DOTT. GUIDO SAVIO (PADOVA): “VOLGE ORMAI AL TERMINE L’ANNO 2025 CHE HA SEGNATO UN IMPORTANTE DECOLLO DELLO “SPORTELLO PER IL CITTADINO” PROPOSTO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! “

DOTT. GUIDO SAVIO (PADOVA): “VOLGE ORMAI AL TERMINE L’ANNO 2025 CHE HA SEGNATO UN IMPORTANTE DECOLLO DELLO “SPORTELLO PER IL CITTADINO” PROPOSTO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! “

< DOTT. GUIDO SAVIO (PADOVA): “VOLGE ORMAI AL TERMINE L’ANNO 2025 CHE HA SEGNATO UN IMPORTANTE DECOLLO DELLO “SPORTELLO PER IL CITTADINO” PROPOSTO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! ” >

 

Trascorsa una breve pausa natalizia per celebrare con la dovuta intensità – all’interno della propria famiglia e della propria comunità ecclesiale parrocchiale – la giornata del Santo Natale di Gesù, si è subito rimesso al lavoro il neo-costituito Gruppo di lavoro < Comunico ergo sum > che fa esplicito riferimento alle attività dello < Sportello per il Cittadino> proposto dalla Democrazia Cristiana.

D’altronde si sa che l’attività giornalistica – al giorno d’oggi – può concedersi solo alcune brevissime pause ed anche noi quindi ci atteniamo a questa rigida regola della società moderna !

E va anche considerato che volge al termine – per quanto attiene lo Sportello del Cittadino D.C. – questo primo anno di attività, dopo il rilancio di questa struttura così deciso nella primavera del 2025.

Un anno che si è dimostrato molto intenso, ricco di importanti novità e che non smette, anche in questo ultimo tratto del 2025, di avere in serbo numerose notizie e sviluppi interessanti che presagiscono un 2026 altrettanto scoppiettante e soddisfacente.

Le notizie da dare sono davvero numerose e siccome non amiamo fare interventi giornalistici chilometrici, vorrà dire che le forniremo come al solito a puntate (o se preferite l’espressione …. “in pillole) per chi avrà la bontà di seguirci sulle colonne di questo stesso giornale o sui social della Democrazia Cristiana

Roberto Esposito e Mioara Done

La prima notizia è che il gruppo di lavoro sulla Comunicazione denominato < Comunico ergo sum >, istituito in questo mese di dicembre 2025, si è già arricchito di un nuovo importante componente.

Si tratta di William Ferrati, originario di Vercelli, ma da anni residente a Montalto di Castro (in provincia di Viterbo).

L’altra recente notizia che val la pena di riconfermare è quella riguardante la definizione della sede di rappresentanza della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana ed al tempo spesso anche quale punto di riferimento organizzativo nazionale dello Sportello per il Cittadino proposto dalla D.C.

E’ ubicata in Roma Capitale, nella centrale Via dei Gelsi 3C (CAP 00171).

Questo rientra nel rapporto di collaborazione sempre più stretto tra < Sportello per il Cittadino > della D.C. e ASCON (Associazione Sindacale Consumatori) guidata a livello nazionale dal dott. Roberto Esposito (Roma Capitale), che è anche l’attuale Presidente Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Lazio.

In base a tale accordo saranno usufruibili anche da parte dei vari < Sportelli del cittadino > esistenti in Italia (ed anche all’Estero) tutta una serie di servizi che < ASCON > mette a disposizione in base all’accordo di collaborazione che è stato recentemente rinnovato.

Dott. Guido Savio (Padova)

Inoltre lo < Sportello del Cittadino D.C. >, a livello nazionale, potrà usufruire di una sede di rappresentanza ubicata in Roma Capitale e che per la precisione è ubicata in Via dei Gelsi 3C (Roma Capitale – CAP 00171).

L’anno 2025 che ormai volge al termine chiude con all’incirca < 140 Sportelli per il cittadino > attivati in Italia e 3 attivati all’estero.

Un risultato che il dott. Guido Savio (di Montagnana/in provincia di Padova), attuale Vice-Segretario nazionale del < Dipartimento per la Tutela del cittadino > della Democrazia Cristiana considera alquanto soddisfacente per questo primo anno di rilancio della attività degli Sportelli per il cittadino proposti dalla D.C.

Guido Savio si sofferma anche sulla vasta gamma di servizi che lo <Sportello per il Cittadino > della D.C. è in grado di prospettare per chi abbraccia questa ipotesi di impegno e che – di conseguenza – vengono messi a disposizione dei cittadini che si trovano alle prese con problematiche sempre più “faticose” ed abbastanza stressanti in vari ambiti del vivere quotidiano.

Ci soffermeremo con maggior dovizie di particolari in qualche prossimo specifico servizio giornalistico ma al momento è positivo osservare che sono una ventina i settori di attività in cui lo < Sportello per il Cittadino > della D.C. si sta impegnando ad operare in collaborazione con Enti, Associazioni, professionisti che nel loro ambito possono essere senz’altro considerati di alto livello.

Nell’ambito di questa vasta gamma di servizi notevolmente ampliata rispetto agli inizi – sottolinea Guido Savio – nel 2026 lo Sportello per il Cittadino della D.C. si impegnerà particolarmente nel settore e per le problematiche legate al mondo del lavoro.

E’ un punto di cui si era discusso anche nel corso della riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Roma, al Centro congressi <Casa tra Noi>, nel settembre del 2025.

In tale occasione venne approvato all’unanimità un Ordine del giorno proposto dal dott. Roberto Esposito proprio su questo argomento in cui ci si impegnava ad attivare iniziative concrete ed efficaci per creare nuove occasioni di lavoro e favorire valide opportunità riguardanti soprattutto il settore giovanile.

L’impegno che nell’immediato futuro cercherà di sviluppare lo Sportello per il Cittadino della D.C. va proprio in questa Direzione.

Dr. Giovanni Girotto
Prof.ssa Gabriella Strizzi

Lo Sportello per il Cittadino della D.C. potrà anche probabilmente contare sulla preziosa collaborazione del dott. Giovanni Girotto (Milano) e della prof.ssa Gabriella Strizzi (Ravenna) che hanno prospettato un loro possibile diretto coinvolgimento, vista la “buona causa” che ci si propone di intraprendere a sostegno delle giovani generazioni.

Il < PROGETTO LAVORO > – ci illustra il dott. Guido Savio – di cui vorrà occuparsi lo Sportello per il Cittadino della D.C. intende essere una metodologia didattica e formativa che unisce teoria e pratica, permettendo a studenti ed anche a professionisti di lavorare su un progetto concreto per risolvere problemi reali, applicando le conoscenze acquisite e sviluppando competenze pratiche.

Si partirà dunque dall’analisi, per procedere con l’organizzazione (problem-solving) attraverso il “fare” (learning by doing).

Si tratta dunque di un compito specifico con obiettivi definiti, che porta alla creazione di una soluzione tangibile, spesso in un contesto lavorativo (oppure  anche simulato), con un “feedback” finale.

Un settore di attività specifico dello < Sportello per il Cittadino > della D.C. – recentemente istituito – è quello del < CRM >

CRM sta per “Customer Relationship Management”, il che tradotto in italiano significa < Gestione della Relazione con il Cliente >.

Angelo Sandri e Avv. Alessandro Basile (Salerno)

Si tratta di un approccio strategico ed un insieme di tecnologie per gestire tutte le interazioni di un’azienda con i suoi clienti attuali e quelli potenziali, con l’obiettivo di migliorare la soddisfazione, la fidelizzazione e –  di conseguenza – anche i profitti, integrando vendite, marketing ed assistenza in un’unica visione “olistica” del cliente.

“Time-line” (altrimenti detta “linea temporale”) indica una rappresentazione grafica oppure testuale di eventi in ordine cronologico.

E’ usata per mostrare una sequenza di fatti, scadenze o attività nel tempo, utile per progetti, storia o social media come appunto anche Facebook.

Significa “linea del tempo”, “cronologia”, “tempistica”, “schema cronologico” o “tabella di marcia” e può essere usata in vari contesti, dal lavoro alla vita personale, fino alla pianificazione di un evento.

Concetti davvero innovativi ed importanti.

Insomma come a dire che la battaglia è appena cominciata e che ce la metteremo tutta per difendere il futuro delle nuove generazioni e delle loro prospettive di lavoro alla faccia della malefica intelligenza artificiale che non ci è per nulla simpatica.

 

 

A cura di Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo) 

veronica.gezzi@dconline.info

Segretaria regionale del Dipartimento Sanità e Salute Pubblica della Democrazia Cristiana della regione Lazio

Componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

e di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli / prov. di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 380-7875103 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana 

Presidente Nazionale della Confederazione della Democrazia Cristiana

Direttore responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it