Alberto Mario Capretti (Democrazia Cristiana): “Speriamo che la morte di Domenico non venga mai dimenticata !”

Alberto Mario Capretti (Democrazia Cristiana): “Speriamo che la morte di Domenico non venga mai dimenticata !”

Alberto Mario Capretti (Democrazia Cristiana): “Speriamo che la morte di Domenico non venga mai dimenticata !”

 Voglio spendere alcune parole nel dramma di Domenico, il bimbo morto venerdi 20 febbraio 2026 per “malpractice sanitaria” (malasanità).

Dott. Alberto Mario Capretti (Milano)

Il bellissimo Domenico, affetto da una grave patologia cardiaca tale da impedire una vita normale, aveva subito un trapianto di cuore nel dicembre scorso a Napoli, con un organo danneggiato durante il trasporto e la conservazione proveniente da Bolzano.

L’indagine della Procura per omicidio colposo è solo l’ultimo capitolo di “una follia umana “ nella mancanza rispetto delle regole e della trasparenza e delle linee guida nei trapianti di organi .

Non voglio entrare nelle dinamiche penali di questa vicenda, ma vi sono aspetti a dir poco misteriosi.

Come è come un organo possa essere trasportato con un contenitore degli anni ’80 ?

Com’è possibile che non venga utilizzato un contenitori “moderno” per il trasporto degli organi, ossia dotato di termostato e con temperatura sempre rilevabile.

E come è possibile che venga conservato in modo inappropriato tale da danneggiare  l’organo stesso in maniera irreversibile ?

E questo succede nel Paese Italia, con all’incirca 1000 km di distanza tra dove l’organo viene prelevato e dove l’organo viene trapiantato .

E’ innegabile che quello che è successo – la perdita della vita di un bimbo di due anni – è una tragedia incommensurabile sia per i genitori sia del bimbo  a cui viene trapiantato l’organo, oltre ai genitori del donatore (un bimbo di 4 anni).

Ma è l’intera Sanità Italiana che deve chiedere scusa a queste genitori che soffrono terribilmente e che non potranno più rivedere i loro figli .

Preghiamo per i due bimbi, sperando che la luce del Paradiso sia una luce di speranza e di affetto per tutti i bimbi che in futuro avranno necessità di trapianti d’organo.

 

A cura di Dott. Alberto Mario Capretti (Milano)

albertomario.capretti@dconline.info

Segretario nazionale del Dipartimento < Sanità e Salute Pubblica > della Democrazia Cristiana italiana

Segretario regionale del Dipartimento < Sanità e Salute Pubblica > della Democrazia Cristiana regione Lombardia

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 voti
Article Rating
1 Comment
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Carbone Grazia Antonia
16 giorni fa

Come mai nessuno ha controllato le condizioni dell’ organo al momento del trapianto??