< SI INTENSIFICA IL DIALOGO TRA IL CANDIDATO GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CORRADO GIARDINA (CASERTA) E LA CONFEDERAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >
Si avvicina la scadenza dei termini per la presentazione delle liste in vista dell’appuntamento elettorale riguardante il rinnovo del Consiglio regionale della Campania e del Presidente della Giunta della regione Campania.

Si intensifica a tal riguarda il dialogo tra il candidato alla carica di Governatore della regione Campania Corrado Giardina (Caserta) e la Confederazione della Democrazia Cristiana coordinata a livello nazionale da Franco Ferrari (Brescia).
Corrado Giardina in questi mesi ha operato fattivamente per creare le condizione di una coalizione centrista in cui – al momento – avrebbero aderito il Partito < Democrazia e Libertà > (coordinata a livello nazionale dall’ On. Carlo Giovanardi), Democrazia Liberale e d appunto la Confederazione della Democrazia Cristiana.
La situazione – come sempre – è al momento alquanto fluida e si susseguono – soprattutto nel mondo democristiano – ri-avvicinamenti e ri-allontamenti per cui non è nè facile, nè scontato fornire notizie in proposito.

Quel che appare ormai consolidato è l’idea di costituire una coalizione centrista (e quindi equidistante dal centro-destra e dal centro-sinistra) per le elezioni della regione Campania che avrebbe proprio in Corrado Giardina il suo candidato Governatore.
Finora si sono espressi positivamente rispetto a questa ipotesi le tre forze politiche summenzionate: < Democrazia e Libertà >, < Democrazia Liberale > e <Confederazione della Democrazia Cristiana > che darebbero vita ad una coalizione e pertanto ad un’unica lista in cui sarebbero presenti i tre simboli che rappresentano le tre forze politiche summenzionate e con la presenza quindi anche del simbolo dello Scudo Crociato (congiuntamente agli altri due).

Questa presa di posizione politicamente centrista sarebbe gradita a molti dirigenti della cosiddetta Democrazia Cristiana storica tra cui lo stesso Franco Ferrari (di Brescia).
Ma pareri favorevoli sembrerebbero pervenuti anche da altri “opinion leaders” della Democrazia Cristiana tra cui il prof. Nino Luciani (Bologna); il suo dirigente per l’Italia Meridionale Vittorio Adelfi (Napoli); il dott. Emilio Cugliari (Milano); il dott. Franco De Simoni (Roma Capitale) ed altri ancora.
Disponibili a sostenere questa iniziativa centrista democratico cristiana anche altre forze politiche aderenti o meno alla Confederazione della Democrazia Cristiana.

Tra di esse citiamo < Il Popolo d’Italia – Liberi e Forti >, coordinato a livello nazionale dal Dott. Antonino Magistro (Milano); il Movimento < D.C.D. – Destra Cristiano Democratica > coordinato a livello nazionale dal Dott. Giulio Cesare Bertocchi (Bergamo) ed altri ancora stanno in questi giorni sciogliendo la riserva.
In attesa di risposta anche da parte della Democrazia Cristiana della Campania che fa riferimento all’On. Totò Cuffaro.

A questo proposito Franco Ferrari è “volato” in questi giorni ad Agrigento (per l’esattezza Ribera) dove è in corso di svolgimento la Festa dell’Amicizia della D.C. di Totò Cuffaro.

E tra i vari argomenti in agenda vi è senz’altro anche l’invito ad aderire ad una ipotesi unitaria democratico-cristiana, come recentemente è stato fatto per la regione Calabria dove vi è stata un’intesa anche con la stessa U.D.C. (Unione di Centro).
Anche l’U.D.C. sta valutando il da farsi in maniera definitiva e nei prossimi giorni si potrà capire se il modello Calabria potrà essere esportato anche i regione Campania ed in altre regioni ancora.

Anche la Democrazia Cristiana della Campania che fa capo al Segretario politico nazionale dott. Angelo Sandri si riunirà nei prossimi giorni per deliberare la propria scelta (che sarà poi ratificata a breve dalla Direzione Nazionale del partito).

Nel frattempo Corrado Giardina ha inoltrato un appello per una presenza unitaria che potrebbe essere quella risposta che gran parte dell’elettorato (che diserta abbondantemente le urne, molto disilluso dal modo attuale di fare politica) sta attendendo da tempo.
<< A tutte le forze libere e democratiche,
a tutti i moderati che non si ritrovano più né a destra né a sinistra,
a tutti i cattolici, i liberali, i cristiani democratici che sono stati emarginati e messi a tacere,
a tutti coloro che hanno a cuore i valori della nostra Costituzione e il Bene Comune:

È ORA DI SCHIERARCI. È ORA DI RITROVARCI !
Sono sceso in campo in Campania non per creare un altro partito, ma per costruire una casa comune.
Una casa per tutti quelli che credono che la politica debba essere sinonimo di servizio, onestà intellettuale e competenza.

Molti si sentono orfani, senza una bandiera sotto cui riconoscersi.
Assistete allo scontro sterile tra opposti estremismi, a leader che urlano ma non ascoltano, a programmi vuoti privi di una visione per il futuro.
Questo non è il centrismo che desideriamo e che abbiamo ereditato dai grandi padri fondatori.
Per questo vi chiedo di schierarvi.
Non possiamo più permetterci di essere spettatori silenziosi. La posta in gioco è troppo alta.
La Campania deve diventare il laboratorio nazionale di una nuova idea di Italia.
Da qui, dalla nostra terra, deve partire la scintilla della rinascita per dimostrare a tutto il Paese che un’altra politica è possibile.
Insieme possiamo:
· Restituire la politica al territorio, con una legge elettorale che vi restituisca il diritto di scegliere i vostri rappresentanti, per finire l’era delle liste bloccate e del nepotismo.
· Ridare centralità ai valori che hanno costruito l’Italia: il lavoro, la famiglia, la comunità, la sol
idarietà, la libertà di impresa.
· Parlare al Paese reale, a quella stragrande maggioranza di italiani onesti che chiedono solo serietà, competenza e un progetto credibile per i propri figli.
Questa non è una battaglia solo campana.
È la prima trincea di una battaglia nazionale.
Il risultato che otterremo qui in Campania sarà il segnale più forte che si possa lanciare per le prossime elezioni politiche.

Dimostreremo che esiste un’Italia moderata, sana e concreta, pronta a riprendersi il proprio posto per guidare il Paese.
Vi chiedo di unire le vostre forze alle mie !
Mettiamo dunque da parte le sigle di ieri, per poter costruire insieme un’ipotesi concreta, utile, interessante per il domani del nostro Paese.
Partiamo dalla Campania per cambiare l’Italia.
Il centro non è soltanto un punto di passaggio.
E’ il punto di equilibrio da cui far ripartire tutto ! >>
**************************************************
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / provincia di Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore Responsabile Vicario de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
e di di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 * 380-7875103 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023.
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana
www.ilpopolo.news
www.democraziacristianaonline.it

I tempi sono maturi per riunire la grande famiglia dei cristiani..la D.C. deve ritornare ad avere la forza politica di un tempo.
I suoi valori sono universali e per ogni tempo.