< Un momento di confronto e condivisione per le Donne della D.C. in un incontro promosso da ODV “Giglio Bianco” (Municipio VI di Roma Capitale) >
Sono state davvero molteplici le iniziativa che si sono sviluppate lo scorso sabato 8 marzo 2025 (ed anche nei giorni successivi), in occasione della < Giornata Internazionale della Donna >.
Ed anche il nostro giornale democristiano < IL POPOLO > ha cercato di darne notizia con vari articoli che hanno riguardato tale importante ricorrenza.
Tra le varie e tante iniziative che si sono svolte in proposito richiamiamo anche l’incontro – già programmato – che si è svolto presso il Comitato di Quartiere “Torre Angela”, ubicato nel VI Municipio di Roma Capitale.
Detto incontro mirava anche a presentare l’encomiabile attività di volontariato svolta da parte dell’ODV < Giglio Bianco > e che opera nell’ambito di Roma Capitale.
Tra le presenti vi erano anche numerose “tesserate storiche” della Democrazia Cristiana, tra cui Maria Sandu, Rita Marcelli, Viorica Cirnu, Vincenzo Giannini, Giovanna, Nicoletta. Cristina Sandu e Alba Proietti, Presidente dell’Associazione che ha promosso l’incontro.

Vi è stata anche la presenza della Dott.ssa Mioara Done, Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e componente della Direzione Nazionale della D.C., la ha colto l’occasione per aprire un dialogo costruttivo con l’Odv < Giglio Bianco > e per valorizzare la presenza e l’importanza della donna nel contesto dell’attuale Società italiana.
L’intervento di Mioara Done si è incentrato principalmente sulla condizione femminile, sulle difficoltà che le donne affrontano quotidianamente e sull’importanza del loro impegno sociale e familiare.
Questo momento di confronto ha dimostrato ancora una volta che ogni occasione è preziosa per ascoltare i bisogni delle persone, condividere le idee e rafforzare il senso di comunità e appartenenza anche nella Democrazia Cristiana.
L’incontro ha offerto anche l’occasione per presentare “ufficialmente” il manifesto elaborato in occasione della Giornata Internazionale della Donna e predisposto dal Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana coordinato dalla Sig.ra Francesca Vecchini (Lodi).



Tale manifesto è stato reso possibile anche e soprattutto dalla preziosa collaborazione offerta dal Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana Nicola Giordano (di Bitonto / in provincia di Bari).
ornando all’incontro romano, esso si è concluso con alcune fotografie che hanno potuto immortalare donne consapevoli ed impegnate, pronte a dare il loro prezioso contributo alla nostra Società.
Un tanto attraverso il volontariato e l’attività politica e con lo sguardo rivolto al futuro delle loro famiglie e della comunità a cui appartengono.

Anche la Vice-Presidente nazionale dell’U.C.I. (Unione Cattolica Italiana) ha voluto congratularsi per l’attivismo del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana in special modo per quanto organizzato in Roma Capitale in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2025.
Cristina Panzavolta ha auspicato al tempo stesso una sempre maggior collaborazione tra Democrazia Cristiana ed Unione Cattolica Italiana per il rafforzamento degli ideali democratici cristiani nel nostro Paese così come a livello Internazionale.
Ed un tanto anche in sinergia con le altre varie forze politiche e movimenti politici interessati ai progetti di riunificazione portati avanti dai democratici cristiani operanti in Italia.

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)
yenny.gonzales@dconline.info * cell. 327-9036634 *
Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale
Segretaria nazionale del Dipartimento < Statistiche e Monitoraggio territoriale > della Democrazia Cristiana Italiana
Responsabile nazionale del Gruppo di Lavoro < Biancofiore Donna > della Democrazia Cristiana italiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana e Componente del Consiglio Nazionale della D.C. Italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *
La donna deve essere amata non picchiata