora oggi, purtroppo, ci sono nel mondo degli ultimi.

Bellissime foto, bellissimi commenti ma nulla di costruttivo.

Personalmente mi sento umiliato dall’istituzione di questa giornata e dall’importanza che gli è stata data perchè finito l’importante evento ci rendiamo ben conto che nessun impegno di fatto è stato preso e gli invalidi, dal giorno dopo, torneranno ad essere dimenticati ed  isolati.

Personalmente vivo a Roma e quelle poche volte che mi sono trovato senza la mia macchina personale ho avuto infiniti disagi a muovermi per Roma, che ricordo essere la Capitale d’Italia.

Dai mezzi di trasporto di terra (gli autobus) – quasi sempre carenti di pedana di salita per la sedia a rotelle – alla metro carente di ascensore, per lo più non funzionanti e spesso sporchi, per scendere al livello della metro.

Questa è solo una delle sfaccettature della disabilità. Poi c’è la parte economica.

Non si sa perché il disabile debba sopravvivere (sempre che ci riesca) con somme minime e con il fardello continuo di essere un peso sociale.

Se poi parliamo della vita sociale, è sempre più difficile far integrare un disabile nella vita sociale, con locali pubblici sempre più carenti del minimo indispensabile e – non cosa di poco conto – senza servizi igienici adeguati per garantire al disabile ed a tutti lo stretto necessario in caso di bisogno.

Ancora due righe vorrei spenderle sul famoso discorso del “dopo di noi” che rappresenta, ahimè, il cruccio più grosso di molte famiglie.

Cosa avverrà quando noi non ci saremo?

In effetti non esistono nè strutture, nè supporti che si prendano cura dei disabili una volta divenuti grandi e rimasti soli. Ossia di fronte alla mancanza cioè di tutte quelle necessità vitali di cui la famiglia si fa carico.

Dopo questa serie di tristi riflessioni, la domanda viene spontanea: forse facevano bene gli antichi romani a sacrificare il nascituro con problemi alla “Rupe Tarpea, ossia la parete rocciosa posta sul lato meridionale del Campidoglio a Roma, da dove venivano “amorosamente” buttati giù per dare fine al loro dolore immenso e levarsi dalla coscienza un peso infinito ?

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri ha preso l’impegno di inserire tra i temi da trattare nel corso della prossima riunione della Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana anche questo importante argomento.

La riunione avrà luogo – in video conferenza (modalità MEET) – lunedì 21 febbraio 2021 – con inizio alle ore 18.30.

 

         ******************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

         *******************************************************************