QUEST’OGGI (14 MAGGIO 2022) RICORRE IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE”.

QUEST’OGGI (14 MAGGIO 2022) RICORRE IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE”.
Anna Beneduce (Salerno)

A cura di Ins. Anna Beneduce (Salerno)

anna.beneducedconline.info * cell. 340-5838171 *

Segretario nazionale del Dipartimento \Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato |

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< QUEST’OGGI (14 MAGGIO 2022) RICORRE IL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE DI SUORE DELLE “SORELLE MISERICORDIOSE” >.

Quest’oggi (14 maggio 2022) ricorre il 75° Anniversario di Fondazione della Congregazione di Suore < SORELLE MISERICORDIOSE >, fondate a Rionero in Vulture (in provincia di Potenza) nel maggio del 1947.

I fondatori della Congregazione delle “Sorelle Misericordiose”: Padre Achille Fosco e Madre Francesca Semporini

La Madre Superiora della Congregazione religiosa Madre M. Valeria Dema ha inviato un messaggio in ricorda come <<Questo sia stato un evento di grazia speciale in quanto Dio ha posato il suo sguardo misericordioso su di noi, grazie sin particolar modo ai nostri amati fondatori Padre Achille Fosco e Madre Francesca Semporini.

Maria Madre di Misericordia – prosegue il messaggio di Madre M. Valeria Dema – ci sollecita ad essere fedeli al giuramento dei voti di obbedienza, povertà e castità in comunione con tutte le nostre comunità.

Madre M. Valeria Dema e le consorelle del Direttivo della Congregazione elette dal IX Capitolo Ordinario Elettivo delle Sorelle Misericordiose (gennaio 2015).

E questo anche sull’esempio della Venerabile nostra consorella Sr. Maria Santina Collani.

Chiediamo a tutti una preghiera per noi Sorelle Misericordiose e ringraziamo tutti coloro che ci aiutano nel cammino di fede.

Suor Maria Santina Collani che è stata  dichiarata Venerabile da Papa Francesco nel 2019

Con tanto affetto – madre Valeria con tutte le Suore Misericordiose.>>

L’auspicio è che l’impegno delle Suore Misericordiose, con la loro presenza non solo in Italia, ma anche nelle Filippine e in Tanzania, possa essere sempre sostenuto dalla logica dell’unità e dalla carità operosa.

Nel suo messaggio Madre M. Valeria Dema ha ricordato in particolare anche la figura di Suor Maria Santina Collani, che Papa Francesco ha dichiarato Venerabile nell’anno 2019.

Suor Maria Santina Collani (al secolo Maria Collani) è stata una religiosa delle “Sorelle Misericordiose” nata a Brescia il 2 marzo 1914 e deceduta a Vercelli il 22 dicembre 1956 (all’età dunque di soli quarantadue anni).

Il Segretario nazionale del Dipartimento < Welfare – Volontariato – Terzo Settore > della Democrazia Cristiana italiana Prof. Domenico Lamorte (di Rionero in Vulture / in provincia Potenza) ha voluto esternare all’intera Congregazione delle “Sorelle Misericordiose“, sia a nome proprio che da parte di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana i più fervidi auguri in occasione di questa importante ricorrenza.

A lui si è unito anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine)

Anche l’intera Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana si è unita ai messaggi augurali in occasione di questo importante anniversario..

 

             *******************************************************************************************************************

              www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

             *******************************************************************************************************************