4 NOVEMBRE 2023: CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. EMILIA ROMAGNA: VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (DICEMBRE 2023).

4 NOVEMBRE 2023: CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. EMILIA ROMAGNA: VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (DICEMBRE 2023).

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

 Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 < 4 NOVEMBRE 2023: CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. EMILIA ROMAGNA: VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (DICEMBRE 2023). >  

< DAL 1943 AL 2023: UN PERCORSO DI DEMOCRAZIA, DI LIBERTA’, DI PROGRESSO ECONOMICO-SOCIALE DIFESO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA IN OTTANT’ANNI DI SERVIZIO AL BENE COMUNE !  >

Il Segretario regionale D.C. Emilia Romagna Giuseppe Frisina (Bologna)

Il Segretario politico regionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione EMILIA ROMAGNA Sig. GIUSEPPE FRISINA ha diramato ufficialmente gli inviti per il ventiquattresimo Congresso regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna.

Esso si svolgerà a Bologna, sabato 4 novembre 2023, presso la sala convegni della Associazione UNITALSI, sezione emiliano-romagnola, sita in Via Corrado Mazzoni n.6,

La sala convegni dell’Unitalsi a Bologna dove si svolgerà il Congresso regionale D.C. Emilia Romagna

L’appuntamento per i congressisti e per le autorità che saranno accreditate all’evento è previsto per per ore 10.30, di sabato 4 novembre 2023.

In tale circostanza, ai sensi dello Statuto vigente del partito della Democrazia Cristiana, si procederà all’elezione democratica del nuovo Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna, nonché del Comitato direttivo del partito dello Scudo Crociato.

Ma si tratta anche di un’occasione importante anche al fine di precisare gli obbiettivi politici che la Democrazia Cristiana si prefigge di raggiungere nell’immediato futuro, precisando anche la collocazione politica che il partito intende perseguire nell’ambito degli attuali schieramenti esistenti a livello regionale e nazionale.

Si tratta anche di una tappa importante in vista dello svolgimento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si terrà – presumibilmente a Roma – a metà del mese di dicembre del 2023.

Un Congresso che si preannuncia di notevole valenza sia dal punto di vista politico che giuridico.

Il Vice-Segretario Organizzativo naz.le D.C. Antonio Spadolini (Forlì Cesena)

Nell’ambito infatti di quel percorso di continuità storica-politica e giuridica – al quale sono sempre stati più che attenti tutti i dirigenti della Democrazia Cristiana artici di questo importante periodo definito –  < LA RESISTENZA DEMOCRISTIANA > si tratterà di determinare metodi e modalità per tentare una riunificazione generale di tutti coloro che hanno a cuore le sorti ed il futuro di questo grande partito che ha fatto grande l’Italia !

E questa sarà presumibilmente una delle questioni più rilevanti della prossima assise nazionale del partito che anche in Emilia Romagna verrà adeguatamente affrontata, a cominciare dall’appuntamento congressuale di sabato prossimo 4 novembre 2023 a Bologna.

Un intervento della Presidente nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri in Direzione nazionale D.C.

Il titolo del Congresso regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna richiama il percorso fin qui compiuto dal partito dello Scudo Crociato a servizio del Paese e per il Bene Comune.

<< VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (DICEMBRE 2023).  DAL 1943 AL 2023: UN PERCORSO DI DEMOCRAZIA, DI LIBERTA’, DI PROGRESSO ECONOMICO-SOCIALE DIFESO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA IN OTTANT’ANNI DI SERVIZIO AL BENE COMUNE ! >>

Da sx: Pietra Barrasso, Mauro Conti e Mioara Done

Numerosi Dirigenti nazionali della Democrazia Cristiana hanno preannunciato la propria presenza all’appuntamento rappresentato dal XXIV Congresso regionale della D.C. dell’Emilia Romagna che si svolgerà a Bologna il prossimo sabato 4 novembre 2023.

Valentina Bertacchini (Forlì Cesena) – Segretaria regionale del Mov. femminile della D.C.

Tra di essi l’attuale Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine); il Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); il Vice-Segretario politico nazionale D.C. Nicola Zuin (Venezia); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Mioara Done (Roma).

Il Segretario Elettorale nazionale della D.C. Endo Giarin (Verona);  il Presidente elettorale nazionale D.C. Gianmaria Cappi (Torino), reduce dal convegno svoltosi a Saint Vincent; il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Filippo Bongiovanni (Firenze); il Vice-Segretari Organizzativo nazionale D.C. Antonio Spadolini (Forlì Cesena).

Il Presidente del Comitato di coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana Dott. Roberto Esposito (Roma)

Il Segretario nazionale Vicario Dip. Enti Locali Mauro Conti (Lucca); il Vice-Segretario nazionale Dip. Enti Locali Vito Roberto Robles (Brescia); il Presidente nazionale Vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione- Marketing della D.C. Alessandro Dianda (Lucca); il Vice-Presidente della D.C. Internazionale Giovanni Monorchio (Macerata); e molti altri ancora.

Ha confermato la sua presenza anche il Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Roberto Esposito (Roma) il quale – come noto – è stato recentemente eletto Presidente del Comitato di Coordinamento nazionale per la riunificazione delle varie componenti che si richiamano alla Democrazia Cristiana

<< Sarà questa una delle tematiche principali, anzi sarà proprio quella principale – sottolinea Endo Giarin (Verona) – tra i vari temi che si dovranno dibattere sia a livello regionale che nazionale.

Il Segretario Elettorale nazionale D.C. Endo Giarin (Verona)
Il Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Endo Giarin (Venezia)

Infatti c’è da capire come mai oggi, nel periodo che definiamo “la resistenza della Democrazia Cristiana, si sente più forte che mai l’esigenza di mostrarci uniti agli Italiani, ponendo fine a quelle fastidiose divisioni che ci hanno tristemente contraddistinto in questo ormai già troppo lungo lasso di tempo.

Da sx: Ferdinando Celeste, l’Avv. Alfredo De Filippo e Filippo Bongiovanni

 Dobbiamo dunque necessariamente focalizzare le nostre attività in funzione di un concetto di “proprietà” ampia della Democrazia Cristiana, che non si può considerare proprietá soltanto degli iscritti, né tantomeno dei vari dirigenti.

 Va considerato il fatto che la DEMOCRAZIA CRISTIANA è dei democristiani, ovverossia di tutte quelle persone che si sentono moderate e di ispirazione Cristiana (non solo cattolica) e, che agognano la possibilità di poter militare nel partito in cui si identificano.

Agognano inoltre di poter avere una classe dirigente capace, ispirata da valori moderati, magari votata con un sistema proporzionale con preferenza.

E che pertanto sia il frutto di una scelta democratica ispirata al sacrosanto principio della Sovranità popolare, così come dovrebbe essere garantito  dalla Costituzione della Repubblica italiana ! >>

 

  *************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

  *************************************************************************************