Il Segretario nazionale D.C. ANGELO SANDRI ha fatto visita ad importanti esponenti della Curia vaticana.

Il Segretario nazionale D.C. ANGELO SANDRI ha fatto visita ad importanti esponenti della Curia vaticana.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Mons. Yoannis Lazhi Gaid con accanto a destra Angelo Sandri

Nella mattinata di giovedì 14 febbraio 2019 il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana ANGELO SANDRI (Udine) ha avuto una serie di incontri molto proficui ed interessanti con importanti esponenti della Santa Sede ai quali ha avuto modo di presentare l’operato che la Democrazia Cristiana ha svolto in questi ultimi mesi, confermando la totale adesione agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa, di cui anche la D.C. si sente testimone non solo dal punto di vista concettuale ma anche e soprattutto operativo.

A questo proposito Angelo Sandri ha richiamato il fatto che più volte, negli anni, sulla tessera di adesione al partito della Democrazia Cristiana è comparsa la frase che < la Democrazia Cristiana dichiara di voler seguire gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa e si impegna a farli rispettare >.

Mons. Gaid (primo a destra) nella recente visita di Papa Francesco agli Emirati Arabi

Il Segretario politico nazionale D.C. ha anche richiamato l’intenso lavoro fin qui  svolto per procedere ad una riunificazione effettiva delle varie componenti politiche che si richiamano alla Democrazia Cristiana storica per ottenere una presenza politica sempre più coesa e significativa, in grado di produrre un’azione politica efficace in linea con gli importanti obbiettivi sopra menzionati.

Va anche detto che fin qui sono stati ottenuti risultati incoraggianti che inducono a proseguire senza indugi nella prospettiva unitaria che si è fin qui delineata e prospettata.

Donato Fittipaldi e Angelo Sandri

Angelo Sandri era accompagnato, nella sua visita in Vaticano, dal dott. DONATO FITTIPALDI (Taranto), Responsabile nazionale della Democrazia Cristiana per i rapporti con il mondo ecclesiale e del volontariato.

Di particolare rilevanza è stato l’incontro con il Segretario particolare di Papa Francesco, Mons. YOANNIS LAZHI GAID, che ha accolto gli esponenti democristiani presso una saletta di Casa Marta (dove risiede Papa Francesco, ndr), all’interno delle mura vaticane.  L’incontro è stato molto cordiale e costruttivo, prodromico di ulteriori contatti ed approfondimenti.

Il Cardinale “Protodiacono” Renato Raffaele Martino

In precedenza Angelo Sandri e Donato Fittipaldi hanno avuto modo di incontrare anche il Cardinale RENATO RAFFAELE MARTINO, con il quale è stata sviluppata una riflessione di ampio respiro, anche dal punto di vista internazionale, vista la grande esperienza che l’illustre prelato ha maturato in tanti anni nelle decine e decine di Paesi con cui ha avuto modo di interloquire.

Il Cardinal Renato Raffaele Martino, originario di Salerno, già Ambasciatore della Santa Sede all’ONU, è Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace. E’ stato recentemente nominato  Cardinale “Protodiacono” (colui che in caso di Conclave annuncia al mondo il nuovo Papa con il tradizionale “Habemus Papam” pronunciato dal loggione centrale di San Pietro).

Il Cardinal Martino ha spronato gli esponenti democristiani a proseguire nel loro importante impegno a servizio della Giustizia e della Pace, non facendo mancare a questo fondamentale aspetto della Comunità internazionale anche l’apporto della Democrazia Cristiana che sempre si è mobilitata in questo senso, con fulgidi esempi di testimonianza cristiana (De Gasperi, La Pira. Moro, Andreotti e tanti altri ancora).

Mons. Dario Edoardo Viganò.

Infine Angelo Sandri e Donato Fittipaldi hanno avuto modo di incontrare presso la Sede della Segreteria vaticana per la Comunicazione (SPC), in Via della Conciliazione, Mons. DARIO EDOARDO VIGANO’, attuale Assessore del Dicastero vaticano per la Comunicazione (e già Prefetto della Segreteria per la Comunicazione).

Anche in questo caso si è instaurato un clima di proficuo dialogo in un settore giustamente ritenuto di straordinaria importanza per il mondo contemporaneo.

Angelo Sandri ha avuto anche modo di presentare l’impegno che la Democrazia Cristiana sta sviluppando in questo settore ed in particolare nell’attività editoriale concernente “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana, la storica testata giornalistica della D.C. che nella sua attuale veste telematica di < www.ilpopolo.news > sta registrando un notevole apprezzamento sia in termini di lettori che di critica.

Un accenno infine è stato riservato a < TELE D.C. >, ancora nella sua fase sperimentale, ma che la Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana intende sostenere con impegno e determinazione.

 

 

0 0 votes
Article Rating
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
BRUNO MARIA BRIOSCHI
5 anni fa

QUESTA E’ LA STRADA GIUSTA…

Luca
5 anni fa

Ottima iniziativa del nostro Segretario.

sergio falcone
5 anni fa

Matteo Salvini è l’esatto contrario della carità cristiana. Forse Angelo Sandri l’ha dimenticato.

Anonymous
5 anni fa

Grande iniziativa, Angelo Sandri non poteva essere altrimenti, i risultati ottenuti sono davvero molto importanti, e solo con il saper fare del nostro segretario Nazionale si potevano ottenere davvero un bel passo avanti.