ALCUNE PROPOSTE DI PROGRAMMA RELATIVE ALL’AREA SPORT

ALCUNE PROPOSTE DI PROGRAMMA RELATIVE ALL’AREA SPORT

A cura del Dott. Michele Messina (Monza) * michele.messina@dconline.info * Segretario politico provinciale delle Democrazia Cristiana provincia di Monza e Brianza.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< ALCUNE PROPOSTE DI PROGRAMMA RELATIVE ALL’AREA SPORT >.

Perché quando facciamo qualcosa di poco importante si usa dire “ farlo per sport” ? Un errore che ci portiamo dietro da sempre, senza considerare che lo SPORT è scuola di vita, benessere della mente e del proprio corpo, insegnamento e rispetto delle regole.

Partiamo da questa introduzione, per dire che in un programma per una società migliore non va dimenticata l’AREA SPORT.

ATTENZIONE ALLE ASSOCIAZIONI DILETTANTISTICHE:

Defiscalizzazione e agevolazioni per il mondo sportivo dilettantistico, che è di primaria importanza per la crescita dei ragazzi e dello sport in generale, come punto di partenza per ogni individuo.

Database aggiornato di tutte le Associazioni sportive, sia pubbliche, che private; certificazione per istruttori e formatori così da comprovare una giusta preparazione in materia al fine di poter dare una corretta preparazione e garantire la crescita soprattutto ai primi passi per chi inizia un percorso sportivo.

Detrazioni per le famiglie che avviano i propri figli ad una pratica sportiva.

IMPIANTI SPORTIVI.

Valutazione degli attuali impianti sportivi pubblici e privati con relazione sugli stessi al fine di poter finalizzare eventuali problematiche esistenti e poter eventualmente intervenire al fine di una sistemazione.

Mappare il territorio valutando superficie e abitanti per poter intervenire, se necessario, nella realizzazione di nuove strutture a seconda della richiesta e della tipologia di attività sportiva.

Intervenire in simbiosi con l’Istituto di Credito Sportivo con un fondo a favore delle Società e Associazioni dilettantistiche.

Utilizzare in percentuale fondi prelevati dai diritti televisivi sullo sport, dalle scommesse sportive ed istituire il prelievo del 1% del contratto professionistico di uno sportivo al fine di creare un fondo da utilizzare per implementare tutto il movimento dilettantistico in completa trasparenza ed opportunamente documentato.

Non dimentichiamo che per diventare un professionista si è stati prima dilettanti.

LO SPORT NELLA SCUOLA.

Mantenimento di ore destinate all’educazione fisica; mappature delle strutture al fine di ammodernare ed eventualmente intervenire alla sistemazione delle palestre e locali annessi.

Progettare a seconda di scuole primarie e secondarie un percorso sportivo indirizzato verso educazione fisica/sportivo per le scuole primarie, con insegnante abilitato e laureato in scienze motorie.

Mentre per le scuole secondarie istituzione di campionati scolastici con indirizzo sportivo legato alla realtà del territorio e della richiesta.

Tutto questo sarà possibile poterlo attuare attraverso accordi con il CONI dal punto di vista delle risorse e con quanto specificato nella parte Impianti Sportivi.

A cura del Dott. Michele Messina (Monza) * michele.messina@dconline.info * Segretario politico provinciale delle Democrazia Cristiana provincia di Monza e Brianza.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004