Si è spento quest’oggi (12-09-2021) a L’Aquila l’On. Antonio Verini, storico esponente della Democrazia Cristiana e Vice-Presidente nazionale onorario del partito dello scudocrociato

Si è spento quest’oggi (12-09-2021) a L’Aquila l’On. Antonio Verini, storico esponente della Democrazia Cristiana e Vice-Presidente nazionale onorario del partito dello scudocrociato
Segreterio Nazionale della Democrazia Cristiana ( Udine)
Dott. Angelo Sandri

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 * 

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Si è spento quest’oggi (12-09-2021) a L’Aquila l’On. Antonio Verini, storico esponente della Democrazia Cristiana e Vice-Presidente nazionale onorario del partito dello scudocrociato >.

On. Antonio Verini (L’Aquila)

L’intera Democrazia Cristiana italiana piange la scomparsa dell’On. Antonio Verini (L’Aquila), già Segretario regionale della D.C. della regione Abruzzo in tempi di <Resistenza democristiana > (dal 2014 al 2018) e tuttora Vice-Presidente nazionale Onorario del partito dello scudocrociato.

Un’immagine di Campotosto, vicino all’omonimo lago, nella parter alta della provincia dell’Aquila

Persona molto corretta e stimata Antonio Verini era nato il 30 giugno 1936, a Mascioni, piccola frazione del Comune di Campotosto (AQ), sulle rive del lago omonimo,  nella parte alta della provincia dell’Aquila.

La Chiesa di Mascioni, frazione di Campotosto (AQ)

Dopo aver conseguito la laurea in lettere, si dedicò all’insegnamento nella scuola e diventò Preside di scuola media. Ed al mondo della scuola l’On. Antonio Verini si dedicò sempre con tanto impegno e passione, ritenendola giustaqmente di fondamentale importanza per uno sviluppo equilibrato e corretto della nostra Società.

La relazione introduttia dell’On. Antonio Verini al XXIII Congresso regionale della D.C. abruzzese (novembre 2016). Con a Lui (da sx) Angelo Sandri, Filippo Marino, Mioara Done e Michele Battiloro. 

Molto impegnato politicamente, si iscrisse ancor giovane alla Democrazia Cristiana, già dal 1957, all’età dunque di ventun’anni e nella Democrazia Cristiana vi rimase per sempre, fino al giorno della sua scomparsa (12 settembre 2021).

L’On. Antonio Verini nel corso di una conferenza stampa a L’Aquila

Ebbe molteplici incarichi sia all’interno del partito dello scudocrociato che nelle istituzioni.

Tra i più rilevanti di questi menzioniamo gli incarichi ricoperti a livello comunale, provinciale ed anche regionale.

Fu infatti Consigliere regionale nella regione Abruzzo e venne eletto Parlamentare.

Momenti di lavoro in quel dell’Aquila per la cosiddetta “Resistenza democristiana”.

Nella cosiddetta <Resistenza democristiana> ebbe un ruolo assai rilevante, sostenendo con saggezza, impegno e determinazioni gli sforzi compiuti da Angelo Sandrie e da tanti altri nel tenere accesa la fiammella democristiana, nella convinzione che il partito dello scudocrociato aveva ancora tanto da dire e da dare alla Società italiana.

Dal 2014 fu Coordinatore regionale della Democrazia Cristiana in regione Abruzzo, venendo rieletto a tale incarico nel XXIII Congresso regionale della D.C. abruzzese svoltosi nel novembre del 2016.

Un intervento dell’On. Antonio Verini (L’Aquila) con accanto Antonino Del Grosso (Genova), Angelo Sandri (Udine), Tiziano Tanari (Ancona) e Mioara Done (Roma)

Eletto Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana nella seduta del Consiglio nazionale D.C. svoltasi a Roma nel settembre 2017, mantenne poi fino ad oggi l’incarico di Vice-Presidente nazionale onorario del partito dello scudocrociato.

Quest’oggi è spirato all’Aquila, per complicazioni conseguenti ad un intervento ospedaliero.

A darne la notizia è stato il figlio Enrico Verini attraverso i social.

<< Purtroppo questa mattina (12 settembre 2021), papà si è spento, circondato dall’amore di noi 3 figli.

Enrico ed Antonio Verini a Londra

Aveva voluto mantenere il riserbo, come nel suo stile, su un grave peggioramento della sua salute a seguito di un recente intervento con varie complicazioni.

Sarà un mondo più povero senza di lui che tantissimo ha fatto nella sua vita, per noi, per chiunque abbia potuto aiutare, per la nostra città, per Mascioni (il suo paese natio che amava e di cui è sempre andato sempre orgoglioso) e per il mondo della SCUOLA, che è stato la sua vita, la sua passione.

Continuerà a vivere dentro me, Paola e Claudio in tutti gli insegnamenti che con l’esempio oltre che con le parole, ci ha trasmesso.

L’On. Antonio Verini con il Presidente D.C Filippo Marino e il Segretario naz.le Angelo Sandri. 

Onestà, intelligenza fuori dal comune, dignità, serietà e tanto tantissimo altro che lo hanno portato a raggiungere traguardi stupefacenti nella vita, con impegno e dedizione assoluta nel lavoro.

Ha seguito sempre la strada della rettitudine e dell’onestà assoluta. Mai ha cercato scorciatoie e mai le ha imboccate.

Infine, ma questo conta più del resto, è stato un uomo generoso e di buon cuore, buono e aperto alla vita. Una perdita enorme. >>

Il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha voluto ricordare la figura dell’On. Antonio Verini, con delle sentite espressioni di cordoglio:

“Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Antonio Verini, esponente di una politica di altri tempi, non urlata, che lo ha portato a ricoprire ruoli istituzionali importanti.

Ai familiari tutti a nome della Municipalità aquilana porgo le più sentite condoglianze”.

Anche la Deputata Stefania Pezzopane, appresa la triste notizia della morte di Antonio Verini, ha voluto esprimere parole di cordoglio.

<< Saluto con affetto Antonio Verini, un uomo che ha lasciato solide tracce di se’. Sono molto rammaricata, la perdita di Antonio sottrae alla nostra comunità un protagonista della vita politica, istituzionale, sindacale.

On. Antonio Verini

Era innanzitutto un uomo di scuola verso la quale coltivava una passione sconfinata.

Ho condiviso con lui un importante periodo del mio impegno politico ed istituzionale in particolare in Provincia ed in regione. Sempre caparbio, con obiettivi chiari e molto leale anche nelle divergenze.

Ci eravamo incontrati un po’ di tempo fa e ci eravamo scambiati con gentilezza e con la sua consueta signorilità gli auguri per il futuro. Abbraccio con affetto Enrico, Claudio e tutta la famiglia e la sua grande comunità di affetti. Riposi in pace.>> 

La facciata della splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila

Il figlio Enrico ci ha comunicato – per chi volesse dare l’ultimo saluto a suo papà – che le esequie si terranno lunedì 13 settembre, alle 15.30, presso la cattedrale di Collemaggio, scelta perché a lui piaceva particolarmente, da buon aquilano.

Non fiori, che avrà da noi, ma se volete, aiutate questa associazione che fa del bene verso chi soffre: https://m.facebook.com/progettoviva/
Anche l’intera Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale, unitamente alla redazione giornalista del nostro giornale D.C. <IL POPOLO>, vuole stringersi attorno a tutti i famigliari dell’On. Antonio Verini in questo momento di dolore esprimendo la propria vicinanza, uniti nella preghiera.

***************************************************************************************** 

Puoi seguire < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana sui nostri social:

< www.ilpopolo.news >

<www.democraziacristianaonline.it>  

******************************************************************************************* 

 

Una risposta a "Si è spento quest’oggi (12-09-2021) a L’Aquila l’On. Antonio Verini, storico esponente della Democrazia Cristiana e Vice-Presidente nazionale onorario del partito dello scudocrociato"