LA FORZA DEL CAMBIAMENTO E’ DONNA !

LA FORZA DEL CAMBIAMENTO E’ DONNA !
Doriana Giordani (Pisa)

A cura di Doriana Giordani (Pisa)

doriana.giordani@dconline.info * cell. 331-8849552 *

Segretario provinciale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della provincia di Pisa

LA FORZA DEL CAMBIAMENTO E’ DONNA !

Nel corso dell’anno appena trascorso una serie di rivolte popolari hanno attraversato il mondo: ovunque masse enormi di popolo hanno attraversato le strade, occupate le piazze, respinto provvedimenti impopolari, messo in difficoltà governi.

Hanno resistito a repressioni feroci e tutt’ora sono a testimoniare che quando la gente non ne può più, non c’è altra soluzione che scendere in strada.

Il Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo-Marketing-Comunicazione  della D.C. Fulvia Guarguaglini (Livorno)

La gente è scesa in piazza e sta lottando insieme a prescindere dalle differenze di credo religioso, di etnie, di collocazione sociale.

Studenti e insegnanti, lavoratori dei servizi e della produzione, giovani e anziani, uomini e donne stanno lottando insieme contro il sistema dominante. In tutto ciò, i più attivi si sono sempre dimostrati i giovani e le donne.

Come mai in passato le donne sono state le protagoniste delle mobilitazioni in piazza?

Dott.ssa Paola Dalle Luche (Perugia) – Presidente naz.le Vicario D.C. Dipart. Tutela del cittadino e per i diritti umani

Non celiamo l’importanza di dare voce e visibilità all’altra metà del cielo: donne, ragazze e bambine che spesso, delegate o relegate ad accudire in prima istanza alla vita “familiare”, continuano a essere tenute ai margini della più ampia vita sociale e lavorativa.

«Quando i talenti femminili sono ingabbiati entro le mura domestiche, non è solo la giovane ad essere penalizzata; è tutta la società.

Se l’accesso alla ricerca, alla scienza o ad altri ambiti professionali e pubblici le sono preclusi, le sue intuizioni e il suo pensiero innovativo e creativo non potranno portare beneficio all’umanità».

Questo perchè la Forza del Cambiamento è Donna !

Romina Minchella (Ibizza) * Segretario Organizzativo naz.le D.C. in Spagna

La pandemia da covid-19 ha reso ancora più evidente la crisi strutturale del modello capitalistico, del suo modo di produrre, della violenza sistematica alla natura, alle donne, alla madre terra.

Anna Beneduce (Salerno) * Resp. naz.le D.C. per le relazioni con il mondo ecclesiale

Al contempo l’attuale emergenza ha messo in luce l’essenzialità del lavoro di cura, in casa come negli ospedali.

E più in generale nella società.

Siamo davvero ad un cambio che possiamo tranquillamente definire epocale.

Vogliamo dunque una nuova vita e le donne sono un soggetto politico fondamentale nell’attuale Società e da cui non si può prescindere.

Sentiamo la necessità, cioè, di una presa di parola pubblica che dia significato politico al vivere quotidiano, in uno spazio chiuso, la casa.

La quale all’improvviso diviene un contenitore che tiene insieme interno ed esterno, affetti, figli, famiglie, solitudini, lavori.

E quant’altro. Concetti davvero importanti sui quali va sviluppata un’opportuna riflessione.

 

**********************************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

**********************************************************************************************************************