LA PIOGGIA NON CANCELLA LO SPETTACOLO DEL GIRO D’ITALIA NELLA SUA TERZA TAPPA VASTO-MELFI !

LA PIOGGIA NON CANCELLA LO SPETTACOLO DEL GIRO D’ITALIA NELLA SUA TERZA TAPPA VASTO-MELFI !

A cura di Antonio Mariano Baldinetti (Melfi/PZ)

antonio.mariano.baldinetti@dconline.info * cell. 330-449765 *

Segretario regionale Dip. viluppo – Comunicazione – Marketing della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA PIOGGIA NON CANCELLA LO SPETTACOLO DEL GIRO D’ITALIA NELLA SUA TERZA TAPPA VASTO-MELFI ! >

Una intera giornata vissuta a Melfi a forti tinte rosa, ovunque in città

Tanta attesa è stata ripagata in pieno da uno spettacolo speciale, offerto dai corridori e dall’intera carovana del Giro d’Italia, oltre che da tantissima gente, a Melfi e nelle strade del Vulture attraversate per 50 km.

Il tutto con la tappa di ieri che si è conclusa a Piazza Archimede, a Melfi, scoppiettante, intensa, movimentata e vinta, con una bellissima volata, a braccia alzate del 33enne australiano Michael Matthews.

“Forse era destinato così – il primo commento di uno dei collaboratori del suo staff, non appena il già 10 volte vincitore di tappe è arrivato e l’ha abbracciato – visto che era carico ed aveva in mente di provarci, perché tappa ed arrivo gli piacevano particolarmente”.

Poi noi, memori del fatto che la gara fosse transitata da Monticchio, dove si celebrava la ricorrenza di San Michele Arcangelo, lo abbiamo sottolineato e lui “ed allora è giusto così, per lui è ancora più bello, anche se, non ci aveva neanche pensato”.

E quindi, nel giorno di San Michele, Melfi e l’abbraccio magnifico della città, della sua gente, del tanto calore e colore, in una attesa diventata spasmodica, hanno dato la spinta giusta, ulteriore, determinante al forte velocista australiano, che dopo l’ultima curva, e per l’ottimo lavoro fatto dal compagno Filippo Zana, è riuscito a dare la spallata al resto, in primis Pedersen.

<< È stata una giornata bellissima, speciale ed il nostro tifo, la bellezza della città, il rosa ovunque, hanno confermato che Melfi merita tutto ciò, il riscontro delle telecamere per mostrare il suo lato migliore, la sua bellezza, i monumenti storici che la contraddistinguono >>: questo il commento di un appassionato di bici, che non ha voluto mancare all’evento, con bimba a cavalcioni e moglie e figlio vicino.

Tutti bardati di rosa, con magliette ed un palloncino a testa, oltre che un cappello rosa per lui, recuperato, a due passi dal traguardo, grazie al supporto ed alla gioia generata dai ragazzi della carovana, a ballare, a cantare distribuendo gadgets degli sponsor della manifestazione.

<< In effetti – sottolinea il Vice-Presidente del Consiglio comunale di Melfi Arch. Carmine Pio Flammia (Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana e Segretario politico regionale della D.C. della Basilicata – è stata davvero una grande festa per tutta la nostra città ed i suoi abitanti !

E complimenti per il suo ottimo operato vanno anche all’Amministrazione comunale di Melfi che si è davvero prodigata per dare al Giro d’Italia una degna accoglienza.

E va detto infatti che il tutto è stato davvero organizzato nel migliore dei modi, fin nei minimi particolari. >>

E come dargli torto considerando che, sonnecchiosa ed in attesa, stante anche l’assenza delle scuole chiuse per permettere a bambini e ragazzi di esserci, la città di Melfi si era svegliata desiderosa di “essere protagonista nel Gday, l’arrivo della 3^ tappa, la < Vasto – Melfi > di ben 216 chilometri.

La città di Melfi …. in rosa !

Vetrine in festa, rosa ovunque, biciclette poste ad ognuna delle rotonde dove la carovana sarebbe passata, arrivando da Rapolla, per il circuito cittadino di ben 6 km dove “ogni melfitano è protagonista oggi, e vuole dire al mondo intero, Melfi c’è alla grande e tutti noi cittadini, grandi e piccoli, famiglie o singoli, dobbiamo dare il nostro contributo perché sia una festa per tutti” come ha detto Giovanna, affacciata al suo balcone, con i due figli vicino e con il vantaggio di poter vedere la corsa “dal balcone di casa”.

E poi, con maglietta e bici rosa, la piccola Chiara di 7 anni che molto candidamente ammette:

<< E’ stato davvero molto bello essere al traguardo, con il mio papà e con la mia bicicletta, per questa occasione in cui il Giro è arrivato nella nostra bella città >>.

Infine l’edicola con bici, palloni e bandierine, ed il piccolo Claudio, 10 anni, che accompagnato dalla mamma, esce con la rosea e con un giornale locale dicendo << è un momento da festeggiare e da conservare, e per questo oggi e anche domani, compro i giornali, farò tante foto ai corridori, perché sono momenti da conservare a lungo >>.

E nemmeno la pioggia ha potuto rovinare la festa di una Melfi speciale, stretta, in un abbraccio da Oscar, per un Giro arrivato la terza volta nella storia, e che resterà negli occhi e nel cuore di tutti!!

Antonio Mariano Baldinetti