L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA NELL’APPROFONDIRE LE NON FACILI PROBLEMATICHE LEGATE AL TERZO SETTORE

L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA NELL’APPROFONDIRE LE NON FACILI PROBLEMATICHE LEGATE AL TERZO SETTORE

A cura di Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Alessandria)

giacomo.giovanni.talpone@dconline.info * Cell. 329-9095722 *

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte

Segretario Organizzativo prov.le della Democrazia Cristiana della provincia di Alessandria

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

< L’IMPEGNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA NELL’APPROFONDIRE LE NON FACILI PROBLEMATICHE LEGATE AL TERZO SETTORE >.

Ha avuto luogo nei giorni scorsi un interessante incontro promosso dal Segretario nazionale del Dipartimento <per le Relazioni Pubbliche ed Istituzionali> della Democrazia Cristiana italiana dott. FERNANDO AMATI (Roma Capitale), coadiuvato dalla Vice-Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento stesso dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano).

Fernando Amati (Roma) e Angelo Sandri (Udine)

L’incontro – a cui era presente anche il Segretario politico nazionale dott. ANGELO SANDRI (Udine) ed altri dirigenti apicali del partito dello Scudo Crociato – era stato convocato per approfondire le tematiche del Terzo settore ed anche per elaborare alcune proposte operative che possano aiutare concretamente i tanti problemi attualmente presenti a proposito di questi aspetti.

L’incontro è stato coordinato telematicamente dal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. dott. GINO MONACO (di Naro, in provincia di Agrigento)

<< In particolare – ha voluto sottolineare il Dott. Fernando Amati – ci siamo riuniti per poter discutere ed approfondire la nostra comprensione dell’autismo, una condizione neurologica che tocca molte vite in modi unici e diversi.

L’ autismo non è una malattia, ma una variante del vivere umano, una diversità neurologica che merita di essere riconosciuta e rispettata.

L’autismo si manifesta in modi diversi da persona a persona, ma una cosa rimane costante: la necessità di accettazione e di supporto.

Le persone con autismo hanno il diritto di vivete in un mondo che riconosce le loro sfide e celebra le loro forze.

Gino Monaco (Agrigento)

Inclusione ed Accettazione dunque sono due termini importantissimi a questo proposito.

L’inclusione non significa solamente inserire le persone con autismo in ambienti tipici, ma anche adattare quegli ambienti per accogliere e valorizzare la diversità.

L’accettazione va oltre la tolleranza; significa comprendere che ogni individuo ha qualcosa di prezioso da offrire.

Educazione e Sensibilizzazione.

Educare la società sull’ autismo è fondamentale. Dobbiamo lavorare insieme per dissipare i miti e le incomprensioni, promuovendo una cultura di sensibilizzazione e di empatia.

Supporto e Risorse.

Fornire risorse e supporto adeguati è essenziale per permettere alle persone con autismo di raggiungere il loro pieno potenziale. Questo include l’ accesso a terapie, opportunità educative e lavorative, e il sostegno nelle relazioni sociali.

Celebrazione delle differenze.

Celebriamo le differenze perché è nella diversità che troviamo la forza.

Le persone con autismo spesso hanno interessi intensi, abilità uniche e modi innovativi di risolvere i problemi che possono arricchire le nostre comunità.

Conclusione: andiamo dunque avanti, portiamo con noi la consapevolezza e la comprensione che abbiamo condiviso nella summenzionata riunione della Democrazia Cristiana.

Impegniamoci a fare la differenza nella vita delle persone con autismo ed allora ogni giorno darà maggiore lustro anche ai nostri valori di Democratici Cristiani !

 

*****************************************************************************************

FERNANDO AMATI (ROMA) – fernando.amati@gmail.com *Cell. 391-1400098

*************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************

 

1 1 vote
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
26 giorni fa

Siamo degli esseri umani che noi stessi sappiamo bene che questa politica non è vera..non è seria…e finta…ecc.ecc. ma realmente bisogna credere chi vuole dare il cambiamento al nostro paese, uniti e più forti nel credere in tutto questo cambiamento, dal passato riportiamo il presente.