Un solenne encomio è stato conferito dal Centro Studi “San Giacomo della Marca”allo storico monteprandonese prof. Saturnino Loggi

Un solenne encomio è stato conferito dal Centro Studi “San Giacomo della Marca”allo storico monteprandonese prof. Saturnino Loggi
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651

Coordinatore nazionale della Redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Segretario regionale Dipartimento “Comunicazione” della Democrazia Cristiana della Regione Marche 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Un solenne encomio è stato conferito dal Centro Studi “San Giacomo della Marca”allo storico monteprandonese prof. Saturnino Loggi >  

Nella ricorrenza della Festa del Santo Patrono cittadino di Monteprandone (AP) San Giacomo della Marca, che ogni anno si celebra il 28 novembre (giorno della morte del Santo monteprandonese), il Centro Studi “San Giacomo della Marca” ha consegnato un solenne encomio al noto e apprezzato storico monteprandonese Prof. Saturnino Loggi.

Il Prof. Saturnino Loggi di Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno)

Si tratta di un riconoscimento che il summenzionato Centro studi ha voluto attribuire – per così dire – “alla carriera” al Prof. Saturnino Loggi, per il suo indubitabile costante ed appassionato impegno, profuso per molti anni sia in ambito politico che culturale, tanto che Egli è assurto al ruolo insostituibile di “memoria storica” e quale promotore di numerose  iniziative e di notevoli spunti per recuperare le radici dell’essere comunità.

La bellissima ceramica, che è stata consegnata al Prof. Saturnino Leggi, riproduce un’antica pergamena, che riporta la seguente motivazione:

<< A Saturnino Loggi, appassionato e innamorato del suo amato paese. Sin dagli anni giovanili Ti ha visto generoso protagonista della vita culturale, sociale e politica.

Hai profuso il meglio di Te !

 Il Tuo studio attento e certosino, la Tua ricerca scrupolosa, la Tua passione per la verità storica ci hanno donato le Tue preziose pubblicazioni di storia locali che sono riferimento imprescindibile per ogni studioso e ricercatore desideroso di conoscere e approfondire le origini e la storia del paese natio di San Giacomo della Marca.

Tutto questo Ti rende l’unico unico e vero custode del DNA storico monteprandonese.  Ad maiora ! 

Con sincera e profonda gratitudine. >>

Alla significativa cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento ha preso parte il Sindaco di Monteprandone (AP) Sergio Loggi il quale – nel dare lettura della motivazione – ha avuto parole di sincero apprezzamento e di stima per la valente attività svolta dal prof. Saturnino Loggi, finalizzata allapromozione e valorizzazione storica, culturale e turistica del nostro paese, sempre svolta con  dedizione, passione e competenza:

Al centro della foto il Sindaco di Monteprandone (AP) Stergio Loggi mentre consegna al Prof. Saturnino Loggi l’ambito riconoscimento; con a dx il dott. Fernando Ciarrocchi ed a sx il Dott. Claudio Censori

Presenti anche – tra gli altri – anche il Vice-presidente della Banca del Piceno/Credito Cooperativo, Dott. Claudio Censori, che ha ringraziato sentitamente il prof. Loggi per la sua encomiabile opera compiuta a beneficio dell’intera collettività monteprandonese; ed il Vicepresidente del Centro Studi “San Giacomo della Marca”, Dott. Fernando Ciarrocchi, in rappresentanza del Presidente, Padre Lorenzo Turchi.

Al termine della cerimonia il Prof. Saturnino Loggi ha voluto sentitamente ringraziare il Centro studi “San Giacomo della Marca”, quale soggetto promotore della significativa iniziativa, esprimendo parole di profonda gratitudine per questo importante conferimento che gli è giunto particolarmente gradito.

Il Prof. Saturnino Loggi ha inoltre manifestato il suo sentito grazie,  sia alla Banca del Piceno-Credito Cooperativo, sia all’Amministrazione Comunale cittadina, istituzioni sempre attente e sensibili alle sollecitazioni culturali del territorio volte al recupero e alla divulgazione della conoscenza storica.

Va anche rilevato – a latere di quanto finora esposto – che il Centro Studi “San Giacomo della Marca” è un’Associazione i cui soci fondatori sono: il Comune di Monteprandone, la Banca del Piceno/Credito Cooperativo e la  Provincia Picena dei Frati Minori intitolata anch’essa proprio a San Giacomo della Marca .

Scopo precipuo del Centro Studi è farsi promotore di iniziative culturali volte allo studio, alla conoscenza e alla diffusione della figura di San Giacomo della Marca e della sua importante opera.

**************************************************************

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651

Coordinatore nazionale della Redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Segretario regionale Dipartimento “Comunicazione” della Democrazia Cristiana della Regione Marche 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *