LA FAMIGLIA TRA TRASMISSIONE DI VALORI E COMUNITÀ EDUCANTE

LA FAMIGLIA TRA TRASMISSIONE DI VALORI E COMUNITÀ EDUCANTE
Dott. Fernando Ciarrocchi

< LA FAMIGLIA TRA TRASMISSIONE DI VALORI E COMUNITÀ EDUCANTE >

Le ACLI considerano la famiglia un soggetto sociale fondamentale in quanto promotrice  di benessere sociale e per questo provano ad alimentare nella famiglia e tra le famiglie la circolazione della ricchezza relazionale e spirituale.
Una delle iniziative poste in essere è la realizzazione di un percorso di approfondimento itinerante, in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie, che mira a valorizzare il ruolo della fa miglia come comunità educante.
L’ottavo appuntamento del percorso, che si svolgerà ad Ascoli Piceno il 9 giugno, approfondisce il ruolo della famiglia come principale “agenzia educativa” che presidia la crescita dei figli e della comunità con cui interagisce  avente per tema “La famiglia tra trasmissione di valori e comunità educante”. 
L’appuntamento seminariale è organizzato dalle Acli Nazionali nell’ambito del percorso di approfondimento “Amor laetitia” in collaborazione con le Acli di Ascoli Piceno e l’Associazione Acli Arte e Spettacolo di Ascoli, il coinvolgimento della Diocesi di Ascoli Piceno e del suo Ufficio per la Pastorale Familiare.
Interessante appuntamento seminariale si svolgerà il prossimo 9 giugno alle ore 18,00 presso la sala della comunità della Parrocchia “Santi Simone e Giuda” via dei Frassini n.4, 63100 Monticelli in Provincia di Ascoli Piceno.
Il Prof. Claudio Bachetti , Presidente provinciale delle ACLI di Ascoli Piceno darà inizio ai lavori.
La Dott.ssa Lidia Barzì, componente della Presidenza nazionale ACLI con delega alla famiglia e agli stili di vita , si occuperà del tema “Il senso dell’iniziativa”.
E’ previsto anche l’intervento di mons. Giampiero Palmeri Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno.
Sarà presente anche la Prof.ssa Cinzia Pettinelli Dirigente dell’I.C. ( Istituto Comprensivo) intitolato a “Don Luigi Giussani”, di Monticelli in provincia di Ascoli Piceno.
Gli educatori scout  Alessandro Mariani e Valeria Vannicola interverranno su “Le buone pratiche territoriali”.
La Dott.ssa Tiziana Boccolini, psicologa, Presidente del circolo ACLI “Formmentis Aps” non farà mancare il suo contributo al dibattito.
La Diocesi di Ascoli Piceno oltre ad essere  presente con il suo Pastore interviene attivamente grazie a: Andrea Melchionna e Cristina Santanchè  referenti dell’ufficio pe la pastorale familiare della Diocesi di Ascoli Piceno.
Sono previsti anche momenti di spettacoli e di intrattenimenti ” Incursioni artistiche” Acli arte e spettacolo di Ascoli Piceno a cura di Giampiero Giorgi  e Silvana Verrocchio.
Le conclusioni sono affidate al Prof. Claudio Bachetti nella sua veste di Presidente Provinciale delle ACLI di Ascoli Piceno.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments