IL PATRIMONIO VALORIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UNA GRANDE EREDITA’ PER NOI E PER LE FUTURE GENERAZIONI !

IL PATRIMONIO VALORIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UNA GRANDE EREDITA’ PER NOI E PER LE FUTURE GENERAZIONI !

* VERSO GLI STATI GENERALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA – ROMA – AUDITORIUM “CASA TRA NOI” – Via Monte del Gallo 113 – 18/19 GENNAIO 2019 < COSTRUIAMO INSIEME L’ITALIA CHE VOGLIAMO ! >

************************************************************

IL PATRIMONIO VALORIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UNA GRANDE EREDITA’ PER NOI E PER LE FUTURE GENERAZIONI !

SERGIO MARTUSCELLI (Coordinatore della Segreteria politica nazionale D.C.)

VALENTINA GIANNINI (Vice-Segretario Sviluppo e Organizzazione D.C. Roma Cap.le)

Il patrimonio valoriale della Democrazia Cristiana e la sua eredità: chi sono i beneficiari? La Democrazia Cristiana nacque nel primo dopoguerra, in un momento estremamente difficile per tutto il Paese che, provato dai danni dalla guerra mondiale, faceva i conti tra morti e perdite immani. L’unica via d’uscita era ricercare una grande unione di persone che si aiutassero a vicenda, con uno sguardo particolare ai più poveri ed ai più deboli.

Nacque così il partito della Democrazia Cristiana, in particolar modo dal volere di Don Luigi Sturzo e di Alcide de Gasperi, che insieme ebbero una visione davvero futuristica di un Paese sociale attento ad ogni realtà umana.

Non vogliamo continuare a raccontare solamente la storia d’eccellenza di ciò che fu il partito e degli obbiettivi raggiunti, nonchè del lavoro svolto per riportare il Paese ad essere unito ed in forte espansione, tanto da renderlo addirittura la quinta potenza al mondo.

Le cause poi della distruzione di quanto era stato costruito non sono certo segrete.

La volontà di distruggere il nostro Paese rendendolo povero, con forti differenze economiche al suo interno è stato l’inizio della fine.

L’Europa e l’euro sono stati poi purtroppo – ad una lettura parziale della storia – il colpo di grazia !

Così come parrebbe finita (per il momento) la storia della Democrazia Cristiana, così come molti la ricordano: un partito di popolo, con all’incirca un milione e settecentomila iscritti (desumendo il dato dalle risultanze del tesseramento alla D.C. anni 1992/1993).

In questi ultimi anni poi in molti hanno aperto gruppi o potremmo chiamarli “cantieri” con sentimenti democristiani, cercando di promuovere quei valori democristiani che erano venuti a mancare.

Ma un pò come i Templari si sono persi nella ricerca del Santo Graal ossia il patrimonio della Democrazia Cristiana.

Quanto vale questo patrimonio e chi ne sono i beneficiari resta sempre la domanda che in molti si fanno. Il valore è immenso perché vi sono racchiusi tutti quei valori e tradizioni prodotti da 75 anni di storia !

Una storia di eccellenza che sia i padri fondatori, sia i successori, si sono impegnati strenuamente per portarla avanti.

La risposta di chi possano essere beneficiari risulta essere ancora più semplice.

Infatti i veri beneficiari sono tutti coloro che – uomini di buona volontà – credono ancora in questo grande progetto e con amore ed impegno lo portano avanti.

La Democrazia Cristiana grazie a loro non morirà mai e non morirà fino a quando ci sarà anche una sola persona che tenga accesa la fiammella della speranza e dell’amore verso gli altri, verso la patria, amore per la bandiera e dei valori cristiani.

Valentina Giannini (Roma)
Sergio Martuscelli (Roma)

Il patrimonio della Democrazia Cristiana quindi è davvero un patrimonio che non sarà mai riscattato, ma sempre sarà incrementato ed arricchito, perché c’è sempre bisogno della Democrazia Cristiana !

C’è sempre bisogno infatti di amore e di compassione cristiana, così come di unità e di speranza per migliorare il nostro Paese.

Viva la Democrazia Cristiana e che continui imperterrita la sua lunga vita !

 

SERGIO MARTUSCELLI (Coordinatore della Segreteria politica nazionale D.C.)  ° sergio.martuscelli@dconline.info * 393-8981186

VALENTINA GIANNINI (Vice-Segretario Sviluppo e Organizzazione D.C. Roma Cap.le) valentina.giannini@dconline.info *

 

di SERGIO MARTUSCELLI (Roma) * Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
sergio.martuscelli@dconline.info * 393-8981186

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments