Destagionalizzare il turismo balneare è la chiave di volta per un rinnovato sviluppo

Destagionalizzare il turismo balneare è la chiave di volta per un rinnovato sviluppo

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Editorialista del” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Cristiana Panzavolta (Unione Cattolica Italiana): ” Destagionalizzare il turismo balneare è la chiave di volta per un rinnovato sviluppo ! “

Il grande e indimenticabile Maestro il regista  Federico Fellini

Quando si sente parlare di Rimini, inevitabilmente la si associa – tra le altre cose – “in primis” al grande e indimenticato regista Federico Fellini.

Ed inoltre al suo imprescindibile brand di città delle vacanze, del divertimento, dello svago estivo: di quel divertimento che ogni anno, eccetto, purtroppo, lo stop forzato per la tremenda pandemia, ha comunque, piaccia o non piaccia, fatto moda.

L’Ins. Cristina Panzavolta, Vice. Presidente Naz.le U.C.I.  (Unione Cattolica Italiana)

Rimini la città adriatica balneare per antonomasia, Rimini set cinematografico non solo per il suo Federico Fellini, ma anche per altri registi importanti e star nazionali e internazionali dello spettacolo e non solo.

Fatto salvo tutto ciò, non dimentichiamo mai, Rimini ha un ruolo autorevole anche nel comparto fieristico con la sua mega struttura fieristica location di  di appuntamenti molto importante per i vari settori produttivi .

L’ins. Cristina Panzavolta, Vice-Segretario nazionale del partito UCI ( Unione Cattolica Italiana), con l’ arch. Davide Mazzotti, entrambi riminesi, hanno elaborato alcune idee, che riceviamo e volentieri pubblichiamo, per un ulteriore rilancio del luogo simbolo di Rimini, il mitico lungomare, che quest’anno sicuramente, per fortuna, sarà nuovamente preso d’assalto da migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il lungomare così com’è attualmente

In estrema sintesi cosa propongono?

Parliamo di un < Projet New Beach Rimini >.

Alcuni dei  punti salienti di questo progetto sono:

La progettazione si rivolge anche alla realizzazione di nuovi super bagni o super stabilimenti balneari, che dir si voglia, con annesse aree verdi, spazi per attività sportive, ricreative con nuovi bar  e ristoranti nel lungomare.

Destagionalizzare il turismo balneare si può. Il lungomare può e deve vivere anche d’inverno.

Per raggiungere questo importante obiettivo si auspica che sulla spiaggia, negli stabilimenti balneari, si possano realizzare piscine con acqua riscaldata con annesse zone benessere.

Prederebbe così forma quello che potrebbe definirsi “mare di inverno” !

Organizzare, a questo punto, con un lungomare così riqualificato, un Carnevale brasiliano quale iniziativa attrattiva verso nuovi turisti che potrebbero avere una provenienza internazionale con le inevitabili ricadute economiche positive sul tessuto socio economico riminese dove la voce turismo resta e sarà il volano trainante.

L’Aeroporto “Federico Fellini” – già a vocazione internazionale – va senz’altro ulteriormente potenziato in questa direzione, predisponendo più collegamenti aerei internazionali allo scopo annesso di sottoscrivere gemellaggi con i Paesi stranieri per poi dar vita ai relativi eventi culturali affinché siano sempre più attrattivi.

Rimini in questo modo non ha nulla da invidiare a nessuno e può ancor di più essere considerata ancora, tutt’oggi, la Capitale mondiale del turismo e delle vacanza come lo era, ovviamente con i  dovuti distinguo, nei gloriosi anni ’70 e ’90.

 

************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************