Fabriano e le Marche sono in lutto per la scomparsa di Antonio Merloni ex-Sindaco e grande imprenditore.

Fabriano e le Marche sono in lutto per la scomparsa di Antonio Merloni ex-Sindaco e grande imprenditore.
Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

< Fabriano e le Marche sono in lutto per la scomparsa di Antonio Merloni ex sindaco e grande imprenditore >.

Fabriano è il centro per antonomasia del modello di sviluppo marchigiano tanto che  dal dopoguerra in poi è stato il paradigma di riferimento.

Antonio Merloni

Ad ideare e a dar vita a questo modello di sviluppo industriale, in particolare della montagna, fu l’indimenticabile Aristide Merloni che vi realizzò il primo insediamento produttivo di quella che è poi diventata la grande azienda nota in Italia e nel mondo conosciuta con il nome di Ariston, leader nella produzione di elettrodomestici e riscaldamento, dei fratelli Merloni.

La famiglia Merloni vuol dire Marche ma significa soprattutto Fabriano.

Tutti gli italiani hanno avuto nelle loro abitazioni una lavatrice, una lavastoviglie, uno scaldabagno, un frigorifero  con l’etichetta ARISTON.

Ebbene negli anni l’immensa azienda fu ereditata dai tre figli di Aristide Merloni: Antonio Merloni, che oltre ad essere imprenditore, è stato Senatore della Repubblica Italiana e  Sindaco di Fabriano per tre mandati (dal 1980 al 1995 ) im rappresentanza della  Democrazia Cristiana;  l’ing. Francesco Merloni, Senatore della Repubblica per la Democrazia Cristiana ed ex Ministro dei Lavori Pubblici  della Repubblica Italiana e il Dott. Vittorio Merloni,  ex Presidente di Confindustria, deceduto nel 2016,

Antonio Merloni si è spento nella sua abitazione di Vittorio Veneto intorno alle 23,00 di sabato 12 dicembre all’età di quasi 94 anni.

Il Segretario politico naz.le Vicario della D.C. prof.ssa Gabriella Strizzi

Vedovo da circa un anno, lascia la figlia Giovanna.

E’ stata lei a gestire, da oltre 10 anni  fa, la fase finale dell’azienda di famiglia, Antonio Merloni Spa.

Da tempo le  sue condizioni di vita erano difficili ed ulteriormente peggiorate negli ultimi mesi a causa di un malore.

Lunedì 14 dicembre è stata aperta la camera ardente nella palazzina in cui risedeva e che negli anni migliori è stata anche la sede dell’azienda in cui hanno lavorato circa 4 mila dipendenti prima della crisi economica del nuovo millennio.

Il rito funebre si svolgerà quest’oggi (martedì 15 dicembre 2020) alle ore 11,00 nella Chiesa della Misericordia, della sua Fabriano, officiato da Mons. Francesco Massafra, Vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica.

Laura Allevi, il Segretario politico reg.le D.C. Marche

L’ex Presidente della Regione Marche, Dott. Gian Marco Spacca, attuale Vice-Presidente della Fondazione Merloni, ricorda cosi il Dott. Antonio Merloni:

 << Una pagina significativa nella vita della nostra città si ècompletata. Antonio Merloni se ne è andato in silenzio, lasciandoci il ricordo di una stagione impetuosa di crescita e sviluppo, che Fabriano non potrà mai dimenticare.

E’ stato un imprenditore amico dei suoi operai ed un Sindaco amico dei suoi concittadini.

Generoso e caparbio, come i figli di questa aspra terra montana. Riposi in pace ! >>

Anche Laura Allevi, Segretario politico regionale della DemocraziaCristiana della regione Marche, ha voluto esprimere – a nome di tutto il partito dello scudocrociato marchigiano – il più profondo e sincero cordoglio alla famiglia Merloni in questo triste momento a causa della scomparsa di Antonio Merloni.

Si associano al profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Merloni anche il Segretario politico nazionale Vicario della D.C. la prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona) ed il Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri (Udine)

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Valentina Mancinelli
3 anni fa

Sentite Condoglianza alla memoria di Antonio Merloni, ex senatore della Repubblica italiana e sindaco di Fabriano dal 1980 al 1995 in rappresentanza del Movimento Giovanile della D.C. Antonio ti ricorderemo con stima ed affetto ed illustre cittadino della Regione Marche.