11 maggio 2018: giornata orientistica mondiale:

11 maggio 2018: giornata orientistica mondiale:

Ci sono voluti ben 12 anni per copiare l’esempio svizzero ed organizzare una giornata orientistica nazionale.
Lo svedese Göran Andersson ha lanciato l’idea, ma si è presto reso conto che difficilmente la Svezia avrebbe potuto battere il record mondiale svizzero di sCOOL 2003.

Era il 23 maggio 2003: un numero di 207’979 giovani e adulti hanno partecipato e reso possibile il record mondiale di sCOOL.

Ecco perché Göran ha proposto all’IOF di organizzare una giornata mondiale, il World Orienteering Day, tenuto conto del fatto che l’IOF ha intenzione di favorire l’accesso ai giovani. Proposta accolta!
E la Svizzera in tutto ciò? Noi abbiamo già sCOOL, le cui date sono fissate con mesi di anticipo, e l’annuncio dell’IOF arriva un po’ tardi. Dunque non se ne fa niente, visto anche che i nuovi membri recrutati grazie a sCOOL non sono certo milioni?

Ma l’obiettivo principale di sCOOL non è mai stato quello di recrutare, ma bensì quello di fare conoscere l’orientamento all’opinione pubblica. Ed è per sottolineare ancora di più questo obiettivo centrale che la fondazione OL Schweiz ha lanciato il progetto #Youngsters per sostenere le società che intendono operare in questa direzione.
Sotto questo punto di vista il Word Orienteering Day è un’ottima occasione: perché non approfittare di questa occasione dell’11 maggio per riprendere contatto con le scuole, organizzare una garetta aperta a tutti o una C.O. aziendale?

O perlomeno organizzare l’allenamento della società sotto il motto del Word Orienteering Day!
La terza Giornata Mondiale di Orienteering si terrà Venerdì 11 maggio  2018. Tutte le scuole, tutti gli O-club e tutti i Paesi del mondo sono invitati a partecipare. Grazie all’organizzazione di questo ambizioso progetto la IOF spera di aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’ orientamento per i giovani.  Aumentare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche sia quelle di club.
Favorire l’attività in tutti i Paesi dove sono presenti Federazioni nazionali e permettere a nuovi Paesi di praticare l’Orienteering.

Supportare gli insegnanti per implementare l’Orienteering in un modo divertente e educativo, fornendo le scuole con materiali come mappe e  attrezzature per la pratica dell’orientamento.
Si invitano le diverse associazioni sul territorio a prendere i contatti con le scuole più vicine presso cui svolgono regolarmente attività e comunicare al comitato regionale il programma della giornata.
Le attività andranno registrate sul sito http://www.worldorienteeringday.com/ per il report alla federazione internazionale.