IL RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA) NEL TRENTADUESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990)

IL RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA) NEL TRENTADUESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990)
Simone Barbieri (Roma)

A cura di Simone Barbieri (Albano Laziale/ in prov. di Roma)

simone.barbieri@dconline.info * cell. 366-5259336 *

Vice-Segretario naz.le Dip. Sviluppo – Comunicazione – Marketing della Democrazia Cristiana

Responsabile dell’Ufficio Stampa Nazionale della Democrazia Cristiana

 e di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / in provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL RICORDO DELL’ON. LEANDRO FUSARO (DEMOCRAZIA CRISTIANA) NEL TRENTADUESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (26 AGOSTO 1990) >.

Ricordiamo quest’oggi (26 agosto 2022) la figura dell’On. Leandro Fusaro, nel trentaduesimo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 26 agosto del 1990.

On. Leandro Fusaro

Residente a Feltre, in provincia di Belluno (della cui città fu anche Sindaco nel quinquennio dal 1984 al 1989) l’On. Leandro Fusaro fu – nel secondo dopoguerra – il Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Belluno, iniziando in funzione anche di quell’incarico un impegno politico assai proficuo e significativo, in rappresentanza soprattutto della sua gente e del suo territorio.

L’On. Leandro Fusaro nel 1988 (allora Sindaco di Feltre/BL) con un assai giovane Angelo Sandri)

L’On. Leandro Fusaro fu infatti nella DEMOCRAZIA CRISTIANA una figura di Parlamentare molto importante, essendo Egli stato ininterrottamente membro della Camera dei Deputati per ben cinque lustri (dal 1958 al 1983).

Nel corso della sua lunga carriera parlamentare, ricoprì a più riprese (all’interno del Gruppo Parlamentare democristiano alla Camera dei Deputati) vari incarichi tra cui quello di componente del Comitato Direttivo Parlamentare D.C., di Segretario del Gruppo, Segretario amministrativo ed anche di Vice-Presidente del Gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana.

Nel primo Governo Cossiga fu nominato Sottosegretario di Stato al Turismo e Spettacolo (periodo 4 agosto 1979 – 4 aprile 1980).

Un’immagine panoramica della città di Feltre (BL)

Per lungo tempo fece parte del Consiglio comunale della sua città natale ossia di Feltre (in provincia di Belluno), laddove si assunse in due occasioni l’incarico di Sindaco.

Una prima volta fu a cavallo fra il 1983 ed il 1984, alla guida di un’Amministrazione comunale provvisoria, formata allora dalla Democrazia Cristiana e dal Partito Liberale Italiano.

Un intervento dell’On. Flaminio Piccoli, detto “Flam”.

E poi, dopo le elezioni amministrative anticipate svoltesi nel 1984, per l’intero di quel mandato, dal 1984 al 1989, alla guida di una giunta di pentapartito con Democrazia Cristiana, Partito Socialista, Partito Socialdemocratico, Partito Repubblicano e Partito Liberale.

L’attuale Sindaco di Feltre (BL) Prof.ssa Viviana Fusaro

L’On. Leandro Fusaro – nell’ambito della Democrazia Cristiana – è sempre rimasto su posizioni moderate e centriste, con uno spiccato senso di spirito di servizio al cittadino ed alla gente comune e rispottose dei principi di Sovranità Popolare che devono animare la nostra Repubblica italiana.

Politicamente l’On. Leandro Fusaro era appartenente alla componente dorotea del Sen. Antonio Gava e dell’On. Flaminio Piccoli.

Immagine dell’On. Leandro Fusaro in visita all’allora centenario Mons. Giulio Gaio (Feltre/BL)

Il suo collegio elettorale di appartenenza era davvero molto ampio e comprendeva, oltre alla provincia di Belluno, anche le province di Pordenone, Udine e Gorizia.

Questo spiega i frequenti contatti da parte del Deputato bellunese anche con tutta la provincia di Udine (ed in particolare con la Bassa Friulana) che visitava con grande costanza (con una cadenza perlomeno quindicinale) il che non era davvero poco tenuto conto della distanza tra Feltre ed i territori del Friuli e della Bassa Friulana, con strade non eccessivamente comode.

Erano i tempi più sani di quelli attuali, allorquando i parlamentari facevano davvero riferimento al “Popolo Sovrano”, così come previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Da qui l’attenzione alle persone che erano sul serio al centro del progetto politico e dell’attività politico parlamentare.

A questo tipo di impostazione è necessario ritornare al più presto, lottando contro l’attuale classe politico/parlamentare che continuiamo a definire illegale e corrotta.

Bisogna assolutamente recuperare il rispetto per uno dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, quale appunto quello della Sovranità Popolare.

La Chiesa parrocchiale di Villa Vicentina (UD) intitolata a S. Maria

Questa sera, venerdì 26 agosto 2022, alle ore 18.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Villa Vicentina (in provincia di Udine) verrà celebrata dal locale Parroco don Chino Raugna una Santa Messa, anche a suffragio dell’On. Leandro Fusaro.

L’attuale Parroco di Villa Vicentina (UD) don Chino Raugna

Verrà unita nel ricordo e nella preghiera anche la sua consorte Prof.ssa Nilche Sacchet in Fusaro, scomparsa nel giugno di quest’anno 2022.

Alla figlia Prof.ssa Viviana Fusaro, da qualche mese (giugno 2022) eletta Sindaco della città di Feltre (BL), giunga – in questa circostanza – il  saluto anche da parte della Redazione del giornale democristiano < IL POPOLO >.

Abbiamo voluto fare memoria – con affetto e gratitudine – del parlamentare bellunese On. Leandro Fusaro che ancora ricordiamo per i Suoi valori, di cui ha dato fulgido esempio, e per la Sua testimonianza di politico serio e veramente a servizio della propria gente, con spirito attento alla soluzione concreta dei vari problemi che erano da affrontare.

 

                              ***************************************************************

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

*********************************************************