Venerdì 19 marzo 2021 (dalle ore 16.30 alle 18.30) interessante convegno online sul tema: “OLTRE I LIMITI DELLE DISTANZE”.

Venerdì 19 marzo 2021 (dalle ore 16.30 alle 18.30) interessante convegno online sul tema: “OLTRE I LIMITI DELLE DISTANZE”.
Dott.ssa Gabriella Scalas (Catania)

A cura Dott.ssa Gabriella Scalas (Catania)

< Venerdì 19 marzo 2021 (dalle ore 16.30 alle 18.30) interessante convegno online sul tema: “OLTRE I LIMITI DELLE DISTANZE” >.

Il prossimo venerdì 19 marzo 2021, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, è programmata una interessante videoconferenza sul tema: < OLTRE I LIMITI DELLE DISTANZE >.

L’incontro di studio avrà luogo “online” in ambiente “MEET” su iniziativa della cattedra di Filosofia morale del Corso di laurea in Scienze dell’educazione, dell’Università LUMSA di Roma.

L’incontro sarà presieduto e moderato dal Prof. Calogero Caltagirone, Associato di Filosofia Morale dell’Università LUMSA di Roma.

Sono anche previsti gli interventi di: Angelo Tumminelli (Licei Internazionali dell’Istituto “Villa Flaminia” di Roma); Donatella Pagliacci ( Associato di Filosofia Morale dell’Università di Macerata);  Lucrezia Piraino (docente dell’Università Lumsa, di Palermo); Gaspare Pitarresi  (Docente della Facoltà Teologica di Sicilia, di Palermo); Giusi Zarbo (Collaboratrice di cattedra di Filosofia Morale all’Università Lumsa di Palermo);  Noemi Caracappa (Docente all’Università Lumsa di Palermo); Daniele Giliberti (Amministratore Delegato Vivisano Ets di Palermo).

L’attuale e persistente crisi pandemica sta modificando, oltre che le relazioni fondamentali tra gli umani, anche le modalità di autocomprensione delle persone che sono sopraffatte da continue tempeste emotive e che sono difficilmente gestibili, dato il mutamento repentino delle situazioni in essere.

Un tanto provoca criticità e situazioni di disagio nella vita personale e nei rapporti interpersonali, specialmente nei soggetti in età scolare i quali, insieme alla difficoltà della organizzazione didattica ed all’accrescimento dei problemi legati alla continuità dei processi di insegnamento-apprendimento, si trovano a sperimentare l’impossibilità di gestire le proprie emozioni in maniera significativa.

Dato che la pervasività dell’uso delle tecnologie digitali sembra costituire l’unica risposta possibile alle attuali emergenze educative, questa giornata di studio, organizzata dalla cattedra di Filosofia morale del Corso di laurea in Scienze dell’educazione, approfondendo gli aspetti antropologici, etici e relazionali, intende individuare le sfide e le opportunità che l’uso di tali tecnologie potrebbero offrire alle pratiche didattiche al fine di andare < oltre i limiti delle distanze > per la gestione delle emozioni in tempo di pandemie.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *