Al via il Festival di idee “UN PENSIERO PER ROMA” presso la Galleria Alberto Sordi

Al via il Festival di idee “UN PENSIERO PER ROMA” presso la Galleria Alberto Sordi

a cura di DORA CIRULLI (Roma) * dora.cirulli@dconline.info * 334-3614005

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

ROMA -Si è tenuto la sera di venerdì 17 maggio 2019 il primo incontro del Festival d’idee “Un pensiero per Roma”, giunto alla sua seconda edizione, nella centralissima Galleria Alberto Sordi di Roma, con l’esposizione della scultura libreria “Colonnata”, opera simbolo della manifestazione: i visitatori sono invitati a una sosta riflessiva nell’abbraccio di Colonnata, metafora dell’invito universale del sapere, ispirata alla piazza del Bernini. Le colonne della conoscenza, autonome e diseguali ma connesse, costituiscono i pilastri della civiltà. Intorno alla scultura si svolgeranno gli incontri sul tema del festival: autori, artisti, interpreti e persone del pubblico esprimeranno la loro sensazione derivante dall’incontro con Colonnata. Sarà infatti raccolta un’antologia di pensieri, meditazioni e proposte riguardanti il rapporto tra persona e urbe. 

Colonnata è una libreria scultura ideata da Antonio Bruni (autore di programmi televisivi, poesie quotidiane di attualità e poemi in teatro con sessanta interpreti) e realizzata dal maestro ebanista Leonardo Ciccarelli nel suo laboratorio di Monsoreto di Dinami in Calabria.
Si compone di 62 elementi di ciliegio massello, indipendenti, smontabili e di misure differenti. Ispirata al colonnato di Bernini della Basilica di San Pietro, simboleggia l’abbraccio universale della conoscenza nella pluralità delle idee e delle culture.

Colonnata,scultura libreria di Antonio Bruni, è in esposizione a Roma nella Galleria Alberto Sordi fino al 24 maggio

Ha presentato l’evento Rosanna Vaudetti, storica annunciatrice e conduttrice della Rai. Sono intervenuti, con riflessioni sul tema “Meditazione urbana”, la presidente del I Municipio – Roma Centro Sabrina Alfonsi, lo scrittore e deputato Roberto Morassut e l’attrice Ivana Monti.
L’attrice Loredana Martinez ha interpretato la poesia di Antonio Bruni “L’abbraccio di Colonnata”.
La soprano Danielle Scriva, in arte Medusa, ha eseguito “a cappella” (cioè senza musica) “Il canto del cigno” di Schubert.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma 1 Centro, proseguirà fino al 24 maggio nella Galleria Alberto Sordi, con incontri quotidiani alle ore 19,. La mostra è curata da Roberto Dottorini e Giovanna Tarasco ed è allestita con la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico via di Ripetta.

Per maggiori informazioni: www.pensieroxroma.it  ; info@pensieroxroma.it    tel. 335397594