Un ricordo indelebile: la visita del Presidente On. Giulio Andreotti a San Benedetto del Tronto

Un ricordo indelebile: la visita del Presidente On. Giulio Andreotti a San Benedetto del Tronto
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciurrocchi

di Monteprandone (provincia di Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< Un ricordo indelebile: la visita del Presidente On. Giulio Andreotti a San Benedetto del Tronto >

Un pò di storia democristiana picena soprattutto sambenedettese rivedendo qualche foto conservata con tanta cura.

Il Pres. Andreotti si intrattiene con l’allora Vescovo Diocesano Mons. Giuseppe Chiaretti e all’Assessore sambenedettese Eolo Di Concetto.

Correva l’anno 1990, precisamente il giorno 15 ottobre, quando l’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Giulio Andreotti, era nelle Marche, nel tardo pomeriggio in visita ufficiale si è fermato a San Benedetto del Tronto nota come la riviera delle palme: il suo magnifico lungomare è abbellito dal oltre 100 palme e oleandri che ne fanno il biglietto da visita della città rivierasca che ha il vanto di avere una delle più importante flotte di pescherecci in Italia .

E’ annoverata tra le marinerie più importanti tra Mazara del Vallo e Chioggia.

Fatta questa parentesi torniamo alla vista dell’indimenticabile Presidente del Consiglio dei ministri On.le Giulio Andreotti.

Lo spazio antistante la sede del Comune di San Benedetto era stracolmo di cittadini, la sala consiliare gremita in ogni suo angolo: tutti attendevano con entusiasmo e curiosità l’arrivo del sette volte Presidente del Consiglio dei ministri.

Il Pres. On. Giulio Andreotti, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Ing. Alberto Cameli e l’On. Arnaldo Forlani.

E’ stato un avvenimento che è scritto negli annali della storia picena, sambenedettese e nazionale, ovviamente, anche della Democrazia Cristiana.

Mai si sarebbe immaginato che un personaggio politico della levatura del Presidente Andreotti avrebbe scelto  San Benedetto del Tronto per una visita in  forma ufficiale.

Ad accoglierlo, come dicevamo, oltre alla folla di cittadini curiosi e entusiasti di vedere da vicino il più autorevole politico nazionale, c’erano l’allora Sindaco di San Benedetto del Tronto, Ing. Alberto Cameli democristiano; il Vescovo diocesano Mons. Giuseppe Chiaretti; l’Assessore al commercio Eolo Di Concetto; il Presidente nazionale della D.C. On. le Arnaldo Forlani; l’On.le  Giuliano Silvestri D.C.; il Sen. Gualtiero Nepi DC, già sottosegretario di Stato a Ministero dei  Trasporti e al Ministero della  Sanità, oltre a molte altre Autorità civili e militari.

 

    **************************************************************************************************

     www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

    **************************************************************************************************