Una attenta riflessione sui valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea !

Una attenta riflessione sui valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea !
Fulvia Guarguaglini (Livorno)

A cura di Fulvia Guarguaglini (Livorno) 

fulvia.guarguaglini@dconline.info * cell. 371-1234578 *

Vice-Segretario nazionale Dip. < Sviluppo-Marketing-Comunicazione > della Democrazia Cristiana

Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno

< Una attenta riflessione sui valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea ! >

I recenti accadimenti che riguardano l’invasione da parte della Russia dell’Ukraina e la richiesta di quest’ultima di entrare a far parte dell’Unione Europea, ci spingono ad una attenta riflessione sui valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea e che sono sanciti chiaramente dall’articolo 2 del trattato sull’Unione europea stessa.

E’ una riflessione che sviluppiamo in particolare come Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana, ma che estendiamo ben volentieri a tutto il partito dello scudocrociato.

Si tratta sostanzialmente

  • del rispetto dei diritti umani
  • della libertà
  • della democrazia
  • dell’uguaglianza
  • dello Stato di diritto
  • del rispetto dei diritti fondamentali (tra cui quelli di individui appartenenti alle minoranze).

Il rispetto dei diritti delle persone costituisce uno degli obblighi fondamentali dell’Unione Europea.

Tali diritti devono essere rispettati dall’Unione all’atto di applicare politiche e programmi, dalle istituzioni dell’Unione e da ogni Stato membro.

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea sancisce tutti i diritti individuali, civili, politici, economici e sociali di cui godono le cittadine e i cittadini dell’Unione europea.

La Carta integra i sistemi nazionali senza sostituirli.

In caso di mancato rispetto dei diritti fondamentali delle persone, i tribunali nazionali devono decidere in merito.

Ogni individuo può anche rivolgersi alla Corte europea dei diritti umani, che si pronuncia sulle violazioni dei diritti civili e politici sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

In casi specifici, quando uno Stato membro non rispetta il diritto dell’Unione Europea e viola i diritti di una persona, la Commissione europea può anche adire la Corte di giustizia dell’Unione europea.

L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali è l’organo indipendente dell’Unione europea specializzato in questo settore, con un mandato che copre l’intero ambito dei diritti sanciti dalla Carta.

Il Parlamento europeo è pienamente impegnato al rispetto dei diritti fondamentali nell’intera Unione europea.

Facendo seguito al lavoro della Commissione per le libertà civile, la giustizia e gli affari interni, le Deputate e i Deputati al Parlamento europeo esaminano e approvano risoluzioni nel corso delle plenarie dell’Istituzione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Unione Europea e su questioni specifiche in materia di protezione di tali diritti negli Stati membri.

Insieme al Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamento europeo adotta leggi per migliorare la tutela dei diritti fondamentali.

Un buon esempio di questa legislazione è l’insieme di leggi che il Parlamento europeo ha adottato per vietare la discriminazione e garantire la parità di trattamento delle persone sul posto di lavoro.

Un altro importante risultato è stato la protezione della privacy e la garanzia che il trattamento dei dati personali avvenga nel pieno rispetto della legislazione dell’Unione adottata a tutela di questo diritto fondamentale.

Gli Stati membri sono tenuti ad applicare tali leggi a livello nazionale.

Negli ultimi anni il Parlamento europeo è altresì intervenuto maggiormente in tema di Stato di diritto e democrazia.

Nell’anno 2016 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui si auspica un meccanismo dell’Unione Europea sulla situazione della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali negli Stati membri e nelle isituzioni dell’Unione Europea.

 

   *****************************************************************************************************